Vai al contenuto
PLC Forum


2 magnetotermici differenziali che scattano solo se armati entrambe


Abend_S0C7

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
ho una situazione un po' strana che si e' verificata andando a sostituire i magnetotermici ed il differenziale nella mia abitazione.
La situazione attuale prevede un differenziale e 2 magnetotermici Hager che sezionano l'impianto in linea prese e linea luci.
L'impianto ha 2 fasi.
Ho voluto installare al loro posto 2 magnetotermici differenziali 2P curva C Tipo A (uno C25 e uno C10) della Gewiss. La potenza disponibile e' 4,5kW.
Con mia sorpresa, armando il primo tutto bene, armando il secondo interviene il differenziale del primo. Questo succede in qualsiasi ordine avvenga il riarmo.  
Non riesco ad immaginare quale possa essere il principio per il quale questo avvenga, visto che ciascuno dei due non interviene a meno che non venga armato il secondo.
Per ora sono stato costretto a rimontare quelli esistenti....

 

Qualcuno riesce a suggerire qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

Semplice: neutri mischiati tra di loro

Nella migliore delle ipotesi sono invertiti, nella peggiore sono stati messi in comune tra di loro

In questo caso non puoi fare altro che far passare l'impianto, derivazione per derivazione, e sistemare il problema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"neutri mischiati" non ha senso logico nè tecnico. Il neutro è uno solo e non può essere mischiato con niente.

Il differenziale interviene quando la "differenza" della corrente entrante e uscente supera il dato di targa. microchip intendeva forse dire che hai qualche presa sotto la linea luci e qualche luce sotto la linea prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, NoNickName scrisse:

 microchip intendeva forse dire che hai qualche presa sotto la linea luci e qualche luce sotto la linea prese.

si, forse questo è possibile....  tuttavia, ripeto, non ho un "neutro".

L'impianto è del 1992.... bisognerebbe vedere tutte le connessioni e risalire al problema, ma questo è troppo impegnativo in termini temporali.  Penso che mi accontenterò di un solo differenziale a monte, come è adesso.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

microchip intendeva forse dire che hai qualche presa sotto la linea luci e qualche luce sotto la linea prese.

O forse che una presa o qualche utilizzatore ha una fase su un differenziale e il neutro sull'altro, andando a riarmarli insieme, logicamente saltano.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Ivan Botta scrisse:

il neutro sull'altro, andando a riarmarli insieme, logicamente saltano.

 

Non c'è il neutro, l'ha già scritto due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Microchip1967 scrisse:

Semplice: neutri mischiati tra di loro

Nella migliore delle ipotesi sono invertiti, nella peggiore sono stati messi in comune tra di loro

In questo caso non puoi fare altro che far passare l'impianto, derivazione per derivazione, e sistemare il problema

 

A pensarci bene, essendo linee separate, perchè il fatto che siano invertiti dovrebbe dare problemi?  teoricamente non vi sono punti di contatto tra le due linee.  Inoltre cosa intendi per "Invertiti"? 

E anche se vi fossero delle prese sulla linea luce come dice NoNickName.... cosa cambierebbe?  se usassi la presa per attaccare una lampadina sarebbe come se fosse un lampadario...

Ribadisco inoltre che nella casa NON CI SONO NEUTRI.

Modificato: da Abend_S0C7
ulteriori dettagli
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non c'è il neutro, l'ha già scritto due volte.

Quote

Ribadisco inoltre che nella casa NON CI SONO NEUTRI.

 

Ok, il discorso non cambia, le 2 fasi dellop stesso utilizzatore sono state prese su 2 differenziali diversi.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ivan Botta scrisse:

 

Ok, il discorso non cambia, le 2 fasi dellop stesso utilizzatore sono state prese su 2 differenziali diversi.

Questa secondo me è l'ipotesi più probabile.  Vi sono infatti alcune prese luce asservite ad interruttore e l'autore dell'impianto può aver "risparmiato" sui cavi usando una fase delle prese FM per alimentare quella della luce che è nello stesso portafrutti....

come dicevo.... troppo lungo da sistemare, sempre che sia possibile far passare altri cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Abend_S0C7 scrisse:

Questa secondo me è l'ipotesi più probabile. 

