Vai al contenuto
PLC Forum


Digitale terrestre su MySky + canali Sky segnale basso


Valerio5000

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un impianto misto Ter+Sat miscelato realizzato da me ormai 4-5 anni fa con antenna terrestre e satellitare privata. Sto riscontrando ormai da 1 anno due problemi legati entrambi al MySky:

 

1) In salone ho una scatola i derivazione a cui arriva il cavo con segnale miscelato che va a finire dentro un demiscelatore e da cui ovviamente escono due cavi uno Terrestre e uno Satellitare. Il cavo terrestre si ferma in una presa di tipo "passante" dietro alla TV appesa a parete per poi proseguire neanche 60 Cm fino a quasi il pavimento da cui c'è una seconda presa terminale Terrestre, vicino ad essa nella stessa 503 vi è la presa Sat terminale per Sky. Il cavo Terrestre è stato cosi ideato per dare il segnale sia alla TV sia al decoder di Sky sfruttando la digital key in dotazione. Il problema è che da ormai un anno e passa il digitale terrestre tramite la digital key soprattutto di sera/notte è praticamente inutilizzabile perchè molti canali squadrettano e/o non si vedono proprio con errore "segnale assente". Ho fatto la prova proprio ieri di collegare la TV (che sottolineo non ha invece il minimo problema di ricezione neanche durante fortissimi temporali) direttamente alla presa a cui è collegata la chiavetta di Sky nello stesso momento in cui quest'ultima non vedeva quasi nessun canale e il risultato è che la TV vede tutto perfettamente quindi escludo problemi all'impianto di casa. 

Ho provato anche a cambiare la chiavetta con un altra identica di SKy ma uguale problema. Leggendo su internet ho capito che la qualità di tale sintonizzatore terrestre lascia un po a desiderare ma non ho capito come risolvere. Sto pensando di mettere un amplificatore di tipo "passante" in pratica quelli dove non serve l'alimentazione esterna in quanto mi sembra esagerato e installarlo tra la presa TV e la chiavetta SKy, dite che potrebbe essere una soluzione ?

 

2) Anche qui c'entra sempre il decoder SKy in questo caso parliamo proprio dei canali di SKy; in pratica sempre verso la sera/notte indipendentemente se fuori è una bella giornata o piove non vedo più alcun canale con la dicitura "segnale assente" . Andando a vedere su "informazioni segnale" vedo che alcune volte viene agganciato solo uno dei 2 LNB (ho sulla parabola un illuminatore Fracarro SCR51 e il decoder è collegato alla porta SCR) mentre altre volte neanche un LNB viene agganciato. Nel 2014 quando ho montato la parabola e puntato tramite apposito strumento l'illuminatore ottenevo più meno la stessa potenza e qualità del segnale che comunque ho provveduto a migliorare installando sempre nello stesso anno un amplificatore posto sul cavo Sat di quelli "passanti" senza alimentazione esterna e il suo discreto lavoro lo ha fatto perchè il segnale comunque aumentò sul decoder Sky per cui mi sento di escludere uno spostamento della parabola o dell'illuminatore. Dovrei provare a scanso di equivoci una sera che ho il problema a montare il decoder in un altra stanza (ho il segnale ter+sat miscelato su tutte le camere) ma sono quasi sicuro che non c'entri nulla l'impianto.

 

Ah sono già andando sul terrazzo condominiale e sia antenna terrestre sia parabola e relativi connettori sono perfetti.

 

Idee ? :D 

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

.... la TV vede tutto perfettamente quindi escludo problemi all'impianto di casa. 

Non darlo per scontato

 

Quote

ho provveduto a migliorare installando sempre nello stesso anno un amplificatore posto sul cavo Sat di quelli "passanti" senza alimentazione esterna e il suo discreto lavoro lo ha fatto perchè il segnale comunque aumentò sul decoder Sky per cui mi sento di escludere uno spostamento della parabola o dell'illuminatore

Molto dipende da quale è il parametro di ricezione "scarso". Nel caso sia la qualità, la maggior parte delle volte, amplificare non dà migliorie, anzi.

 

Non è che hai problemi al cavo in cui transitano entrambe le bande, SAT e DTT??

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 scrisse:

Non darlo per scontato

 

Molto dipende da quale è il parametro di ricezione "scarso". Nel caso sia la qualità, la maggior parte delle volte, amplificare non dà migliorie, anzi.

 

Non è che hai problemi al cavo in cui transitano entrambe le bande, SAT e DTT??

