Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Electrolux Esl 66022 in blocco temperatura? (Codice 60)


DNilo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

ho un problema nuovo con la mia lavastoviglie. Ultimamente (da circa 3 mesi) il ciclo si interrompe più o meno a metà con codice di errore "60" non documentato.

Quello che noto è che al momento di aprire il portellone della lavastoviglie, esce parecchio vapore caldissimo, per cui credo che il problema dipenda da una sorta di blocco per temperatura alta.

Questi sono ulteriori elementi che potrebbero essere utili per la deteminazione del problema:

  • capita sempre con cicli lunghi (Max Carico o Eco)
  • ieri successo anche durante il ciclo automatico, dove non era mai capitato (*)
  • finora non è mai capitato con il ciclo breve (30')
  • (*) magari non c'entra nulla, ma ieri, prima di avviare il ciclo automatico, avevo fatto una pulizia dei tubi che portano al pressostato, agendo sia attraverso il pozzetto che soffiando aria nei tubicini. Lo sporco infatti periodicamente ostruisce le fessure di presa d'aria, diminuendo le capacità del pressostato di rilevare le differenze di pressione a fronte del carico d'acqua. Questa attività la faccio ogni circa 6 mesi. Normalmente dopo che faccio questa attività di manutenzione, il ciclo della lavastoviglie migliora (più velocemente fa il carico d'acqua e al termine noto sempre una maggiore quantità di calore, sintomo che la lavastoviglia "lava" meglio)
  • sembra quindi che più la lavastoviglie funziona più regolarmente, più vapore si produce e più aumenta il rischio di blocco con codice "60"

 

Secondo voi può dipendere da un particolare sensore da sostituire, dalla resistenza, dalla centralina?

 

Grazie ancora una volta per il supporto.

 

DNilo

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per aggiungere un altro elemento, ho trovato questo ricambio che sembra calzante:

 

https://www.huoltopalvelu.com/Electrolux-dishwasher-temperature-sensor

 

Dishwasher temperature sensor / turbidity sensor. Located in the bottom well. This part is usually broken if i60- fault code occurs.

 

E' il sensore di temperatura / torbidità...

Vi torna?

 

Ciao
DNilo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il service manual in rete. Il codice i60 indica il time out riscaldamento. Nel mio caso dovrebbe (spero) essere la sonda NTC (integrata immagino nel sensore di temperatura/torbidità), le altre motivazioni non mi sembrano attinenti.

Se avete suggerimenti su come accedere al componente in questione (sensore di temperatura), ovviamente sono ben accetti, così come altri suggerimenti sul problema specifico

 

 :worthy:

Grazie

  

image.thumb.png.f43d159a9070b42cc8b1e70085474e86.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore è quello. Come sia legato al codice, non so. Ma può essere.

Però credo che dovrebbe comportarsi all'opposto, cioé non riscaldare a sufficienza (e ciò di solito è dovuto al relé di riscaldamento sulla scheda, un cavo tranciato nella controporta - specie alla piega in basso, alla resistenza bruciata)... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 scrisse:

...

Però credo che dovrebbe comportarsi all'opposto, cioé non riscaldare a sufficienza (e ciò di solito è dovuto al relé di riscaldamento sulla scheda, un cavo tranciato nella controporta - specie alla piega in basso, alla resistenza bruciata)... :senzasperanza:

Grazie. Potrebbe anche essere che, non misurando la temperatura dell'acqua correttamente, la resistenza continui a scaldare, ma non viene mandato l'input alla scheda dal sensore di temperatura fin quando si raggiunge il time out?

Comunque ho ordinato il sensore di temperatura nuovo: dallo shop Electrolux con il codice (PNC) 91193625205 (corrispondente al Modello di Lavastoviglie ESL66022) si ottiene il part number 1113160004. Questo part number ho visto su altri siti di ricambi che ha una versione compatibile più recente (1113368003).

Appena arriva vi aggiorno. Da quello che ho capito dovrebbe essere accessibile ribaltando da sotto la lavastoviglie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Apri lo zoccolo sotto la porta della lav . Lo trovi di fronte .

