Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Electrolux Esl 66022 in blocco temperatura? (Codice 60)


DNilo

Messaggi consigliati

Visto che il sensore lo hai  sostituito ,  controlla se  attraverso  il connettore  di questo  che sta sulla scheda se   misuri  il valore di resistenza    ad inizio  lavaggio  e   prima  dei 35 minuti     e magari anche dopo il blocco .

  Non si sa mai   ,   ci potrebbe essere un problema al cablaggio . 

Link al commento
Condividi su altri siti


il 18/1/2019 at 00:10 , Stefano Dalmo scrisse:

Visto che il sensore lo hai  sostituito ,  controlla se  attraverso  il connettore  di questo  che sta sulla scheda se   misuri  il valore di resistenza    ad inizio  lavaggio  e   prima  dei 35 minuti     e magari anche dopo il blocco .

  Non si sa mai   ,   ci potrebbe essere un problema al cablaggio . 

 

Grazie Stefano. Oggi ho fatto le prove che chiedevi e ho aperto il portellone, la copertura in metallo e quella in plastica della scheda.

Dal service manual, ho visto dove sono innestati i cavi del sensore di temperatura sulla scheda:

Schema_scheda.png.42403bb13202bbf5820a982f45d65d8c.png

 

Sempre sul service manual sono riportati i valori in ohm del sensore a freddo e a caldo:

631364147_Valoriresistenzasensoretemperatura.thumb.png.08d1c885730485bd982a4efcf0208a77.png


Ho quindi misurato il valore della resistenza prima del lavaggio e subito dopo che la lavastoviglie si blocca:

 

PRIMA DEL LAVAGGIO:

20190120_212439_afreddo.jpg.ae5715b7146e432d9ff928e89393f17e.jpg

 

DOPO IL BLOCCO:

20190120_221316_dopoi60.jpg.ccf45b112bca353825a68a02a74d08ba.jpg

 

Le misure sono più o meno: 4 KΩ (prima) e 0,9 KΩ (dopo).

 

Il 4 KΩ è un po' bassino, ma me lo sono spiegato con il fatto che c'era stato un precedente lavaggio un paio d'ore prima e forse l'acqua era ancora un po' tiepida.

Lo 0,9 KΩ corrisponderebbe, se uso la tabella fornita dal service manual, ad una temperatura dell'acqua di circa 75 °

 

1689144940_ValoriNTC.png.f48c171c8a878fafbf1a73d8efb517c0.png

 

Ho trovato anche una versione più aggiornata del service manual, in cui chiaramente si riporta questa casistica, ovvero blocco della lavastoviglie per sovrariscaldamento quando la temperatura supera i 78 °C:

 

codicei60.png.d6cdeaaed40aa0bb6a3faa9f142edabe.png

 

Quindi, riassumendo, sia il sensore di temperatura che il cablaggio sembrano OK. Devo quindi ancora capire qual è il problema...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se qualcuno ha avuto modo di pensare a questo problema, ma mi incuriosirebbe molto conoscere qualche parere sui motivi per cui c'è questo sovrariscaldamento solo con i cicli lunghi. Potrebbe essere il relè della resistenza su cui si incollano i contatti a fronte di una richiesta prolungata? Come posso misurare o verificare problemi al relè?

 

Io sto continuando a usare il ciclo 30' per ovviare al blocco, facendo attenzione alle stoviglie che non siano troppe e troppo sporche visto il ciclo breve, ma mi piacerebbe provare a risolverlo questo problema

Grazie ancora :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, DNilo scrisse:

Potrebbe essere il relè della resistenza su cui si incollano i contatti a fronte di una richiesta prolungata?

Nella mia ignoranza, non lo escluderei. Ma non fidarti dei miei pareri a livello di elettronica. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo essere sincero  ,  io lo cambierei il sensore  ,  perchè  si sta poco oltre i  limiti  e non si sa mai   , il fatto che i contatti si incollano   ,non   mi convince , i contatti se si incollano si incollano e basta .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Devo essere sincero  ,  io lo cambierei il sensore  ,  perchè  si sta poco oltre i  limiti  e non si sa mai   , il fatto che i contatti si incollano   ,non   mi convince , i contatti se si incollano si incollano e basta .

