Vai al contenuto
PLC Forum


Come verificare chi attiva un'uscita (1030B)


majinjoko

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti,

ho un impianto Ability/Inim con centralina modello 1030b.

 

Utilizzo l'OC2 per segnalarmi l'assenza di rete AC (il valore dell'OC2 viene poi letto da un arduino attraverso optoisolatore, ma è un'altra storia).

 

Tutto funziona correttamente. Ho abilitato l'uscita OC2 sull'evento "Mancanza rete AC" nella scheda attivazione. Il comportamento è quello desiderato, l'uscita si alza (non so è il termine corretto) quando manca la corrente, si abbassa quando rientra. Ho regolato il "ritardo segnalazione mancanza AC" come mi torna più comodo (ovvero.. brevissimo!).

 

Ho però un problema: in certe situazioni, mi trovo l'OC2 attivato da qualcun altro.

Ad esempio, ieri sera mia moglie rientrando ha fatto suonare l'allarme, e nel registro allarmi mi sono appuntato:

 

  1. tempo ingresso
  2. codice valido MS tast001
  3. codice valido ms
  4. fine tempo ingresso
  5. allarme zona vol. garage
  6. allarme zona sar 2 garage
  7. inizio chiamata
  8. allarme area
  9. codice valido ms
  10. richiesta disins
  11. area disinserita
  12. fine chiamata
  13. fine allarme zona garage
  14. fine allarme area
  15. inizio chiamata
  16. codice valido ms
  17. fine chiamata
  18. codice valido ms
  19. reset di area

 

Durante questa sequenza, ad un certo punto l'uscita OC2 è salita e rimasta alzata.

Ovviamente non c'è stato alcun segnale di mancanza AC (viene registrato negli eventi).

L'uscita è rimasta alta, finché non ho "forzato" un abbassamento della stessa togliendo corrente e rimettendola.

 

La domanda è semplice: qual è il modo più facile per capire chi/cosa ha attivato l'uscita OC2?

 

Quello che ho fatto io stamattina è stato: entrare con il codice installatore da tastierino e verificare per tutti gli eventi della lista, sia in attivazione che in ripristino, qualora vadano ad intervenire su OC2.

Purtroppo nessuno di questi, anche verificando tutte e 5 le zone che compaiono a tastierino (ma io credo di averne solo una) risulta configurato su questa uscita.

Da quel poco che ho capito, potrebbe essere un evento per cui non si registra l'ON/OFF negli eventi.

A complicare la cosa, non mi è possibile collegarmi con il portatile: la mia centralina ha un firmware ability che non viene riconosciuto dal software Inim, per quanto sia praticamente la stessa cosa..

 

Ho già controllato nel menù installatore -> uscite, ma per l'OC2 posso definire il tempo monostabile e un altro paio di parametri.

 

Nel menù utente invece, non vedo nulla di utile per "registro guasti". Il "registro eventi" è quello che vi ho incollato sopra.

L'allarme ieri si è verificato in garage. L'unica altra volta che mi ha rifatto lo scherzetto è stato però in ingresso (tutt'altra parte). Inoltre, in forse una dozzina di volte che è suonato, solo in queste due occasioni qualcosa mi ha toccato l'OC2.

 

 

Scusate la lungaggine, volevo darvi più elementi possibili..

..avete qualche dritta, oppure mi tocca dovermi scartabellare tutti i possibili eventi a sistema?

 

Grazie mille e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che la Ability non è a catalogo Inim in quanto fu prodotta per commissione molti anni fa e non so se attualmente venga supportata e da chi....

Detto questo, il concetto fondamentale rispetta, seppur in maniera limitata, le specifiche generali Inim per cui le uscite vengono attribuite in fase di programmazione a specifici eventi. Di conseguenza il programmatore deve accertarsi dell'associazione uscite-eventi e riportare lo schema all'utente che gestisce l'impianto.

 

Nelle centrali Smartliving e Prime della Inim, si può controllare tali associazioni andando nel software di programmazione in "Uscite" e, nella riga dell'uscita d'interesse, selezionare "Eventi" e da lì vedere tutti gli eventi programmati che attivano tale uscita e cancellare quelli che non interessano (automaticamente l'uscita viene eliminata dagli eventi eliminati. Nelle suddette centrali è possibile comunque avere la memorizzazione dell'uscita nel registro eventi usando le I/O (identificate dal nome del proprio ingresso) al posto delle normali OC.

 

Per la tua Ability quindi, devi rivolgerti a chi le commercializza o chi te l'ha venduta (se ancora esiste). Prova comunque a vedere in "Uscite" come ti ho detto, a quali eventi erronei è associata la tua uscita OC2.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Panter scrisse:

A parte che la Ability non è a catalogo Inim in quanto fu prodotta per commissione molti anni fa e non so se attualmente venga supportata e da chi....

 

Grazie per il chiarimento, non ne conoscevo l'origine.

 

Purtroppo il ragazzo che mi fa assistenza, quando è stato da me con il portatile non ha potuto collegarsi alla centralina, il software non la riconosceva in nessun modo.

 

A questo punto temo che, avendo a disposizione solo il tastierino, dovrò passare a mano tutte le voci possibili sperando di avere la fortuna di trovarla.

 

Grazie mille per la risposta molto esaustiva,

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Da tastiera (con codice installatore) ti farai "vecchio", comunque restringerei la ricerca all'area Garage e alle due zone relative, dato che da ciò che hai scritto sembra che l'allarme è stato procurato da esse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, sto proprio "diventando vecchio".

Non riesco a trovarlo, neppure nel garage, ho il timore che sia un evento che non venga "registrato" e quindi nella lista sopra non compare.

 

Solo un'ultima domanda: visto che l'OC2 ad un certo punto è salito ma non è più sceso, ha senso pensare che sia sul "ripristino" di un evento e non sull'attivazione?

 

Perché per l'evento "mancanza AC" che uso per l'OC2 io l'ho configurato sulla sua attivazione, mentre non ho dovuto far nulla sulla disattivazione.

Cerco solo di restringere un po' il cerchio altrimenti impazzisco..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, majinjoko scrisse:

Non riesco a trovarlo, neppure nel garage, ho il timore che sia un evento che non venga "registrato" e quindi nella lista sopra non compare

è possibile, ma allora è anche più arduo scoprirlo da tastiera. (usa il rasoio altrimenti anche la barba si allunga :smile:).

D'altra parte gli eventi presenti nella lista del registro che hai messo ci sono gli allarmi di area garage e delle due zone di appartenenza, ma che devono comunque procurare lo spegnimento al loro termine e al reset di aree e cancellazione memoria..

 

1 ora fa, majinjoko scrisse:

Perché per l'evento "mancanza AC" che uso per l'OC2 io l'ho configurato sulla sua attivazione, mentre non ho dovuto far nulla sulla disattivazione

nell'evento "manca ac", per l'uscita serve solo l'attivazione, mentre per la memoria anche il ripristino se si vuole registrare anch'esso.

Questo vale per l'uscita bistabile, ma deve essere disabilitata l'opzione "Non disattivare al ripristino" (sempreché in Ability sia presente) altrimenti ci vuole un altro evento per spegnerla.

 

ps. ti consiglio di cercare in internet il software Ability suite dato che ho visto che c'è un venditore che ha in catalogo ability (anche se nel sito mette prodotto non più disponibile, sembra che abbia il software disponibile su richiesta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...