Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono Bticino a 2 fili problemi di instabilità nel funzionamento


Daniella1975

Messaggi consigliati

Scrivo per conto di mio marito non troppo avvezzo all'uso del pc.

Abitiamo in condominio del 2012 in cui è stato realizzato fin dall'origine un impianto videocitofonico Bticino.

Nel 2013 l'elettricista in garanzia ha cambiato il videocitofono ns interno in quanto faceva andare in blocco l'intero impianto del condominio: era un Bticino Swing a 2 fili modello 344824.

Da qualche mese (direi quasi un anno) l'apparecchio comincia a difettare nel senso che quando si riceve una "chiamata" dal punto di chiamata esterno in strada (in verità ne abbiamo 3 esterni) e quindi da noi suona e si accende il video, capita spessissimo che quando solleviamo la cornetta questo solo movimento faccia spegnere il video, altre volte resta acceso ma è completamente muto (non sentiamo di sotto ne di sotto sentono noi, come se cioè la cornetta fosse defunta); a volte basta smuovere il filo della cornetta affinche il sonoro ritorni, altre volte dobbiamo smuovere la rotella della suoneria, insomma dobbiamo darci da fare smuovendo qualche compontente del ns terminale. E' capitato che non riuscendo a ripristinare velocemente il funzionamento, chi  era di sotto se ne sia andato non sentendo ns risposta.

Funziona invece sempre il pulsante di apertura.

Aggiungo che la levetta di chiusura (di scatto non saprei come definirla) della cornetta fa diverso rumore quando la azioniamo a mano.

 

Ce qualcosa che possiamo fare per ridurre questi incovenienti ? Mettere dello spray da qualche parte ?

Ovvero è tutto e solo problema del ns terminale oppure può essere qualcosa a livello di impianto condominiale. ?

O siamo cosi sfortunati da dover cambiare per la terza volta in sette anni il videocitofono.... nel caso possiamo cambiare modello ?

 

Grazie per l'attenzione

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Così com'è descritto il problema mi viene da pensare che il difetto dipenda proprio dalla "paletta" che viene azionata dalla cornetta per aprire e chiudere la comunicazione: un eventuale difetto del microinterruttore posto al di sotto di quella paletta potrebbe appunto generare tutti questi inconvenienti ma, per tentare un approccio "fai da te" e spruzzarci un po di spray pulisci contatti, bisogna comunque aprire il monitor! Sareste in grado di farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per iniziare chiederei al resto dei condomini se hanno anche loro problemi..... purtroppo su Btcino non saprei dove mettere le mani

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ilsolitario scrisse:

Per iniziare chiederei al resto dei condomini se hanno anche loro problemi..... purtroppo su Btcino non saprei dove mettere le mani

Condominio di 30 appartamenti, ne ho sentiti 3 che non hanno problemi al loro interno. Ma a suo tempo quando cambiarono il mio, l'elettricista dovette cambiarne altri 3 o 4 che stranamente si erano cotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, marco.caricato scrisse:

Così com'è descritto il problema mi viene da pensare che il difetto dipenda proprio dalla "paletta" che viene azionata dalla cornetta per aprire e chiudere la comunicazione: un eventuale difetto del microinterruttore posto al di sotto di quella paletta potrebbe appunto generare tutti questi inconvenienti ma, per tentare un approccio "fai da te" e spruzzarci un po di spray pulisci contatti, bisogna comunque aprire il monitor! Sareste in grado di farlo?

Ho visto che sul retro ci sono 4 viti ma abbiamo timore che ci siano anche degli incastri di plastica che andremo sicuramente a rompere.

Potremmo invece mettere lo spray ravviva contatti direttamente nella fessurina che si vede quando la paletta è chiusa (ovviamente con cornetta sollevata) o andremmo a fare danni ?

 

Aggiungo che quando il video va in blocco (solo audio o audio/video), per sbloccare la procedura migliore che abbiamo trovato e premere il pulsante di attivazione video (quello che premendolo fa vedere ciclicamente le tre telecamere nei 3 punti di chiamata esterni) quindi la paletta non la tocchiamo per riattivare il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: l'apparecchio in questione Bticino Swing a 2 fili modello 344824 può essere sostituito con altri attualmente in produzione ? Attualmente si trovano solo fondi di magazzino vecchi di anni e non vorremmo ritrovarci con lo stesso problema. Magari trovare un apparecchio senza cornetta compatibile sempre della Bticino. L'impianto è stato fatto nel 2011/2012 ma mi è stato detto che hanno usato materiale già superato come tecnologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Scusate se rinnovo una discussione che avevo aperto ad inizio anno ma i problemi si sono ripresentati dopo qualche periodo di tutto sommato "normale" funzionamento.

Alla fine ho capito che il problema è nella "cornetta" del videocitofono perchè quando la prendo in mano è faccio per "sballottarla" è in quel momento che o mi si stacca tutto il corretto funzionamento del video (diventa nero oppure sparisce la voce) oppure mi riattiva tutto "normalmente".

E' come se l'altoparlante della cornetta facesse contatto o meno in qualche parte.

A questo punto: se cambio la cornetta dovrei essere a posto ? Anzichè cambiare tutto il video citofono vorrei prendere un citofono (senza video) Swing (che ho trovato su amazon a 55 euyro) e usare la cornetta di questo sul mio videocitofono perchè ho visto che la forma è la stessa e presumo che la cornetta serva solo per l'aspetto audio.

 

Potete darmi delle indicazioni ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Scusate se riesumo una mia vecchia discussione ma dopo anni in cui tutto sommato i problemi erano "saltuari" ora il difetto lo fà praticamente sempre.

Mi sono convinto il difetto sia riconducibile al commutatore audio/video in pratica la levetta che scatta in automatico con si solleva la cornetta del citofono, solo che 9 volte su 10 si stacca subito il video oppure non si sente nulla.

Domanda: a parte prende un nuovo modello nel qual caso andrei sulla serie 100 o 300 della Bticino a fili che non hanno cornetta ma solo vivavoce (così il problema in futuro non dovrebbe presentarsi), ma chiedevo per il commutatore posso provare a farci qualcosa ? Segnalo che a volte basta dare dei colpetti alla scatola (chassis) di plastica del videocitofono vicino all'ingresso del cavo della cornetta oppure smuovere leggermente la rotella del volume..... sembra quasi che ci sia qualcosa che non faccia bene contatto.

Ho aperto tutto tempo addietro e spruzzato prodotto per i contatti laddove mi sembra potessi non fare danni ma il problema resta.

 

Suggerimenti ? Grazie.... Se la discussione è vecchia chiedo ai moderatori scusa e portate pazienza diversamente chiudetela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...