Ciao, diciamo per farti capire stavo con la barra meno della metà mentre con l'amplificatore è arrivata a 3/4

 

IL cavo miscelato lo escludo al 100% abbia problemi in quanto dal terrazzo ho 3 calate; 1 terrestre, 1 LNB mai utilizzato che si ferma in una stanza e 1 SCR tutti e tre i cavi fanno una calata di 18-20 metri dentro corrugato dal palo fino a dentro casa dove all'interno di una scatola di derivazione il terreste e il cavo SCR finiscono in un miscelatore comunque posto tutto dentro l'abitazione. Adesso che ci penso sono sicuro anche del posizionamento e puntamento della parabola in quanto tempo fa collegai il decoder nella stanza dove c'è il cavo LNB dedicato e li ho barre di segnale prossime al 100...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da premettere che la qualità di queste chiavette lascia spesso a desiderare, in particolare sono molto sensibili a difetti dell'impianto terrestre come micro-echi, oppure presentano difetti di falso contatto dovuto al peso del cavetto che si aggrava su una decina di grammi che è il peso della stessa chiavetta.

 

Potresti fare una prova, sintonizza manualmente con una qualsiasi tv il canale 61 ed accertati di cosa ricevi come intensità di segnale.

 

Se descrivi com'è fatto l'impianto terrestre ci aiuti: centralino, antenne, puntamento, zona, tipo e metri di cavo, prese, etc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le barre di segnale ci fai poco, occorre una misura di BER e di spettro con uno strumento adatto.

Nella miscelazione Sat-Terrestre è importantissimo il rapporto tra le intensità delle bande miscelate, soprattutto in presenza di segnale SCR.

Una delle due troppo forte può deteriorare la ricezione dell'altra o creare buchi di ricezione.

Poi, col tempo, si può benissimo essere spostata l'antenna terrestre o semplicemente possono essere variate le potenze di emissione dei segnali dai singoli trasmettitori. 

 

Quote

un amplificatore di tipo "passante" in pratica quelli dove non serve l'alimentazione esterna

Questo vale solo per una linea alimentata, come per esempio quella satellitare.

Ogni amplificatore ha bisogno di alimentazione !

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, patatino59 scrisse:

Con le barre di segnale ci fai poco, occorre una misura di BER e di spettro con uno strumento adatto.

Di certo un privato non dispone di uno strumento professionale, io intendevo sapere se per caso avessero attivato una cella Lte nelle vicinanze, e, specialmente se dovesse trattarsi di Wind, trasmette proprio su quella frequenza, distanziata solo di 8 Mhz dal canale 59 lasciando solo il 60 libero, e se la barra dovesse segnare fondo scala è un'indizio.

 

44 minuti fa, patatino59 scrisse:

o semplicemente possono essere variate le potenze di emissione dei segnali dai singoli trasmettitori

Ipotesi estremamente improbabile, le potenze non vengono cambiate così per gioco, ci andrebbe di mezzo tutta l'SFN dei trasmettitori nazionali perchè sballerebbe il delicato equilibrio in gioco.

 

46 minuti fa, patatino59 scrisse:

Poi, col tempo, si può benissimo essere spostata l'antenna terrestre

Non è da escluder, ma ricordiamoci che il difetto è presente solo sulla chiavetta sky e non su tutte le tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

IL cavo miscelato lo escludo al 100% abbia problemi in quanto dal terrazzo ho 3 calate; 1 terrestre, 1 LNB mai utilizzato che si ferma in una stanza e 1 SCR tutti e tre i cavi fanno una calata di 18-20 metri dentro corrugato dal palo fino a dentro casa dove all'interno di una scatola di derivazione il terreste e il cavo SCR finiscono in un miscelatore comunque posto tutto dentro l'abitazione. Adesso che ci penso sono sicuro anche del posizionamento e puntamento della parabola in quanto tempo fa collegai il decoder nella stanza dove c'è il cavo LNB dedicato e li ho barre di segnale prossime al 100...

Con queste premesse, la rispossta è una soltanto, "allora deve funzionare tutto senza problemi" ma se non funziona come stai dicendo, qualcosa di strano ci deve pur essere.

 

Per evitare possibili interferenzze negli impianti miscelati, è indispensabile che ci sia un'alta separazione fra le bande sat e dtt, dopodichè quali che siano le potenze in gioco (entro certi limiti), non ci possono essere problemi di sorta. Ci sono miscelatori con separazione fra le bande che supera i 50 dB e uno di questi è il "0052 DM meL" (leggi da destra verso sinistra).... con questo vai sul sicuro soprattutto se monti una coppia di quei mix-demix come quello in loco delle prese demiscelate.

