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Rinnovamento impianto elettrico


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Ciao a tutti,

vorrei rinnovare l'impianto elettrico di casa (villetta a schiera su 3 piani, circa 100mq, impianto attuale degli anni '80).
Attualmente non ci sono problemi, ma vista l'età ed un evetuale passaggio domotico, pensavo di eseguire qualche aggiornamento,

possibilmente senza eseguire opere murarie visto che non sono in fase di ristrutturazione ed il resto della casa è in buone condizioni.

 

La situazione attuale è la seguente (abbastanza "standard" per l'epoca):

- Contatore Enel in vano condominiale con montante di circa 45 metri, non conosco la sezione dei cavi ma il diametro è di circa 5mm, potrebbero essere dei 4mmq o 6mmq?

- Quadro in casa con differenziale, magnetotermico per prese 16A (è da 20A, non dovrebbe essere da 16A?) e magnetotermico per luci/prese 10A

 

Al momento purtroppo non ho un elettricista di fiducia, quindi vorrei dare un'idea di massima al nuovo per partire con il piede giusto..

 

Ecco quello che pensavo di fare

 

Nuovo quadretto sotto il contatore Enel:

- MT 2P 6KA

- SPD Tipo 1 + Tipo 2

- Diff selettivo Classe A 0,3A

Vista la foto sopra, consigliate di sostituire il cavo del montante? Nel caso cosa suggerite? 10 mmq?

Amperaggio di MT e Diff li ho omessi in quanto dipenderà da cosa si riesce a fare con il montante

 

Nuovo quadretto in casa:

- Sostituire il quadro in foto con un Bticino E215P/6BN in modo da non dover rompere nulla ed avere 6 moduli DIN disponibili

- MT Generale 1P+N 6KA C25 1 modulo (il 2P occuperebbe 2 moduli)

- Misuratore di corrente/tensione etc.. domotico da 1 modulo

- MTD FM Classe A 0,03 16A 1P+N (il 2P sarebbe meglio?)

- MTD Luci Classe A 0,03 10A 1P+N (il 2P sarebbe meglio?)

 

 

Al momento non riesco a verificare se dal quadretto di casa si possano portare altre 2 coppie di cavi in modo da avere almeno un interruttore FM per piano

(se le canaline hanno spazio a quel punto romperei anche il muro solo in zona centralino per metterne uno con più moduli).

 

Tra l'altro vedendo il cablaggio, il montante sembra passare insieme ai cavi che danno corrente ai piani,

quindi mettere un montante più grande potrebbe implicare non poter suddividere i piani e/o viceversa.

 

Cosa ne dite/consigliate?

 

Grazie

 

 

PS: Per avere gli incentivi sul rifacimento dell'impianto elettrico, bisogna metterlo completamente a norma comprensivo di dichiarazione di conformità oppure, essendo antecedente al 1990,

gli incentivi rimangono comunque validi anche per ristrutturazione parziale?

 

 

Contatore.jpg

QuadroCasa.jpg

Modificato: da Gabri_91
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22 ore fa, Gabri_91 scrisse:

non conosco la sezione dei cavi ma il diametro è di circa 5mm, potrebbero essere dei 4mmq o 6mmq?

Potrebbero essere sia l'uno che l'altro, entrambi hanno un diametro prossimo ai 5mm. Uno leggermente inferiore, l'altro leggermente superiore. Dalla foto, a occhio, mi sembrano del 4 ma prendilo con beneficio di inventario.

 

22 ore fa, Gabri_91 scrisse:

Quadro in casa con differenziale, magnetotermico per prese 16A (è da 20A, non dovrebbe essere da 16A?)

Dovrebbe se l'impianto fosse recente, attualmente la norma 64-8 richiede di scegliere un MT che protegga anche le prese alimentate. Quando l'impianto fu realizzato si chiedeva di proteggere solo i conduttori.

