Vai al contenuto
PLC Forum


PROEL FLASH 12 A Schema


sandor62

Messaggi consigliati

Buonasera a tutto il forum, ho 2 casse della PROEL che a seguito di un collegamento ad un gruppo elettrogeno si sono guastate,ho aperto le casse, ed ho trovato  in ognuna una scheda separata di piccole dimensioni,le quali erano con un integrato "eploso" e condensatori elettrolitici scoppiati,altri danni stranamente non ne ho trovati idem i fusibili integri non capisco perchè tanta distruzione concentrata solo in queste schedine , allego delle foto per farvi capire il tutto, se qualcuno avesse uno schema elettrico o anche un indirizzo dove poter acquistare i ricambi, sarebbe una ottima cosa . grazie in attesa vi saluto e ringrazio tutti

Proel 2.jpg

Proel 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti e mi scuso del ritardo della risposta, e di aver spostato e duplicato il thread ,mi sembrava di aver sbagliato sezione dove lo postato la prima volta!

confermo che l'integrato è assolutamente esploso   in tutte e 2 le casse,in una scheda sono riuscito a pulirlo bene e ho letto la sigla TDA 7293

Qualcuno ha a disposizione uno schema della Cassa?

 

Grazie e complimenti per il forum!

TDA 7293 Proel.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema é introvabile. Però sei fortunato, ne ho riparate un paio qualche mese fa: dato che uno dei PCB era stato perso dal precedente proprietario, ho dovuto costruirmene uno.

Allego la foto della basetta originale: posso farti avere i layout di quella ricostruita se i tuoi PCB fossero danneggiati. Mi sono anche trascritto lo schema, che peraltro non si discosta molto dall'esempio riportato nel datasheet: ti allego anche quello.

 

CONNESSIONI: 

1 (bianco): audio OUT (IC pin 14)

2 (arancione): bootstrap

3 (nero): - 50 volts (IC pin 8 e 15)

4 (verde): + 50 volts (IC pin 7-13)

5 (marrone): ground (IC pin 1-4)

6 (rosso): audio IN (IC pin 3 - ingresso non invertente)

 

 

PCB TDA7293a.JPG

PCB TDA7293b.JPG

Proel-Flash.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: sulla basetta c'é lo spazio per un altro condensatore (C2) ma sulla mia non era presente. Dalla foto mi pare di vedere che non ci sia nemmeno nella tua, confermi?

Ti consiglierei di verificare con cura gli alimentatori delle casse, visto il trauma che hanno subito: il TDA7293 é delicato di suo, ha la tendenza a saltare con estrema facilità e se ci sono variazioni tra i due rami dell'alimentazione e la massa puoi stare certo che lo farà.

Ricordati inoltre che il corpo dell'IC non é connesso a massa ma all'alimentazione negativa... Bisogna stare quindi attentissimi a montarlo: deve aderire perfettamente al telaio per poter dissipare il notevole calore che produce, ma allo stesso tempo non deve assolutamente esserci alcun contatto elettrico.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao j-Man  grazie mille della tua risposta e dello schema scusa se rispondo ora ma non mi ero accorto della tua risposta!

Un saluto e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...