 

Quote

Nella miscelazione Sat-Terrestre è importantissimo il rapporto tra le intensità delle bande miscelate, soprattutto in presenza di segnale SCR.

Questa mi giunge nuova, i valori delle frequenze di conversione SCR sono all'interno dell'intera banda IF di un sistema "legacy" e non capisco che differenza ci sia nel contesto di possibili sconfinamenti delle frequenze sat a danno di quelle terrestri.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, felix54 scrisse:

Questa mi giunge nuova, i valori delle frequenze di conversione SCR sono all'interno dell'intera banda IF di un sistema "legacy" e non capisco che differenza ci sia nel contesto di possibili sconfinamenti delle frequenze sat a danno di quelle terrestri.

 

Infatti, le due frequenze saranno trattate da 2 diversi tuner (sat e Dtt) che non si vedono tra loro.

 

12 ore fa, felix54 scrisse:

"0052 DM meL" (leggi da destra verso sinistra)...

Leonardo da Vinci scriveva specularmente, era per caso un tuo lontano parente ?? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Infatti, le due frequenze saranno trattate da 2 diversi tuner (sat e Dtt) che non si vedono tra loro.

Esatto ma alla condizione succitata, ovvero, usare mix-demix ad alta separazione.

Se usi quelli "dell'azienda di Castelfranco Veneto" è possibile avere problemi, vista la separazione blanda.

 

Quote

Leonardo da Vinci scriveva specularmente, era per caso un tuo lontano parente ?? :D

Non siamo parenti ma dalla sua scienza, ho imparato molto 🤗

Non nascondo che restando così le cose sono confuso, come avevo già scritto, e non mi resta altro che fare di necessità, virtù, in attesa di chiarimenti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Non nascondo che restando così le cose sono confuso, come avevo già scritto, e non mi resta altro che fare di necessità, virtù, in attesa di chiarimenti.

Piccolo O.T. (poi mica tanto O.T.)

 

Dici che dovremmo ricorrere a qualcosa del genere ? :smile:

 

Enigma_(crittografia)_-_Museo_scienza_e_tecnologia_Milano.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, confido nel fatto che verrà dipanata la matassa anche perchè il regolamento parla "quasi" chiaro ma non proseguirei oltre con gli ""OT"" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha mica l'alimentatore esterno il decoder?

Non e' che e' quello che batte i coperchi.

Un'altra volta invece mi e' capitato che il segnale d'antenna che arrivava alla chiave usb di sky era troppo alto (per lui) e come risultato squadrettava come se mancasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non e' che e' quello che batte i coperchi.

Se l'anomaia non è continua, come ha scritto, è difficile che un alimentatore si guasti e soprattutto si ripari, a momenti alterni.

 

Quote

Un'altra volta invece mi e' capitato che il segnale d'antenna che arrivava alla chiave usb di sky era troppo alto (per lui) e come risultato squadrettava come se mancasse.

Anche questa problema non è sempre presente ma saltuario e come avrai letto Valerio5000 ha ecluso a priori le varie cause ipotizzate ma è chiaro che qualcosa di anomalo c'è.

Se fosse tutto a posto come dice e come ho già scritto, allora non avrebbe problemi.

Non è chiaro se i due problemi sono suntati insieme e se così fosse è probabile che l'inghippo sia nella parte miscelata dell'impianto.

Vediamo se ci fornisce qualche elemento in più, specie sui componenti installati

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora eccomi qui chiedo scusa ma tra lavoro e ferie non ho potuto scrivere, vi ringrazio prima di tutto per le risposte.

 

Allora intanto vi dico che attualmente non ho uno schema dell'impianto completo devo farlo al PC ma ho una novità che notavo ieri:

 

Intorno alle 15-15.30 il My Sky ha ricominciato a fare i capricci; stavo vedendo i canali Mediaset tramite digital key e fino a quell'ora nessun problema anche sui canali HD della stessa emittente: di punto in bianco senza alcun preavviso hanno cominciato a squadrettare prima piano piano poi alla fine "segnale assente" mentre utilizzando direttamente la TV nessun tipo di problema neanche nelle altre stanze. A questo punto tornando sul My Sky sono andato sui canali "calcio" e "cinema" ma niente non erano visibili. 