 

22 ore fa, Gabri_91 scrisse:

- MT 2P 6KA

:thumb_yello:

 

22 ore fa, Gabri_91 scrisse:

- SPD Tipo 1 + Tipo 2

Con 45m di distanza tra SPD e centralino appartamento non credo che saranno efficaci. Normalmente i costruttori consigliano una distanza massima tra SPD e dispositivi protetti di 10m oltre i quali l'efficienza dell'SPD decade. Penso sia meglio metterli nel centralino.

 

22 ore fa, Gabri_91 scrisse:

- Diff selettivo Classe A 0,3A

Ma il differenziale serve? perché se non serve è una spesa inutile. Se il montante corre da solo in tubo di materiale isolante non è richiesta la protezione differenziale. E i selettivi non costano poco.

 

22 ore fa, Gabri_91 scrisse:

Vista la foto sopra, consigliate di sostituire il cavo del montante? Nel caso cosa suggerite? 10 mmq?

45m di montante sono parecchi. Se fosse da 6mm2, con un contratto da 3KW la caduta di tensione max sul montante si attesterebbe intorno al 2%, un valore ancora accettabile. Con un contratto da 4,5KW già supererebbe il 3%. Un po altina. In questo caso il passaggio ai 10mm2 sarebbe consigliabile.

 

22 ore fa, Gabri_91 scrisse:

Amperaggio di MT e Diff li ho omessi in quanto dipenderà da cosa si riesce a fare con il montante

:thumb_yello:

 

22 ore fa, Gabri_91 scrisse:

- MT Generale 1P+N 6KA C25 1 modulo (il 2P occuperebbe 2 moduli)

Qui può bastare un più economico 4,5KA

 

22 ore fa, Gabri_91 scrisse:

- MTD FM Classe A 0,03 16A 1P+N (il 2P sarebbe meglio?)

- MTD Luci Classe A 0,03 10A 1P+N (il 2P sarebbe meglio?)

Se il distributore ti alimenta con il classico monofase composto da fase + neutro va benissimo il 1P+N, a patto di collegarlo correttamente (la fase va nel polo protetto). Se invece come accade un alcune aree (poche) dove la fornitura è fase-fase è necessario il 2P. Questo vale anche per il magnetotermico posto subito a valle del contatore.

 

22 ore fa, Gabri_91 scrisse:

Al momento non riesco a verificare se dal quadretto di casa si possano portare altre 2 coppie di cavi in modo da avere almeno un interruttore FM per piano

(se le canaline hanno spazio a quel punto romperei anche il muro solo in zona centralino per metterne uno con più moduli).

Tra l'altro vedendo il cablaggio, il montante sembra passare insieme ai cavi che danno corrente ai piani, quindi mettere un montante più grande potrebbe implicare non poter suddividere i piani e/o viceversa.

Cosa ne dite/consigliate?

Il mio consiglio è di sostituire il quadro comunque. 8 moduli sono proprio pochini, fosse stato almeno da 12...

Non necessariamente devi rompere, se il quadro è in una posizione un po nascosta o se non fai dell'estetica la condizione essenziale puoi sostituirlo con uno da parete (io ho fatto così). Comunque se decidi di sostituirlo non lesinare sulla dimensione, considera un 24 moduli come minimo.

Il problema della coesistenza negli stessi tubi del montante e delle dorsali di piano lo dovrà valutare l'installatore.

 

22 ore fa, Gabri_91 scrisse:

PS: Per avere gli incentivi sul rifacimento dell'impianto elettrico, bisogna metterlo completamente a norma comprensivo di dichiarazione di conformità oppure, essendo antecedente al 1990,

gli incentivi rimangono comunque validi anche per ristrutturazione parziale?

A questo non so rispondere.

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Innanzitutto grazie mille dei consigli e della disponibilità!

 

51 minuti fa, hfdax scrisse:

Potrebbero essere sia l'uno che l'altro, entrambi hanno un diametro prossimo ai 5mm. Uno leggermente inferiore, l'altro leggermente superiore. Dalla foto, a occhio, mi sembrano del 4 ma prendilo con beneficio di inventario.

