Vai al contenuto
PLC Forum


Schema KV-M1430A e informazione su TV multistandard


Alessandro Clerici

Messaggi consigliati

Alessandro Clerici

Ragazzi buondi a tutti

 

Scrivo perchè avrei bisogno (e voi siete i top chiaramente) per una questione. Ho questo Trinitron qui (una favola, F-A-V-O-L-A, cinescopio made in japan, usato pochissimo, immagini eccezionali), facendo però delle misurazione ho notato che questo condensatore (dissaldandolo ovviamente) è scarico. Volevo sostituirlo ma non sono riuscito a leggere i valori che è tutto scorticato da una parte, qualcuno mi sa dire qualcosa? Oppurep ostare lo schema? Magari è una domanda ridicola, ma cosa serve quel condensatore?(non ha difetti l'immagine).

 

Inoltre, secondo voi, questo tv è multistandard? Accetta segnali in composito (o S video visto che ha l'entrata s video) da sorgenti ntsc per esempio? 

 

khXs3fj.jpg

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


https://www.electronica-pt.com/esquema/tv/sony-esquemas-tv/sony-chassis-be2a-1214/

https://www.electronica-pt.com/esquema/tv/sony-esquemas-tv/sony-kv-m1420d-m1421d-m1430d-m1431d-m1440d-m1441d-ch-be2a-25599/

https://www.electronica-pt.com/esquema/tv/sony-esquemas-tv/sony-chassis-be-2a-786/

 

il valore e' 22uF 250V e' il condensatore di filtro della linea 190V che va' alla basetta crt dove poi tramite potenziometro la parzializzi per regolare la G2.

Il tv, secondo quello che ho trovato sui 2 service linkati anche se non con la A finale sono entrambi solo Pal.

Non ho capito bene come lo hai misurato per definirlo "scarico" 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

grazie mille!

ah ok quindi non è necessario secondo te cambiarlo? Che strano la G2 la controllo bene....

L'ho dissaldato e misurato col capacimetro mi dava un valore ridicolo tipo 2micro.

 

Ah io ero convinto che qualunque tv ch avesse l'entrata S video fosse sicurametne multistandard. Quindi dici che se prendo una mia sorgente (giapponese) che esce in S video si vede in bianco e nero secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

ok. Prenderò a sto punto allora un convertitore. So che esiste rca to rca per il composito chissà se esiste anche entrata s video uscita s video....in ogni caso dovrei provare appena mi arriva la srogente

 

Per il condensatore, conviene comunque cambiarlo? o lascio li secondo tE?

Link al commento
Condividi su altri siti

La G2 non ha relazione con la tensione di 190 Volt

La prima filtrata da un condensatore a carta, alimenta una griglia del cinescopio, mentre la seconda alimenta i Transistors Finali Video.

Il condensatore elettrolitico esaurito darebbe come effetto il video senza segnale (nero) non uniforme, sfumato da sinistra a destra

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

ah ok.

Ma che strano quindi dovrei vedere il video senza segnale con il nero non uniforme sfumato da destra  a sinistra? Non per esempio dall'alto in basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessandro Clerici scrisse:

Non per esempio dall'alto in basso?

No, perchè la tensione è prelevata dallo stadio orizzontale e sincronizzata a 15625 Hertz.

Le ondulazioni (bande dall'alto in basso) sono causate dallo stadio verticale e sono a 50 Hertz

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alessandro Clerici scrisse:

Come mai misurandolo risulta scarico

Bisognerebbe chiederlo al capacimetro...

Prova a toglierlo del tutto e vedi che effetto fa...

Magari c'è qualche altra capacità prima o dopo, nel circuito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

ok. ma in realtà l'ho dissaldato tutto e poi saldato nuovamente...che strano

Pertanto, io vedo in av senza alcun collegamento un leggero alone sul bianco nella parte di sopra. Diciamo zona alta leggermente in centro sinistra. Una volta che attacco la sorgente sparisce e diventa tutto o e nero.

Non può essere che sia quel condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

è vero il problema è che non trovavo e riuscivo a capire la grandezza per questo ho chiesto. Siccome lo usavo poi l'ho rimontato. Altrimenti l'avrei cambiato...

 

Secondo voi a sto punto è un'idea giusta cambiarli un pò a tappeto? So che è una domanda un pò banale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Con un buon capacimetro e un misuratore di ESR si controllano e si sotituisce solo quelli non ok!

Modificato: da VERGHI1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

Giusto!

Si era solo per evitare di provarli tutti ma semplicemente diciamo cambiarli. Però io non . sono per il cambiamento giusto per...se vanno perchè cambiarli!?

 

Sto trinitron comunque viaggia alla grande. L'unica cosa che non so è se è compatibile ntsc oppure no...ho una console americana (che uso infatti con lo stepdown appunto da 120V). Ero convinto si vedesse in b\n invece...sia in s video che in composito vedo a colori...che strano. O forse no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...