Vai al contenuto
PLC Forum


metalli/teoria delle bande


marco.pittu

Messaggi consigliati

Buonasera, 
non ho ben capito una cosa per quanto riguarda la conduzione elettrica nei metalli . 
Allora nei metalli non  c'è un GAP tra banda di valenza e conduzione. La conduzione  è possibile sopra lo 0K , quando un elettrone salta in banda di conduzione va a finire su un orbitale molecolare  vuoto ed  è libero di muoversi . Questo elettrone però lascia anche una lacuna in banda di valenza.


Nei metalli io non ho legami covalenti come nel caso di un semiconduttore come il silicio in cui si creano lacune quando si rompe un legame. Come è  possibile che anche qui ci siano lacune e movimento di esse nei metalli ?

Link al commento
Condividi su altri siti


A pagina  14   di quelle slide  si vede come sono indicate lacune ed elettroni nel caso del semiconduttore. Non capisco invece il caso dei metalli. In questo caso non c'è un gap. A temperatura ambiente  succede che un elettrone che sta in un orbitale legante pieno salta in uno  antilegante libero. In questo modo si hanno due elettroni liberi? Quello nel legante e quello che è saltato nell'antilegante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...