Vai al contenuto
PLC Forum


NX102: lettura variabili in LAN


fpaganel

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi date per favore qualche spunto (esempio), per poter leggere con un programma C# le variabili di un PLC NX102 in rete.

 

Grazie in anticipo

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Buongiorno

Prmetto subito di non conoscere i C#, in passato ho usato da autodidatta il VB6 anche per dialogare con i CJ1. Il PLC nx102 se non sbaglio ha gia in dotazione OPCUA in rete si trova tantissimo materiale ed esempi. Oppure puoi usare il FINS TCP se non sbaglio la omron ha dei manuali specifici per questo "linguaggio", almeno per la serie CJ esistono, e come protocollo e' uguale anche per la serie NX. Unica accortezza se usi il FINS devi dare alle variabili che vuoi leggere e scrivere nel plc un  Alias. Oppure puoi usare il classico Modbus. Cerca su internet che di materiale ne trovi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che SNMP possa essere usato solo per configurare monitorare la connessione in rete del dispositivo e non per scambio variabili però dai una occhiata al link che posto di seguito, ma soprattutto cerca in rete che trovi quello che vuoi di sicuro.

www.myomron.com/index.php?action=kb&article=1567

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i comandi Fins funzionano bene. Considera come ti ho gia detto pero'  che dovrai mettere mano anche nel programma del PLC per dare un ALIAS alle variabili che vorrai leggere o scrivere in quanto i comandi Fins lavorano con gli indirizzi classici Omron (D H W ecc ecc) mentre Sysmac studio no

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...