 

Il sensore l'ho già cambiato come riportato precedentemente e nel test di cui sopra ho verificato anche il cablaggio. Il sensore effettivamente era danneggiato al suo interno (l'isolante era spaccato e questo probabilmente ne ha diminuito la sensibilità nel tempo) e questo probabilmente ha prodotto il danno più grave sull'elettronica (ma sottolineo i "probabilmente" perchè non ne ho la certezza).

Ora nonostante il sensore sia nuovo di zecca, il cablaggio sia OK, il problema è rimasto.

Volendo riassumere, come da documentazione del service manual, le potenziali motivazioni del problema restano queste (riporto di fianco a ciascuna un mio commento):

1) Resistenza riscaldamento difettosa; --> Non credo perchè il calore viene prodotto
2) Intervento termostati sicurezza (aperti); --> Può darsi, ma la documentazione riporta che un primo termostato interviene a 98° (mentre io il blocco ce l'ho a 78°) e un fusibile a 206°.
3) Cablaggio difettoso; --> Non mi sembra
4) Sonda NTC (contatto termico carente); --> Sostituita
5) Scarsa circolazione di acqua in vasca; --> Ancora da verificare
6) Pompa lavaggio difettosa (girante scalettata); --> Non so cosa vuol dire girante scalettata..
7) Scheda elettronica difettosa --> Può darsi (es. relè)

 

Quindi se non sono troppo fuori strada, la motivazione effettiva è probabilmente da ricercare tra la 5, 6 e 7

Per la 5) potrei provare a pre-riempire la vasca con dell'acqua (non vorrei che visto che recentemente ho pulito i tubicini del pressostato, questo scatti troppo presto...)

 

Grazie

 

Modificato: da DNilo
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

...e magari adesso il livello è troppo basso, quindi a parità di tempo l'acqua viene riscaldata troppo... ;)

...se è veramente così, mi conviene di nuovo sporcare i tubi del pressostato ?! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri il fianco della lavastoviglie (lato motopompa ) e inserisci i puntali del tester per misurare la tachimetrica del motore,prendi un phon e scalda la bobina,

a questo punto,molto probabilmente vedrai che a caldo la bobina si interrompe.Se cosi fosse , cambi la bobina tachimetrica e risolverai il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PLUTO56 scrisse:

Apri il fianco della lavastoviglie (lato motopompa ) e inserisci i puntali del tester per misurare la tachimetrica del motore,prendi un phon e scalda la bobina,

a questo punto,molto probabilmente vedrai che a caldo la bobina si interrompe.Se cosi fosse , cambi la bobina tachimetrica e risolverai il problema.

Ti ringrazio, ma ti riferisci alla dinamo tachimetrica difettosa che, quando è calda, si interrompe e la scheda pensa che il motore sia fermo, per cui non alimenta più la resistenza?

In tal caso mi aspetterei il contrario, ovvero acqua fredda, non acqua caldissima come capita a me. Per favore prova a spiegarmi meglio perchè invece dovrebbe essere la dinamo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, DNilo scrisse:

...

Per la 5) potrei provare a pre-riempire la vasca con dell'acqua (non vorrei che visto che recentemente ho pulito i tubicini del pressostato, questo scatti troppo presto...)

 

Ho immesso circa quattro litri d'acqua alla partenza della lavastoviglia, dopo lo scarico iniziale (lavaggio AUTO). E' durata circa 15 minuti in più rispetto agli altri giorni prima di bloccarsi nuovamente... Quindi sembra che dell'acqua in più le faccia bene, però direi anche il punto 5) non c'entra

 

Invece per il punto:

6) Pompa lavaggio difettosa (girante scalettata) 

vuol dire che la girante a volte non gira insieme all'albero? Dovrei però sentire dei rumori o sbaglio?

