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Assorbimento A Vuoto Motore A Induzione


valfab

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buonasera oggi in azienda ho dovuto provare un vecchio motore elettrico a induzione con 3kw di potenza 1410 rpm 220 triangolo 380 stella . misuro gli amper a vuoto mi da circa 3.5 amper a pieno carico non posso provarlo ma la targhetta motore dice che deve assorbire 6.47amper . vorrei sapere se e' normale che a vuoto il motore assorba circa la meta' di quella a pieno carico ? facendomi nascere il serio dubbio che il motore non funzioni bene malgrado le fasi siano equilibrate(c'e'pochissima differenza) vi ringrazio per eventuali risposte.

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buonasera oggi in azienda ho dovuto provare un vecchio motore elettrico a induzione con 3kw di potenza 1410 rpm 220 triangolo 380 stella . misuro gli amper a vuoto mi da circa 3.5 amper a pieno carico non posso provarlo ma la targhetta motore dice che deve assorbire 6.47amper . vorrei sapere se e' normale che a vuoto il motore assorba circa la meta' di quella a pieno carico

Di solito nella verifica se il motore è guasto o a posto mi regolo misurando la corrente a vuoto. Dovrebbe assorbire un terzo della corrente nominale, a vuoto staccato dalla macchina; tuttavia ci sono casi che il motore assorba anche la metà della nominale, e sia a posto; dovuto all’intraferro. Ti consiglio di provare l’isolamento dell’avvolgimento, e che sia con i cuscinetti ingrassati, giacché è un vecchio motore.

PS) kilowatt si scrive kW – ampere e non amper. Saluti.

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grazie per la risposta avuta si e' vero devo fare piu' attenzione alla scrittura sono poco esperto del forum e con l' enfasi di scrivere faccio diversi errori comunque per quanto riguarda il motore che ho provato ieri non vibra ne fa rumore penso che i cuscinetti siano buoni dimenticavo che il motore e' ie1 . ho provato un altro motore sempre con ugual potenza e rpm ma ie2 la corrente a vuoto e' circa 1/3 della nominale forse e' questo il motivo che il motore con efficienza ie1 assorbiva circa il 50% della nominale? ringrazio per eventuali risposte.

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se è un motore vecchio è normale che ci sia tutta questa differenza. un motore da 1400rpm da vuoto a carico deve assorbire come differenza meno del 50%. Nel tuo caso,di targa il motore è costruito per una tensione di alimentazione di 380volt, se hai 400volt con 20volt di differenza anche la corrente subisce variazioni,per non parlare poi del cosf se è un motore abbastanza datato con lamierini di vecchia costruzione.

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buonasera si il motore e' un po' vecchiotto ci sarebbe da fare delle misurazioni piu' approfondite comunque l'ho gia' installato (deve far girare una coclea tramie una puleggia) se avesse dei problemi ne ho uno nuovo era solo per capirne qualcosa in piu' . ti ringrazio per la spiegazione

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