Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Comunicazione PC PLC s7 1200


Ricky95

Messaggi consigliati

Buona sera,

non riesco a far comunicare il pc con la cpu (1214C) di un s7 1200, informandomi su altri topic ho disabilitato la scheda wireless mantenendo solo la LAN attiva ho collegato direttamente PC e PLC tramite ethernet sono andato su ONLINE DIAGNOSTICA del TIA(V12), Nodi accessibili, specificata la scheda LAN di interfaccia faccio la ricerca ma non trova il PLC e non capisco perchè dato che da qui indipendentemente dagli IP dovrebbe trovare tutti i nodi disponibili in rete e mostrarne i MAC addres. ho anche provato dalle proprietà della porta a fare acquisizione automatica indirizzo e ad andare online ma non trova nulla. Premetto che è la prima volta che faccio questa operazione dato che ho sempre lavorato con omron.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la prima cosa che dovresti fare è provare a pingare (comando ping di windows - ping <indirizzo IP>), sempre che la CPU non sia nuova, quindi senza indirizzo IP: se non lo "vede" nemmeno così, il problema è da un'altra parte; in passato ho avuto diversi problemi con CPU nuove con lo stesso tuo difetto; purtroppo, non ho mai trovato una soluzione valida, se non reinstallare il TIA ex-novo; avevo sia il TIA che i software della Rockwell e pare che andassero in conflitto.

Il secondo discorso riguarda la versione del firmware della CPU: la V12 è piuttosto vecchia e, se la CPU è recente, potrebbe non vederla affatto; andando a memoria, in accessi online dovrebbe riconoscere che si tratta di una CPU, ma senza saperti dire il modello, ma non ne sono certo.

Prova anche a disattivare sia il firewall che l'antivirus, male non può fare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto in mente adesso di aver letto in qualche post in questo forum di una impostazione della scheda di rete che causava frequenti scollegamenti; potresti tentare anche questa strada ...

 

 

Modificato: da drugo66
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da Drugo, il TIA V12 è piuttosto vecchio, quindi il primo passo da fare è verificare che la CPU che stai utilizzando sia gestita dalla V1.

Dopo questa verifica, se proprio non riesci a stabilire il collegamento con la CPU, prova ad installare "Proneta".

Lo trovi sul sito Siemens, ed è un tool gratuito.
Ti permette di assegnare indirizzi IP e nomi Profinet anche a dispositivi nuovi e, molto spesso, riesce anche dove il TIA fallisce.
Una volta assegnato nome ed indirizzo alla CPU, dovresti vederla anche dal TIA (sempre se supportata dalla V12).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, drugo66 scrisse:

Ciao,

la prima cosa che dovresti fare è provare a pingare (comando ping di windows - ping <indirizzo IP>), sempre che la CPU non sia nuova, quindi senza indirizzo IP: se non lo "vede" nemmeno così, il problema è da un'altra parte; in passato ho avuto diversi problemi con CPU nuove con lo stesso tuo difetto; purtroppo, non ho mai trovato una soluzione valida, se non reinstallare il TIA ex-novo; avevo sia il TIA che i software della Rockwell e pare che andassero in conflitto.

Il secondo discorso riguarda la versione del firmware della CPU: la V12 è piuttosto vecchia e, se la CPU è recente, potrebbe non vederla affatto; andando a memoria, in accessi online dovrebbe riconoscere che si tratta di una CPU, ma senza saperti dire il modello, ma non ne sono certo.

Prova anche a disattivare sia il firewall che l'antivirus, male non può fare ...

 

Non so se è vergine e non ne conosco l'ip... come dici giustamente tu dovrebbe trovarlo e poi eventualmente darmi problemi di connessione se fosse il caso dell'editor troppo vecchio... addirittura nel manuale dicono di fare attenzione perchè dei nodi trovati alcuni potrebbero avere programmabilità limitata o addirittura non essere programmabili quindi i problemi dovrebbero sorgere dopo. Il collegamento eth c'è perchè vedo la rete non identificata nel centro connessioni rete ma il TIA non lo rileva. In base alla tua esperienza mi viene da pensare che forse va in conflitto coi miei software per programmare omron... nei prossimi giorni installerò l'aggiornamento del TIA e vediamo che succede

 

14 ore fa, max.bocca scrisse:

Nella della arp del router o del PC vedi il Mac address della CPU? Vedi anche le ip?

Ho provato a usare il comando arp -a ma nella tabella non mi risulta il MAC della CPU

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, batta scrisse:

Come già detto da Drugo, il TIA V12 è piuttosto vecchio, quindi il primo passo da fare è verificare che la CPU che stai utilizzando sia gestita dalla V1.

Dopo questa verifica, se proprio non riesci a stabilire il collegamento con la CPU, prova ad installare "Proneta".

Lo trovi sul sito Siemens, ed è un tool gratuito.
Ti permette di assegnare indirizzi IP e nomi Profinet anche a dispositivi nuovi e, molto spesso, riesce anche dove il TIA fallisce.
Una volta assegnato nome ed indirizzo alla CPU, dovresti vederla anche dal TIA (sempre se supportata dalla V12).

 

Ma su "nodi accessibili" credo che dovrebbe visualizzare comunque la presenza di un nodo e poi eventualmente dare problemi di incompatibilità, comunque mi sono organizzato per aggiornare il TIA se dovesse dare ancora problemi proverò ad utilizzare proneta... Grazie del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ricky95 scrisse:
 

Non so se è vergine e non ne conosco l'ip... come dici giustamente tu dovrebbe trovarlo e poi eventualmente darmi problemi di connessione se fosse il caso dell'editor troppo vecchio... addirittura nel manuale dicono di fare attenzione perchè dei nodi trovati alcuni potrebbero avere programmabilità limitata o addirittura non essere programmabili quindi i problemi dovrebbero sorgere dopo. Il collegamento eth c'è perchè vedo la rete non identificata nel centro connessioni rete ma il TIA non lo rileva. In base alla tua esperienza mi viene da pensare che forse va in conflitto coi miei software per programmare omron... nei prossimi giorni installerò l'aggiornamento del TIA e vediamo che succede

 

Ho provato a usare il comando arp -a ma nella tabella non mi risulta il MAC della CPU

Mentre collegando un PLC omron che ho a banco mi mostra IP e MAC corretti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza, il software Omron non causa conflitti con il TIA; per il Rockwell, invece, mi è capitato (azzerato il PC e installato il solo Siemens) e l'ho letto su alcuni forum in inglese.

Una volta eseguito tutte le soluzioni più semplici (stacca anche qualsiasi cosa sia connesso alla CPU e connetti il solo PC direttamente), rimane la verifica del firmware: avevo provato, mi sembra, una versione 4 con il TIA V13 e la vedeva, ma se fosse una versione 4 con il TIA V12 non so come potrebbe comportarsi.

Infine, non so da dove ti arriva quella CPU, ma potrebbe anche essere guasta o, addirittura, protetta: non conosci qualcuno che può verificarlo con una versione più recente del TIA ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Proneta è il successore di AutomationTool.
È gratuito, risolve spesso problemi di comunicazione e di configurazione di nodi ma, inspiegabilmente, non è stato preso in considerazione da Ricky95.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Conosco, proneta ma su hw vecchio ho risolto con il vecchio access tool. Chissà perché...

 

La mia risposta non era tanto rivolta a te, quanto a Ricky95, che sembra sparito. Magari ha risolto il problema, e non ha ritenuto necessario informarci.
Comunque, utile sapere che ti è capitato di risolvere con AutomationTools problemi che non si risolvevano con Proneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...