 

A questo punto sono andato nel menu "diagnostica" a vedere l'intensità dei segnali Sat e ho notato una cosa curiosa: nel menu ho il segnale riguardo LNB1 e LNB2 e in quel momento (ma è stato cosi per tutto il resto della giornata) LNB2 era tutto apposto avevo il segnale a poco meno della metà (è sempre stato cosi sin dalla prima volta e vi dico che è normale avendo un impianto un po esteso) e la qualità quasi al massimo (anche qui sempre stato cosi), invece su LNB1 il segnale veniva e spariva completamente dopo 3-4 secondi praticamente si agganciava e si sganciava frequentemente. Non è finita qui perchè quando nei brevi istanti LNB1 veniva agganciato, i canali tramite digitale terrestre/digital key si rivedevano perfettamente, appena LNB1 si sganciava anche i canali terrestri squadrettavano fino a scomparire. Ribadisco che mentre era in atto questa situazione sulla TV nello stesso salone e in qualsiasi altra stanza il digitale terrestre aveva i suoi soliti valori di segnale e qualità e non c'era il minimo problema, purtroppo non ho un secondo decoder Sky da provare in un altra stanza contemporaneamente al mio.

 

Ora appena ho del tempo libero ho ripreso dalla confezione di Sky il loro illuminatore che davano insieme al My Sky che io non ho mai montato in quanto avevo già acquistato un Fracarro SCR41, voglio procedere a:

 

1. sostituire temporaneamente l'illuminatore 

2. verificare il puntamento della parabola anche se non mi spiego come sia possibile che nella mattinata non ho problemi e i valori dei segnali Sat tramite il My Sky sono i medesimi sin dalla prima installazione.

 

Ah sottolineo che altre volte la situazione dei due LNB si capovolge e cioè rimane agganciato perfettamente LNB1 e si sgancia frequentemente LNB2 non avevo però mai fatto caso che contemporaneamente allo sgancio anche il digitale terrestre tramite digital key scompariva.

 

Non mi spiego la correlazione (e vi dico da subito che non si trattava di una coincidenza) tra lo sgancio del segnale LNB1 e la non visualizzazione dei canali Terrestri.

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che la situazione da te descritta cambi la sostanza. Non abbiamo uno schema completo di sigle di tutti i componenti  sul quale ragionare e restando così le cose, continueremmo a parlare di aria fritta.

Al momento si può solo consigliarti di staccare il cavo che dal decoder va all'LNB e verificare se la visione del dtt è regolare.... ammesso che basti avere il decoder acceso e il segnale dtt sulla key.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

Al momento si può solo consigliarti di staccare il cavo che dal decoder va all'LNB e verificare se la visione del dtt è regolare.... ammesso che basti avere il decoder acceso e il segnale dtt sulla key.

Ciao, non è possibile vedere il segnale terrestre se non c'è segnale satellitare

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciao, non è possibile vedere il segnale terrestre se non c'è segnale satellitare

Chissà erchè mi era venuto il dubbio, tant'è che avevo messo le mani avanti scrivendo:

Quote

.... ammesso che basti avere il decoder acceso e il segnale dtt sulla key.

Te pareva che il canguro ne facesse una furba :thumbdown:

.... Sempre più orgoglioso di essermi tenuto alla larga dalla sky-izzazione della ricezione sat

 

Quote

Non mi spiego la correlazione (e vi dico da subito che non si trattava di una coincidenza) tra lo sgancio del segnale LNB1 e la non visualizzazione dei canali Terrestri.

E' chiaro che visto ciò che ha scritto roll.59, i problemi potrebbero essere tutti dovuti al puntamento della parabola, all'LNB o al decoder.... vado ad analizzare lo schema per capire se c'è qualche anomalia.

 

EDIT:

mancando le indicazioni relative ai cavi usati, le loro lunghezze e le sigle di tutti i componenti, non ci si può esprimere sulla funzionalità dello schema....

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si hai ragione purtroppo neanche dalle foto sono riuscito a vedere e dovrei mettermi a riaprire ogni scatola. 

