Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto con collettore + monotubo non rende


PIEROVIC

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

anche se un argomento trattato più volte mi servirebbe un vostro consiglio o parere.

Vedete il mio impianto in allegato.

Caldaia sostituita da poco con una Beretta Meteo a camera aperta installata fuori al balcone.

Il problema che sto per elencarvi sotto lo faceva anche con la vecchia caldaia (Ferella F24 a camera stagna).

Il problema è che il calorifero nr. 5 e nr. 6 scaldano poco, non sono tiepidi ma non sono abbastanza caldi tale da riscaldare camera da letto e cameretta in maniera decente.

Aggiungo che il mio appartamento è di 89 mq e il calorifero 5 e 6 sono quelli più distanti rispetto la caldaia.

L'impianto è fatto da due sotto impianti monotubo collegati insiemi tramite collettore sulla mandata e sul ritorno.

Ho provato a chiudere le valvole dei caloriferi 1-2-3 e 4, il 5 e 6 a questo punto scaldano un pochino di più ma niente di fatto in conclusione.

.....dimenticavo di dirvi che con l'impianto con tutte le valvole aperte i caloriferi 1-2-3 e 4 scaldano che è un piacere.........  

Cosa posso fare per rendere i caloriferi 5 e 6 efficienti ? Potrebbero essere le valvole monotubo dei caloriferi 5 e 6 che si siano rotte o sporcate al loro interno e quindi non consentono il passaggio corretto dell'acqua ? O forse che quando ho fatto i lavori in casa dovevo eliminare i due collettori e fare un unico impianto monotubo ?

Con il fatto che i caloriferi 1-2-3 e 4 arrivano subito a temperatura, anche se metto il termostato ambiate a 40 gradi la caldaia legge la temperatura di ritorno acqua (circa 76 gradi) e quindi spegne il bruciatore e va solo di ricircolo, tale cosa compromette ancora di più il riscaldamento dei caloriferi 5 e 6.

Spero che il disegno "tecnico" sia comprensibile.

Grazie dell'aiuto...

 

 

 

IMPIANTO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è quasi sicuramente da bilanciare, l'acqua mica va dove tu vuoi che vada, va dove trova meno resistenza... il buon Davide (credo) aveva spiegato il metodo iterativo per bilanciare l'impianto, ma non ho idea se funzioni su un impianto "misto" come il tuo, sinceramente non ne so granché di impianti monotubo

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Penso che più che una questione di bilanciamento, visto che chiudendo i radiatori 1-2-3-4 che fanno parte dello stesso anello, i radiatori 5 e 6 non scaldano a sufficienza potrebbe essere un problema legato alla cattiva circolazione nell'anello dei termosifoni stessi nel quale in condizioni normali e sempre con 1-2-3 e 4 chiusi, l'acqua non dovrebbe trovare resistenza.  

Link al commento
Condividi su altri siti

1> spurga (cava almeno 2L dalla valvola di sfiato di ogni termo)

2> posta le foto di tutte le valvole dei termo (non vorrei che ne abbiano usate di incompatibili col monotubo)

3> posta le foto dei collettori

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/1/2019 at 18:15 , DavideDaSerra scrisse:

1> spurga (cava almeno 2L dalla valvola di sfiato di ogni termo)

2> posta le foto di tutte le valvole dei termo (non vorrei che ne abbiano usate di incompatibili col monotubo)

3> posta le foto dei collettori

Per lo spurgo l'ho fatto tanto di quelle volte che neanche le conto !!!

Lo scienziato che ha fatto l'impianto ha messo i collettori proprio dietro la caldaia e se non si smonta la caldaia non si vedono. Comunque in basso posto le foto di due valvole che poi sono uguali anche agli altri termosifoni. Metto anche la foto non reale dei collettori visto che quando è stata sostituita la caldaia ero li.

Quel rosso che si vede vicino ai raccordi è silicone alta temperatura (motorseal) siccome avevo delle piccolissime perdite di acqua che se anche stringevo a "morire" continuavano a perdere.

Come sempre grazie dei vostri consigli/aiutiIMG_20190115_202650.thumb.jpg.7301f84fd3122a5a9429621b6588376f.jpgIMG_20190115_202702.thumb.jpg.b3ee2ad58e6a8e582e5faa8e36e096a0.jpg4099-due-vie.jpg.1d1df69e54390a2b08c297cc4dd3eaf1.jpg...

Dimenticavo ma queste valvole possono otturarsi all'interno e quindi diminuire il flusso d'acqua ?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, qualsiasi valvola, rubinetto ecc. può avere problemi. Quelle Giacomini in questione ,di una certa età ne hanno di più. Saluti VB

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

  Se puoi smonta il bocchettone  della valvola e controlla che la sonda (un pezzo di tubo in plastica o in metallo sia inserito nello stesso). Se ad esempio la sonda, vale a dire il tubo che entra per la lunghezza di un terzo nel termosifone N° 5 è rotto o distaccato

si viene a creare come si dice in gergo elettrico un corto circuito e l'acqua anzichè attraversare il termosifone, torna direttamente in caldaia.  Saluti VB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...