Vedo se riesco a recuperare un calibro per misurarlo con esattezza

 

51 minuti fa, hfdax scrisse:

Con 45m di distanza tra SPD e centralino appartamento non credo che saranno efficaci. Normalmente i costruttori consigliano una distanza massima tra SPD e dispositivi protetti di 10m oltre i quali l'efficienza dell'SPD decade. Penso sia meglio metterli nel centralino.

Li avevo posizionati vicino al contatore Enel in quanto il centralino in casa, come sotto descritto, è già molto stretto. Nemmeno il Tipo 1 sarebbe efficace subito dopo il contatore?

 

51 minuti fa, hfdax scrisse:

Ma il differenziale serve? perché se non serve è una spesa inutile. Se il montante corre da solo in tubo di materiale isolante non è richiesta la protezione differenziale. E i selettivi non costano poco.

Credo serva perchè il montante corre insieme ai montanti delle altre villette ed in una tratta di circa 5m con le dorsali di piano

 

56 minuti fa, hfdax scrisse:

Qui può bastare un più economico 4,5KA

👍

 

56 minuti fa, hfdax scrisse:

Se il distributore ti alimenta con il classico monofase composto da fase + neutro va benissimo il 1P+N, a patto di collegarlo correttamente (la fase va nel polo protetto). Se invece come accade un alcune aree (poche) dove la fornitura è fase-fase è necessario il 2P. Questo vale anche per il magnetotermico posto subito a valle del contatore.

👍

 

57 minuti fa, hfdax scrisse:

Il mio consiglio è di sostituire il quadro comunque. 8 moduli sono proprio pochini, fosse stato almeno da 12...

Non necessariamente devi rompere, se il quadro è in una posizione un po nascosta o se non fai dell'estetica la condizione essenziale puoi sostituirlo con uno da parete (io ho fatto così). Comunque se decidi di sostituirlo non lesinare sulla dimensione, considera un 24 moduli come minimo.



Sacrificando un pò l'estetica, per poter inserire anche gli SPD potrei passare al 12 moduli da parete che dalle misure sembra starci perfettamente nella nicchia dove c'è quello attuale, passare al 24 invece è più problematico.

Quando aprirò con l'elettricista quello attuale e saprò lo stato delle canaline (non so se siano già piene e se già ci siano le dorsali di piano) vedremo cosa fare, anche perchè se non c'è altro spazio è inutile mettere un 24 che poi non potrei riempire..

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In teoria la sezione del conduttore dovrebbe essere stampigliata sull'isolante, ma lascia che ci pensi l'elettricista a stabilirlo.

 

Il problema della distanza dagli SPD vale per il tipo 1 come per il tipo 2

 

Non credo che la coesistenza di più montanti nello stesso tubo influisca sulla necessità o meno del differenziale. Ciò che conta è che il tubo sia in materiale isolante e non vi siano masse a contato con i conduttori.

La 64-8 Poi raccomanda ma non impone che ogni montante abbia un proprio tubo ma per altri motivi che non hanno a che fare con il differenziale.

 

I centralini 12 e 24 moduli dovrebbero avere la stessa larghezza, ma forse dipende dalla marca,

 

Oggi magari non lo riempi un 24 moduli ma domani se decidi di fare qualche ampliamento vedrai che non sono poi così tanti. Inoltre più spazio libero hai nel quadro meglio è per la circolazione dell'aria che previene il surriscaldamento dei componenti.

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Pietro Crapisi

Ti consiglio prima di tutto il 6mmq dal contatore.

Metti il misuratore, o analizzatore di rete

Poi metti il differenziale 0.03 A 

Poi metti due magnetotermici, per le prese 16In tipo B o C 

Magnetotermico luce 10In tipo B o C

Per la linea luce passi 1.5 mmq

Per le prese 2.5 mmq. Dipende il prezzo poi.

Se passi il 2.5mmq le discese per i carichi che superano 1kw metti il 4mmq

Per i carichi che assorbono 1kw a scendere, metti il 2.5 mmq.