 

Nel frattempo approfittando di due ore libere stamattina ho voluto fare delle prove e già alle 11 la situazione era la solita, uno dei due LNB che ogni 5 secondi perdeva il segnale è si riagganciava e digitale terrestre inguardabile. Preso dalla voglia di risolvere ad ogni costo la storia sono salito su con un misuratore di segnale e ho costatato che il puntamento è ok così ho cambiato l'illuminatore che avevo (Fracarro Scr41) con quello fornito da Sky e immediatamente i 2 LNB sono fissi immobili e ho guadagnato qualcosina per il segnale, la qualità invece è schizzata al massimo. Più tardi posto una foto dell'illuminatore Fracarro, effettivamente dando per scontato che sia lui l'incriminato guardandolo esteticamente mostra qualche anno, plastica scolorita, etichetta illeggibile, e la superficie del disco non mi spiego come sia possibile ma mostra dei graffi che non capisco proprio come si possano creare boh. Eppure sta lì più meno dal 2013-14 e abito in una parte abbastanza centrale di Roma neanche a dire che sto al mare con i problemi di salsedine.. Vediamo stasera se regge 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è stato sufficiente sostituire l'LNB per  risolvere il problema, sono contento per te ma c'è qalcosa che non mi è chiaro poichè hai scritto

Quote

sono salito su con un misuratore di segnale e ho costatato che il puntamento è ok 

E poi:

Quote

così ho cambiato l'illuminatore che avevo (Fracarro Scr41) con quello fornito da Sky e immediatamente i 2 LNB sono fissi immobili e ho guadagnato qualcosina per il segnale, la qualità invece è schizzata al massimo

Come avresti fatto a decretare che il puntamento era ok con un LNB problematico?

Cosa avresti visto con il "misuratore" per decretare che il problema era proprio l'LNB e che ti ha convinto a sostituirlo?

 

.... Oppure ci hai provato solo perchè possedevi già un ricambio e tanto valeva sperare fosse quello?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

Se è stato sufficiente sostituire l'LNB per  risolvere il problema, sono contento per te ma c'è qalcosa che non mi è chiaro poichè hai scritto

E poi:

Come avresti fatto a decretare che il puntamento era ok con un LNB problematico?

Cosa avresti visto con il "misuratore" per decretare che il problema era proprio l'LNB e che ti ha convinto a sostituirlo?

 

.... Oppure ci hai provato solo perchè possedevi già un ricambio e tanto valeva sperare fosse quello?

 

Io lo avevo già un secondo illuminatore mi sono portato infatti per la prova quest'ultimo e il misuratore stesso.

 

Io sospettavo fosse l'illuminatore perchè quando gli girava bene avevo i valori (quelli che si visualizzano dal decoder Sky) più meno in linea con l'impianto appena terminato, se fosse stato un problema di puntamento non lo avrei mai più visto Sky o comunque non si potevano alternare situazione dove era tutto ok a situazioni di segnale assente. Oltretutto con una parabola puntata male non avrei agganciato nessun LNB invece uno era apposto l'altro agganciava e sganciava ogni 5 secondi!

 

Il controllo l'ho effettuato prima con l'illuminatore Fracarro senza smontarlo e il segnale era praticamente perfetto (ma giù in salone già non visualizzavo più nulla con la solita storia dell'LNB1 ballerino) a questo punto ho puntato sulla sostituzione dell'LNB e forse ci ho preso staremo a vedere.

 

Non mi ha mai convinto il fatto che era un problema interno di casa in quanto avendo un impianto miscelato avrei avuto problemi in qualsiasi altra stanza invece solo in salone e solo con il decoder Sky sia in ambito terrestre che satellitare.

 

Staremo a vedere 

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito che avevi già un ricambio, tant'è che avevo scritto:

Quote

.... Oppure ci hai provato solo perchè possedevi già un ricambio e tanto valeva sperare fosse quello? 

Non riuscivo a capire come potevi sostenere che il puntamento era ok con un LNB "zoppo". Ora hai puntualizzato che mentre sull'LNB era tutto ok, sul decoder avevi problemi.

Non so se hai fatto prove prima di entrare nell'ampli di linea ma sarebbe stato bene fare le misure direttamente sull'LNB, prima di entrare nell'ampli e poi sul connettore che entra nel decoder.

Hai qualche valore delle misure effettuate in termini di potenza, ber mer o s/n?

Che strumento hai usato?

E' probabile che qualche problema, il vecchio LNB lo abbia veramente ma è anche vero che il nuovo LNB che hai montato potrebbe avere un guadagno diverso che per il Fracarro SCR41 è 55-67 dB.

Hai pensato che forse l'LNB fornito da sky potrebbe essere filtrato da interferenze LTE mentre quello vecchio non risulta esserlo? Sapere che il difetto te lo faceva di sera/notte può far pensare alla maggiore quantità di gente che usa le frequenze LTE e che di conseguenza fanno alzare il segnale delle celle

telefoniche...... lo so, hai scritto che il problema lo avevi già stamattina alle 11 ma più che altro era per non trascurare alcuna ipotesi.