Grazie, Vi faccio sapere al più presto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa che arrivi il ricambio, questa sera ho iniziato a dare un'occhiata alla zona dove è alloggiato il sensore di temperatura aprendo lo zoccolo anteriore come suggerito da Stefano.

Dovrebbe essere quello inserito in foto e indicato dalla freccia, corretto? Per toglierlo basta sfilarlo (è inserito a pressione?)? Prima va tolto lo spinotto? Anche questo è a pressione (quindi basta sfilarlo?)?

Grazie... 

 

 20190104_213852.thumb.jpg.609c4842c5bef928fdb61a4361dcf49d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Leva prima lo spinotto sollevando il suo gancino superiore.

Occhio che, se la guarnizione è vecchia, nei primi tipi tende a diventare appiccicosa come un chewing gum, e infatti danno un ricambio modificato, perché al rimontaggio può far perdere acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

...

Occhio che, se la guarnizione è vecchia, nei primi tipi tende a diventare appiccicosa come un chewing gum, e infatti danno un ricambio modificato, perché al rimontaggio può far perdere acqua.

Grazie Ciccio 27 per il tuo contributo sempre prezioso :worthy: Secondo te mi conviene già ordinare anche un manicotto nuovo? Ho visto che costa un paio di euro il Manicotto sigillante per il sensore della temperatura della lavastoviglie. Tanto mi sa che devo ordinare anche un filtro nuovo, ieri mentro lo pulivo mi sono accorto che quello con la trama più fine è tagliato (il taglio era vicino al bordo di plastica e non me ne ero accorto prima...). Quindi così ammortizzo meglio le spese di spedizione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti auguro che sia la Ntc...... ma ci credo poco il difetto viene da altra causa considerato che con il ciclo breve di 30 minuti la macchina funziona regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, campiglia scrisse:

Ti auguro che sia la Ntc...... ma ci credo poco il difetto viene da altra causa considerato che con il ciclo breve di 30 minuti la macchina funziona regolarmente.

 

Me lo auguro anch'io :smile: Pensavo al sensore di temperatura perchè ho l'abitudine (non so se corretta...) di pulire il pozzetto (dopo averlo tenuto a bagno con l'aceto) dal di dentro con una punta di un cacciavite piccolo, in modo da liberarlo dal grasso che periodicamente ostruisce le prese d'aria dei tubicini del pressostato. Potrei aver danneggiato così facendo il sensore :(.  

 

In ogni caso anche io sto pensando ad un piano B. Il passo successivo sarà capire se ci sono problemi al relè che comanda la resistenza, in ultima battuta passerò alla scheda...

Per quanto riguarda la resistenza, escluderei che sia quello il problema, perchè nella mia testa il vapore non si sarebbe mai formato con la resistenza bruciata.. Sbaglio?

 

Ovviamente io sono aperto anche ad altri suggerimenti. Anzi vi ringrazio per questo!

 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...Nell'attesa che arrivi la nuova sonda, vorrei portarmi avanti anche sull'ipotesi relè (che comanda la resistenza). Sapete qual è il relè che va bene per questa lavastoviglie o devo aprire la scatola della scheda?

Grazie

DNilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho proceduto alla sostituzione del sensore di temperatura.

L'intervento è stato semplice, ho avuto solo un po' di perplessità di fronte al nuovo sensore che risultava con un ingombro (in profondità) diverso rispetto al precedente, ma è entrato senza problemi nell'alloggiamento. La pasta siliconata termoconduttiva in cui è immerso il termistore del precedente sensore era anche ad occhio nudo evidentemente danneggiata.

 

Il primo giro di prova (lavaggio AUTO) si è completato senza problemi.

