Vai al contenuto
PLC Forum


non si apre il cancello pedonale


pietro.grioli

Messaggi consigliati

pietro.grioli

salve, dovrei collegare il comando del video citofono bticino alla scheda del cancello elettrico faac, non conosco neanche il codice della scheda faac allego foto. grazie

IMG_20181224_155009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


pietro.grioli

salve, ho un video citofono bticino modulo audiovideo 342560 ai morsetti BUS ho una tensiione di 27 volt , ma mi ritrovo la stessa tensione ai morsetti S+ S- devo supporre che la scheda non funzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Si presume che le due discussioni riguardino lo stesso apparecchio e lo stesso impianto.

Sono state unite perchè non c'è motivo di aprire due discussioni con lo stesso argomento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora:

47 minuti fa, pietro.grioli scrisse:

dovrei collegare il comando del video citofono bticino alla scheda del cancello elettrico faac

Per realizzare questo collegamento hai bisogno dell'attuatore 346210 o, in alternativa, di un relé con bobina a 12Vac da collegare ai morsetti S+ e S- per avere un contatto pulito che gestirà il comando del cancello, ma attenzione: con l'attuatore potrai utilizzare anche il tasto "chiave" per comandare il cancello pedonale, con il relè perderai l'utilizzo del cancello pedonale.

 

47 minuti fa, pietro.grioli scrisse:

ai morsetti BUS ho una tensiione di 27 volt

E questo va più che bene.

47 minuti fa, pietro.grioli scrisse:

mi ritrovo la stessa tensione ai morsetti S+ S- devo supporre che la scheda non funzioni?

Non è detto!

La tensione ai morsetti S+ ed S- è generata da una scarica capacitiva e non è quindi misurabile. Potrebbe succedere di effettuare misure strane, ma non veritiere. Per "tagliare la testa al toro" non ti rimane altro che collegare i due morsetti alla serratura o ad un relé a 12 Vac e valutarne il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pietro.grioli,

2 ore fa, pietro.grioli scrisse:

dovrei collegare il comando del video citofono bticino alla scheda del cancello elettrico faac, non conosco neanche il codice della scheda faac allego foto.

non lo trovi semplicemente perché la scheda NON è FAAC, ma è una V2 modello Flexy2 e qui c'è il manuale: 

https://v2home.com/prodotto/centrale-di-comando-analogica-per-cancelli-a-battente-e-scorrevoli/

https://v2home.com/wp-content/uploads/2018/06/FLEXY2_IL384_26.09.2018.pdf

comunque se non hai il cancello pedonale, e vuoi usare il pulsante con il simbolo della chiave del videocitofono, devi collegare la bobina relè a 12V sui morsetti A1 e A2, (vedi FINDER 40.52.8.012 con relativo zoccolo 95.05) di cui parlava @Maurizio Colombi sui morsetti S+ e S- del posto esterno citofonico, e poi sul contatto dello stesso relè C sul morsetto L8 COM della scheda cancello e NA (Normalmente Aperto) del relè sul morsetto L1 START.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

pietro.grioli

Grazie per i vostri preziosi consigli, sia a te Maurizio che a Roby, metterò in pratica e vi farò sapere, grazie ancora.

18 ore fa, pietro.grioli scrisse:

salve, dovrei collegare il comando del video citofono bticino alla scheda del cancello elettrico faac, non conosco neanche il codice della scheda faac allego foto. grazie

IMG_20181224_155009.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

pietro.grioli

signori una buona serata, in merito al collegamento dell'attuatore 346210 consigliatomi da Maurizio,  per apertura del cancello, come viene collegato l'attuatore all'impianto? premetto che l' impianto e  con bus a due fili ed anche un modulo audio video F441 mi domando il bus dell'attuatore va collegato all'ingresso o all'uscita del F441? oltre alla configurazione che si dovrà fare ma quella con la scheda tecnica spero di riuscire. grazie ed una buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, pietro.grioli scrisse:

il bus dell'attuatore va collegato all'ingresso o all'uscita del F441?

Anche se non ha grande importanza, è preferibile collegarlo prima del nodo audio video. In ogni modo deve avere un BUS.

Link al commento
Condividi su altri siti

pietro.grioli

Grazie Maurizio, quindi collego l'attuatore in parallelo al bus  dell'alimantatore  per i vostri preziosi consigli, sia a te Maurizio che a Roby, metterò in pratica e vi farò sapere, grazie ancora.

il 2/1/2019 at 19:39 , pietro.grioli scrisse:

salve, dovrei collegare il comando del video citofono bticino alla scheda del cancello elettrico faac, non conosco neanche il codice della scheda faac allego foto. grazie

IMG_20181224_155009.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro quando devi scrivere un nuovo post, prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Clear Editor", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti ogni volta esce confusione perché uno deve rileggere tutto il testo inutilmente prima di capire che è un doppione di un doppione.

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

pietro.grioli

Salve, vi chiedo scusa, ma non sono molto pratico di forum, credo che questa volta ho fatto bene, quindi rispondendo a Maurizio, l'attuatore lo posso collegare in parallelo con l'uscita bus dell'alimentatore un 346000 grazie della vostra gentilezza e ancora scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve, sono di nuovo qui, controllando l'impianto ho capito che per aprire il cancello elettrico vi era collegato sicuramente un attuatore 346200, come devo configurare l'attuatore affinchè apre il cancello da tutti i posti interni col videocitofono dal pulsante numero 3 un videocitofono 344824, il videocitofono e configurato come foto. grazie.

IMG-20190109-WA0003.thumb.jpg.6a18e137ee68c9222544a6b734203bdc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, scusate la mia insistenza, non voglio essere prepotente, ma mi serve urgentemente una risposta in merito alla configurazione del 346200, scuse di nuovo ma qualcuno mi risponda grazie ancora per la vostra gentilezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c'è il manuale del tuo videocitofono:

https://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/277215_445832_BT00644_c_IT.pdf

ma sinceramente non conosco affatto i sistemi BTicino, quindi prendi "con le pinze" quello che ti dico, secondo me devi inserire un configuratore 1, 2 o 3 in MOD a destra per l'uso come comando delle "Luci scale", ma ripeto non sono sicuro.

Quello che so di certo è che devi togliere tensione all'impianto prima di inserire i configuratori perché altrimenti il sistema non riconosce le modifiche.

Poi non chiedermi se c'è da fare qualcos'altro perché proprio non lo so, l'esperto di BTicino è @Maurizio Colombi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, pietro.grioli scrisse:

l'attuatore è un 346200

Ma questo attuatore, c'è già, l'hai acquistato o devi acquistarlo?

Se devi acquistarlo, scegli il 346210:

perché è grosso la metà del 346200

perché costa la metà del 346200

perché fa le stesse funzioni del 346200.

Poi vedi tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo un po' di chiarezza, i collegamenti presenti nell'impianto sono di un 346200 ovvero bus più alimentazioni 1-2 ho un attuatore usato quindi lo posso collegare ma non so la configurazione, grazie e una buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie per i vostri consigli, ho montato un 346210 lo configurato e funziona perfettamente grazie Maurizio e Roby e grazie ancora per tutti i consigli che date in questo forum buona giornata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...