Ohhhh finalmente! Ci sono voluti otto interventi, tutti sulla stessa linea e tutti con la soluzione in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'e' un miscuglio tra i due impianti devi solo separarli e basta , generalmente non e' necessario tirare altri fili.

comunque che ci sia un neutro a terra o due fasi non cambia assolutamente nulla, in quanto e' lo stesso identico problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non vedo l'utilità di 2 differenziali dello stesso tipo;

 riordini le due linee (cosa più giusta da fare); poi metti tutto sotto un solo differenziale, a seguire i due magnetotermici per le 2 linee! Se hai spazio metterei anche uno scaricatore che non guasta mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' proprio cosi', a parte che c'e' l'obbligo di avere almeno due differenziali, cosa di cui molti fanno orecchie da mercante, ma e' estremamente utile avere un differenziale prese e uno luce, almeno non si resta totalmente al buio  se un elettrodomestico  fa' intervenire il differenziale prese. lo scaricatore oggigiorno e' diventato indispensabile se non si vogliono buttare soldi ad ogni temporale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hanno detto i due circuiti sono mischiati. Quando devi fare lavori elettrici apri tutti e due gli interruttori perchè altrimenti una fase c'è sempre. 

Sarebbe opportuno separare i due circuiti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Allora riordinando il tutto:

Separe  i circuiti, necessariamente!

Collegare correttamente i due magnetotermici differenziali, visto che sono stati acquistati.

Installare uno scaricatore di sovratensione, se lo spazio fisicamente lo permette.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, augustoelektrico scrisse:

Allora riordinando il tutto:

Separe  i circuiti, necessariamente!

Collegare correttamente i due magnetotermici differenziali, visto che sono stati acquistati.

Installare uno scaricatore di sovratensione, se lo spazio fisicamente lo permette.

 

 

A proposito dello scaricatore....  avevo fatto delle indagini e non ho trovato uno scaricatore adatto a funzionare con 2 fasi.  infatti non l'ho più comprato....  

Qualcuno ne sa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ivano65 scrisse:

se c'e' un miscuglio tra i due impianti devi solo separarli e basta , generalmente non e' necessario tirare altri fili.

 

se, come sospetto, la seconda fase delle prese asservite non è presente nel portafrutti, un nuovo filo devo tirarlo per forza....

farò delle verifiche appena ho tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
1 ora fa, Abend_S0C7 scrisse:

non ho trovato uno scaricatore adatto a funzionare con 2 fasi

Potresti indicare di quale/i prodotti parli?

Indicando marca e modello

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, augustoelektrico scrisse:

Potresti indicare di quale/i prodotti parli?

Indicando marca e modello

La ricerca la feci diverso tempo fa su vari cataloghi.  Ricordo l'OVR PLUS della ABB che è solo 1P+N.  A me serve un 2P.  Forse si potrebbero usare 2 scaricatori 1P, ma non sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Ringrazio Ivan che ha chiarito il mio pensiero (in effetti lo avevo espresso male)

Vedendo pero' che siamo di fronte ad un impianto bifase, mi sorge un'altro dubbio: spero vivamente che i magnetotermici differenziali siano del tipo 2 poli protetti, altrimenti si rischia un bel botto nel caso in cui la fase non protetta vada verso terra (e qui' interverrebbe come differenziale) o peggio in contatto con la fase non protetta di un'altro circuito...

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Microchip1967 scrisse:

Vedendo pero' che siamo di fronte ad un impianto bifase, mi sorge un'altro dubbio: spero vivamente che i magnetotermici differenziali siano del tipo 2 poli protetti

si, lo sono

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/1/2019 at 10:49 , Abend_S0C7 scrisse:

La ricerca la feci diverso tempo fa su vari cataloghi.  Ricordo l'OVR PLUS della ABB che è solo 1P+N.  A me serve un 2P.  Forse si potrebbero usare 2 scaricatori 1P, ma non sono sicuro.

 

Negli SPD il fatto che siano definiti 1P+N significa che affiancano un varistore ed uno spinterometro. Esistono anche versioni con 2 varistori chiamati 2P che equivalgono a 2 SPD 1P ma sono già internamente cablati.

 

Curiosamente @Abend_S0C7 avevi posto la stessa domanda nel 2016 😅

 

SPD in quadro appartamento, ma con 2 fasi

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Riccy scrisse:

 

Curiosamente @Abend_S0C7 avevi posto la stessa domanda nel 2016 😅

 

SPD in quadro appartamento, ma con 2 fasi

 

Vero! e proprio in base a quanto emerse in quella discussione decisi di rinunciare visto che vi erano molte incertezze.  Infatti, in questa discussione, non sono stato io a porre nuovamente il quesito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...