 

Se non mi sentite più entro qualche giorno, potrò dire che il problema è risolto. :thumb_yello:

 

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito, come al solito siete stati preziosissimi :worthy:

 

 

 

20190112_155741_confronto.jpg.7532395c8f2aaee0e17358b532dab309.jpg

 

Vecchio sensore di temperatura con pasta siliconata danneggiata:

20190112_171321_sensore_vecchio.thumb.jpg.4f75dc8e924cc240320d8dccbbb002ef.jpg

 

Stesso problema segnalato anche qui

 

 

 

Modificato: da DNilo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non misurando la temperatura dell'acqua correttamente, la resistenza continui a scaldare,

Magari la vecchia sonda dava valori più bassi e quindi scaldava ad oltranza, fino a quando la scheda segnalava il time out e proseguiva il ciclo non accorgendosi che l'acqua comunque era stata riscaldata.

Il problema non si poneva nel ciclo rapido perché da un lato comunque scaldava, e dall'altro lo fa per un tempo limitato, per rientrare nei 30 minuti. ;)

 

Giusto per la cronaca: la parte "delle due colonne" è il turbidimetro. Da un lato c'è un led, dall'altro una fotocellula. Ma credo che tu lo sappia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Magari la vecchia sonda dava valori più bassi e quindi scaldava ad oltranza, fino a quando la scheda segnalava il time out e proseguiva il ciclo non accorgendosi che l'acqua comunque era stata riscaldata.

 

Sì, esatto. Penso, riprendendo la discussione che avevo allegato, che la pasta siliconica termoconduttiva lesionata non garantiva una velocità di risposta adeguata, per cui nel giro di 3 minuti la centralina non avvertiva il delta T e scattava il time out.

 

54 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Da un lato c'è un led, dall'altro una fotocellula. Ma credo che tu lo sappia. :)

 

Non lo sapevo: grazie 1000! Sei sempre molto istruttivo, ogni volta ne imparo un pezzo nuovo :clap:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ritorno su questo stesso thread, perchè alla seconda occasione in cui ho effettuato il ciclo AUTO si è ripresentato nuovamente l'errore i60.

Temo che il problema alla base fosse quello sopra descritto, ma avendo lavorato la lavastoviglie nelle scorse settimane/mesi con il sensore non perfettamente funzionante e dunque a temperature troppo elevate, si sia danneggiato il relè o la scheda.

 

Appena ho un po' di tempo libero, proverò ad accedere alla scheda... Ovviamente si accettano suggerimenti... :(

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema come ti avevo scritto non è la sonda Ntc :toobad:....prendere notizie qua e la da internet senza fare delle misure porta a spendere soldi per niente....saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, campiglia scrisse:

Il problema come ti avevo scritto non è la sonda Ntc :toobad:....prendere notizie qua e la da internet senza fare delle misure porta a spendere soldi per niente....saluti. 

Se hai dei suggerimenti su cosa misurare, sono bene accetti. Non mi ritengo un esperto, ma finora sono sempre riuscito a risolvere i problemi senza spendere inutilmente analizzando i problemi e verificandoli effettivamente. Probabilmente questo è troppo complicato per me. Se ci sono sviluppi significativi aggiornerò il forum, altrimenti chiamerò per la prima volta l'assistenza...

Grazie lo stesso a tutti.

 

 

Modificato: da DNilo
Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità, magari non serve a niente ma provo a postarla ugualmente. Questa sera ho fatto una prova di questo tipo:

 

- ho impostato un timer a 35 minuti alla partenza della lavastoviglie (lavaggio AUTO), ovvero più o meno qualche istante prima del momento in cui normalmente si blocca

- al raggiungimento dei 35 minuti, suonato il timer, ho aperto il portellone. E' uscito il solito vapore abbondantissimo (sono sicuro che qualche istante dopo ci sarebbe stato l'errore i60).

- ho aspettato qualche minuto finchè la macchina si raffreddasse (nel frattempo si sentiva un gorgoglio di acqua bollente)

- ho richiuso il portellone in modo che il lavaggio continuasse

 

Questa volta il lavaggio non si è interrotto grazie alla pausa di raffreddamento. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto featured, unfeatured e locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...