In caso contrario,se hai i soldi fai al contrario, metti il 4mmq, ma per i carichi come il Forno, scaldabagno metti il 4mmq.

 

 

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il 6/1/2019 at 15:02 , hfdax scrisse:

Il problema della distanza dagli SPD vale per il tipo 1 come per il tipo 2

 

 

il 6/1/2019 at 12:28 , hfdax scrisse:
il 5/1/2019 at 14:18 , Gabri_91 scrisse:

- SPD Tipo 1 + Tipo 2

Con 45m di distanza tra SPD e centralino appartamento non credo che saranno efficaci. Normalmente i costruttori consigliano una distanza massima tra SPD e dispositivi protetti di 10m oltre i quali l'efficienza dell'SPD decade. Penso sia meglio metterli nel centralino.

 

Un SPD, cablato a regola d'arte, posto nel sottocontatore farà il suo dovere deviando a terra la sovracorrente causata dalla sovratensione. Il fatto è che qualsiasi SPD lascia passare un certo valore di tensione (solitamente circa 1,4kV o giù di li) che vanno verso l'impianto avendo una ricrescita di circa 500V per ogni metro di cavo. In questo modo ti ritrovi nel centralino di casa una nuova tensione pericolosa quindi l'SPD avrà fatto il suo dovere ma invano.

 

Il consiglio è quello di scegliere lo scaricatore di sovretensione più adatto all'impianto (non è detto serva un Tipo 1, è l'analisi del rischio che ti dice cosa installare) e di replicare la stessa protezione che hai messo nel sottocontatore anche nel centralino di casa in assenza di specifiche richieste derivanti da analisi del rischio.

 

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7 ore fa, Riccy scrisse:

l'SPD avrà fatto il suo dovere ma invano.

Esatto, è quello che intendevo:

se lo scopo è proteggere il centralino

7 ore fa, Riccy scrisse:

Con 45m di distanza tra SPD e centralino appartamento non credo che saranno efficaci.

pur facendo il loro dovere.

 

Modificato: da hfdax
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7 ore fa, Riccy scrisse:

qualsiasi SPD lascia passare un certo valore di tensione (solitamente circa 1,4kV o giù di li) che vanno verso l'impianto avendo una ricrescita di circa 500V per ogni metro di cavo.

Scusa la domanda forse stupida ma per la legge di Ohm mi aspetterei che la tensione residua di 1,4KV (in corrispondenza dell'SPD), propagandosi lungo la linea, subisca una caduta non un incremento. A cosa si deve questa ricrescita?

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12 ore fa, hfdax scrisse:

qualsiasi SPD lascia passare un certo valore di tensione (solitamente circa 1,4kV o giù di li) che vanno verso l'impianto avendo una ricrescita di circa 500V per ogni metro di cavo.

 

@hfdax In realtà ho scritto una castroneria, nel senso che la ricrescita della tensione è pari a 25V/m. Dipende da un effetto fisico ed è un valore standardizzato che si prende in considerazione nel calcolo della distanza protetta (ci sono online i manuali tecnici Dehn e Siemens).

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  • 2 months later...

ma se la metratura della villeta e' 100mq non e' quindi necessario essere predisposti alla fornitura da 6KW? (CEI 64-8...)

Quindi nel centralino di casa mi aspetterei un MT 32A a monte di tutto, o sbaglio?

saluti

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3 ore fa, Electrami scrisse:

non e' quindi necessario essere predisposti alla fornitura da 6KW? (CEI 64-8...)

Non mi risulta. La 64-8 ti impone di fare un montante da 6mm2, che è adatto ad una fornitura da 6KW, ma non ti impone di fare un contratto da 6KW e quindi nemmeno di avere un generale da 32A . Poi se uno vuole lo fa. Inoltre si tratta di una prescrizione che vale solo per impianti nuovi, intesi come impianti in stabili di nuova costruzione o completamente ristrutturati.

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