 

Modificato: da DNilo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho smontato la scheda e ho visto che il relè che comanda la resistenza presenta delle bruciature. Magari è proprio questo il problema.

Il relè è un Song Chuan 899-1CH-F-C 10A - 250V - 12VDC

Ho ordinato un Finder 36.11.9.012.4011 che ha le stesse caratteristiche nominali. 

 

..Staremo a vedere

 

1787574782_20190126_173843_rel.jpg.ee16683c80461a633cb0ef85145936a0.jpg

Modificato: da DNilo
Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/1/2019 at 23:40 , DNilo scrisse:

Potrebbe essere il relè della resistenza su cui si incollano i contatti a fronte di una richiesta prolungata?

Possibile... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente posso confermare che il problema è risolto grazie alla sostituzione del relè :thumb_yello:

Ho aspettato qualche giorno proprio per verificare tutti i lavaggi e ora la lavastoviglie non si blocca più.

Inserisco immagine del vecchio relè in cui si vede abbastanza chiaramente la bruciatura fino sotto a un pin:

20190203_153703.jpg.6f198aef8c3261e83d169d69df728d3d.jpg

 

Questa invece l'immagine della scheda con il nuovo relè saldato. Il relè lo ho acquistato a 1€ + 2€ di spedizione su ebay (l'intera scheda sarebbe costata più di 170€ :unsure:)

 

20190203_154424.jpg.ffc6ff60b4a31135ac8767289b665e1d.jpg

 

Sono soddisfatto perchè non avevo prima d'ora mai riparato un componente elettronico. Mi sono documentato in particolare sulla dissaldatura e saldatura (in rete ci sono video molto istruttivi) e esercitato prima con una scheda di un vecchio telecomando. Ovviamente mi sono dotato di un kit completo di saldatura (saldatore, pompetta aspira stagno, ecc.), acquistato a pochi euro su amazon.

Allego anche una foto della scatola della scheda, in cui mi sento di consigliare di segnare i cavi con dello scotch di carta con i nomi dei rispettivi alloggiamenti (può aiutare oltre la classica foto).

20190203_144849.jpg.250a290c59edc416c7102a17878dff0d.jpg

 

Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito alla risoluzione del problema e al supporto necessario ;)

 

DNilo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Il 5/2/2019 alle 21:25 , DNilo ha scritto:

Finalmente posso confermare che il problema è risolto grazie alla sostituzione del relè :thumb_yello:

Ho aspettato qualche giorno proprio per verificare tutti i lavaggi e ora la lavastoviglie non si blocca più.

Inserisco immagine del vecchio relè in cui si vede abbastanza chiaramente la bruciatura fino sotto a un pin:

20190203_153703.jpg.6f198aef8c3261e83d169d69df728d3d.jpg

 

Questa invece l'immagine della scheda con il nuovo relè saldato. Il relè lo ho acquistato a 1€ + 2€ di spedizione su ebay (l'intera scheda sarebbe costata più di 170€ :unsure:)

 

20190203_154424.jpg.ffc6ff60b4a31135ac8767289b665e1d.jpg

 

Sono soddisfatto perchè non avevo prima d'ora mai riparato un componente elettronico. Mi sono documentato in particolare sulla dissaldatura e saldatura (in rete ci sono video molto istruttivi) e esercitato prima con una scheda di un vecchio telecomando. Ovviamente mi sono dotato di un kit completo di saldatura (saldatore, pompetta aspira stagno, ecc.), acquistato a pochi euro su amazon.

Allego anche una foto della scatola della scheda, in cui mi sento di consigliare di segnare i cavi con dello scotch di carta con i nomi dei rispettivi alloggiamenti (può aiutare oltre la classica foto).

20190203_144849.jpg.250a290c59edc416c7102a17878dff0d.jpg

 

Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito alla risoluzione del problema e al supporto necessario ;)

 

DNilo

Ho avuto lo stesso identico problema e sono andato a colpo sicuro grazie alle tue prove. Grazie infinite. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto featured, unfeatured e locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...