Vai al contenuto
PLC Forum


Taylor Model 172A : la Rolls Royce dei tester


sandor626

Messaggi consigliati

cosa direste di un tester con 11 mega ohm di impedenza d'ingresso e galvanometro con movimento Taut-Band ?

Ergo ci troviamo senza dubbio di fronte  alla Rolls Royce dei tester

 

taylor_172a_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


24 £ , quando ? Quando potevi comprare una casa con la stessa somma ?

 

Bello , di che anno è ?

P.S. Ho notato ancora dei tuoi messaggi interessanti riguardanti la strumentazione , sei un collezionista o fai proprio lavori di metrologia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gabri-z scrisse:

24 £ , quando ? Quando potevi comprare una casa con la stessa somma ?

 

Bello , di che anno è ?

P.S. Ho notato ancora dei tuoi messaggi interessanti riguardanti la strumentazione , sei un collezionista o fai proprio lavori di metrologia ?

 credo che il mio esemplare sia del dei primissimi anni 60 .

 

Si, sono un collezionista .

Nella vita diciamo che  aggiusto... le persone

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello , se non ci fosse per la ''crocetta '' rossa , direi che pare ' mai aperto ' 

Non so perché , ma di tutti i componenti possibili , quelli che mi hanno sempre affascinato sono quei condensatori a tubicino ..:rolleyes:

3 minuti fa, sandor626 scrisse:

oppure da vendere sulla baia ... ho visto che ci sarebbe ci è disposto a pagare per averla ...

Beh , dove trovi una mezza torcia con quel disegno......

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, gabri-z scrisse:

Bello , se non ci fosse per la ''crocetta '' rossa , direi che pare ' mai aperto ' 

Non so perché , ma di tutti i componenti possibili , quelli che mi hanno sempre affascinato sono quei condensatori a tubicino ..:rolleyes:

Beh , dove trovi una mezza torcia con quel disegno......

 credo siano condensatori ceramici a tubo , tutta roba destinata  a sopravvivere a 10 generazioni , per questo non ne fanno più

il tester presenta gran parte delle saldature ricoperte da smalto , inoltre un tempo non era così tragico ( come lo è ora ) che l'utilizzatore aprisse i suoi strumenti . La pila comunque  la poteva cambiare ...😁

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, sandor626 scrisse:

 credo siano condensatori ceramici a tubo , tutta roba destinata  a sopravvivere a 10 generazioni , per questo non ne fanno più

Sono condensatori , '' placche '' in argento ...

 

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di dare tensione mi tocca testare  i condensatori di disaccoppiamento tra le valvole , e chiaramente il condensatore di filtro della alimentazione anodica .  Ad avercene di tempo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

28 minuti fa, sandor626 scrisse:

il mio 172a ha 3 valvole

Credo che manchi dallo schema la EAAxx (che valvola è quella , a sx in alto ) il doppio diodo veniva notato con la '' B'' ..?

 

P.S. Forse è qui :

taylor.GIF.90767d6ea99fab4484767a3d69f5aac1.GIF

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sandor626 scrisse:

ci ho ripensato :

 

44 minuti fa, sandor626 scrisse:

ci ho ripensato :

Anche io ! 

 

1 ora fa, sandor626 scrisse:

Nella vita diciamo che  aggiusto... le persone

Non sei un medico , ma le metti sulla.....retta via !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il " ci ho ripensato"  fa parte di un messaggio che è in parte scomparso , complice il sistema di quote ( ma anche della editazione dei messaggi, e dell'invio di post in sequenza)  di questo forum che non ho ancora del tutto capito.

Per chiarezza  in  origine avevo scritto : " ci ho ripensato , la batteria non la cambio più ... dove la trovo una batteria che dopo 60 anni non perde acido ?  "

 

Ora io non ho capito cosa tu abbia capito , ma il tuo ultimo messaggio non mi sembra in linea con i precedenti .

Per questo è doveroso che ti abbia dato gli elementi per capire il mio pensiero .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

comunque , ho scoperto che il messaggio originale è ancora visionabile ( con tanto di faccina)  sulla pagina del mio profilo 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, sandor626 scrisse:

 

Ora io non ho capito cosa tu abbia capito , ma il tuo ultimo messaggio non mi sembra in linea con i precedenti

Ed hai capito bene , NON è in linea .

E' che nella mia testa , separatamente da tutto quello discusso , mi ero fatto l'idea che '' aggiustando persone '', fossi un medico , poi , come mi è piaciuta l'espressione , ti ho citato , (ci ho ripensato ) , aggiusti le persone in un altro modo (ma posso anche sbagliare :thumb_yello:)

22 minuti fa, sandor626 scrisse:

comunque , ho scoperto che il messaggio originale è ancora visionabile ( con tanto di faccina)  sulla pagina del mio profilo 

Non solo lì , io lo vedo perfettamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

La terza valvola è la VR105.

Verificherei prima di tutto i due diodi rettificatori. Se sono al selenio vanno tassativamente sostituiti. Poi forse verificherei l'elettrolitico di filtro e molto dopo quelli non elettrolitici.

Bisognerebbe alimentarlo non di botto, ma con  un variac con amperometro in serie. Partendo da 30v già si capisce se c'è qualcosa che non va.

Ogni ora o più si aumenta la tensione di 30v. Se l'elettrolitico è di qualità è probabile che si riattivi. Se è in perdita lo si vede subito dall'amperometro.

Nei restauri seri non si cambiano i componenti d'epoca se non è strettamente necessario, come appunto nel caso di rettificatori al selenio.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dott.cicala scrisse:

come appunto nel caso di rettificatori al selenio.

Scusate l'ignoranza , cosa va male con i rettificatori al selenio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z scrisse:

Scusate l'ignoranza , cosa va male con i rettificatori al selenio ?

vanno in corto

 

però un tempo erano l'unica alternativa ai diodi termoionici

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...