Vai al contenuto
PLC Forum


Freezer Ariston BFS121 luce rossa sempre accesa


Felix_Rome

Messaggi consigliati

Ciao,

Ho un freezer basso da incasso ARISTON da circa 11 anni.

Praticamente in cucina ho 2 unità da incasso, una è il freezer, l'altra il frigorifero.

 

Da qualche mese il mio freezer aveva fatto molto ghiaccio anche essendo no frost.

 

Per questo lo sportello interno non si chiudeva bene e si era accesa la luce rossa.

Finalmente l'altro giorno ho deciso di sbrinarlo. Ho scongelato tutto, pulito e asciugato.

Ho pulito anche la guarnizione della porta.

 

Ho riacceso tutto e aspettato alcune ore per vedere come andava.

Le cose all'interno si sono congelate senza problemi, il problema è che però la luce rossa non si spegne mai.

 

Da cosa può dipendere ?

A occhio mi sembra che la porta chiude bene. Congela, quindi immagino non sia un problema di mancanza di gas o altro.

E poi la domanda principale è perchè fa ghiaccio ? 😁

Link al commento
Condividi su altri siti


L'uniche cose che ti posso scrivere sono: controlla se la porta chiude bene io lo faccio passando un foglio di carta sulle guarnizioni e poi chiudo la porta (ma ognuno a i propri metodi). Dire che congela con la spia rossa accesa è sempre una affermazione rischiosa, il che potrebbe succedere se il termostato è difettoso ma per essere sicuri bisogna controllare le temperature con un termometro....serio.... Controlla se il compressore va in pausa e se riesci a capire se il ventilatore si ferma (oppure se entra in funzione) perchè è in parallelo con il motore. Lo sbrinamento lo fa con la caduta della temperatura perchè non ha resistenze di sbrinamento....saluti.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Grazie. Verifico...

Puoi dirmi il significato delle sigle sullo schema ?

L e N sono fase e neutro..

SL, SA ed SC immagino siano le lucine.

GC = gruppo comandi

Il resto ?

 

Puoi inserire qui il pdf con gli schemi ?

Modificato: da Felix_Rome
Link al commento
Condividi su altri siti

GC = interruttore generale (IR)...interruttore del super che ponticella il termostato (TH) è (ISC)

SL = è la lampadina di linea (probabilmente verde)

SA = è la lampadina di allarme (rossa) che non si spegne se il contatto del termostato 3-6 non apre.

SC = è la lampadina della chiusura dell'interruttore del super (probabilmente arancione)

RH = è il clixon del motore

CO = è il compressore

MV = è il ventilatore

PTC = è per l'avviamento che sostituisce il vecchio relè

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Se poi hai anche un pdf da caricare non sarebbe male :)

Aggiungo una cosa strana...

Se utilizzo l'interrutore generale del frigo salta la corrente.

 

Se ad esempio con la spina attaccata, spengo o accendo il frigo salta la corrente.

Se invece lo accende e poi attacco la spina funziona.

Cosa può essere ? Interruttore difettoso ?

Modificato: da Felix_Rome
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non posso fare discussioni ti ho già scritto abbastanza ti ho inviato lo schema che non è facile da avere quindi ti ho messo nelle condizioni di fare la riparazione. Se non sei capace attendi qualche altro o rivolgiti all'assistenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao, 

Vi aggiorno, ho cambiato il gruppo comandi per sicurezza per il fatto che usando gli interruttori saltava la corrente.

Il problema della luce fissa, permane.

Aggiungo un'altra informazione a cui ho fatto caso. Ogni tanto il motore si ferma non è costantemente acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...