 

Io nel frattempo dalle foto avevo ricavato la sigla del cavo che è PAS4016 che non è il massimo nell'efficienza di schermatura ed inoltre, dal catalogo Fait ho visto che mix-demix e prese demiscelate hanno una separazione fra le bande ridicola e devi fare attenzione che un livello di potenza superiore sul sat potrebbe andare a disturbare le fequenze dtt.

 

 

 

Come hai già scritto tu:""staremo a vedere" e aggiungo incrociamo le dita

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, felix54 scrisse:

Avevo capito che avevi già un ricambio, tant'è che avevo scritto:

Non riuscivo a capire come potevi sostenere che il puntamento era ok con un LNB "zoppo". Ora hai puntualizzato che mentre sull'LNB era tutto ok, sul decoder avevi problemi.

Non so se hai fatto prove prima di entrare nell'ampli di linea ma sarebbe stato bene fare le misure direttamente sull'LNB, prima di entrare nell'ampli e poi sul connettore che entra nel decoder.

E' probabile che qualche problema lo abbia veramente ma è anche vero che il nuovo LNB che hai montato potrebbe avere un guadagno diverso che per il Fracarro SCR41 è 55-67 dB.

Hai pensato che forse l'LNB fornito da sky potrebbe essere filtrato da interferenze LTE mentre quello vecchio non risulta esserlo? Sapere che il difetto te lo faceva di sera/notte può far pensare alla maggiore quantità di gente che usa le frequenze LTE e che di conseguenza fanno alzare il segnale delle celle

telefoniche...... lo so, hai scritto che il problema lo avevi già stamattina alle 11 ma più che altro era per non trascurare alcuna ipotesi.

 

Io nel frattempo dalle foto avevo ricavato la sigla del cavo che è PAS4016 che non è il massimo nell'efficienza di schermatura ed inoltre, dal catalogo Fait ho visto che mix-demix e prese demiscelate hanno una separazione fra le bande ridicola e devi fare attenzione che un livello di potenza superiore sul sat potrebbe andare a disturbare le fequenze dtt.

 

Come hai già scritto tu:""staremo a vedere" e aggiungo incrociamo le dita

 

Forse non ci stiamo capendo o stiamo dicendo la stessa cosa :D

 

Il misuratore di segnale l'ho attaccato esattamente sotto l'illuminatore sia il Fracarro che quello di Sky, l'amplificatore di linea si trova dentro casa al termine della calata (18-24 metri più meno di cavo) sul cavo SCR che è quello che poi si distribuisce in tutta casa praticamente e so già che lui fa perfettamente il suo lavoro in quanto ricordo bene che quando ultimai l'impianto non avevo programmato una sua installazione in quanto volevo vedere se effettivamente mi serviva, quando l'ho montato in tutte le prese SAT notai un grande incremento del segnale.

 

Per quanto riguarda LTE potrebbe essere un potesi anche perchè non avevo mai preso in considerazione questa cosa sul SAT.

 

IL cavo utilizzato in tutto l'impianto è un Fracarro di classe A addirittura ho fatto i collegamenti tra prese e TV/Decoder con questo cavo che essendo di tale classe è di una scomodità o meglio rigidità fastidiosissima. Forse non è il massimo come posa esterna ma ti posso dire che sul terrazzo condominiale ho posato io un corrugato esterno fino al palo, praticamente i cavi sono scoperti quando iniziando a salire sui rispettivi pali.

 

Per quanto riguarda i partitori, prese ecc probabilmente hai ragione ma io torno sempre su questo: a parte Sky che ha cominciato più meno da un annetto ad avere questo problema che via via è lentamente peggiorato, per il resto l'impianto funziona alla perfezione per cui penso di poter dire che nella pratica sta comunque funzionando alla perfezione o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, non ci stiamo capendo perchè io intendevo misurare

- direttamente sull'LNB

- sul cavo che entra nell'ampli di linea

- all'uscita dell'ampli di inea

- sul cavo che entra nel decoder

Queste misure su entrambi gli LNB. Se le hai fatte, allora sono io che non l'ho capito.

 

Non hai detto che misuratore hai usato e che valori hai rievato

 

Quanto guadagna l'ampli di linea?

 

Ribadisco che il cavo PAS4016, anche se in linea con le attenuazioni tipiche dei cavi da 6,7-6,8 mm, non è il massimo come efficienza di schermatura.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...