Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore vento MODBUS RS485


Giannpy87

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho scoperto questo stupendo forum per caso, cercando di reperire qualche informazione su come far funzionare questo sensore per vento:

 

https://s.click.aliexpress.com/e/bF3CB9tr

 

Ho acquistato anche il seguente adattatore rs485/usb:

 

https://s.click.aliexpress.com/e/b5E1mDAv

 

Devo ammettere che ho sottovalutato di molto la cosa nel senso che credevo più semplice interfacciarlo con windows.
Ho collegato i cavi all'adattatore ma dopo che lo attacco al pc cosa devo fare? Esiste qualche programma dove copiare il protocollo di comunicazione?
Il produttore mi ha inviato il protocollo di comunicazione rs485/232 ma non capisco dove devo inserirlo e come far "parlare" il sensore con Windows.
Il sensore è in MODBUS.
Spero di ricevere qualche vostra preziosa indicazione, vorrei capire se posso farlo funzionare visualizzando velocità del vento in tempo reale e registrarlo, dal protocollo che mi ha inviato il produttore  sembrano esserci i comandi.
Grazie in anticipo
Gianpiero


 

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto devi leggerti un paio di libri sul modbus. Non è complicato, nel giro di qualche settimana sarai in grado di capire il protocollo.

Dopodichè passa di qua di nuovo che vediamo di implementare il protocollo in un sorgente di un linguaggio di tuo piacimento, direi visual basic.

Dopodichè passiamo all'interfaccia utente e eventualmente al data logging.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come mai hai postato in "arduino e raspberry"? Pensi di usare una di queste schede poi per leggere i valori?

 

Comunque, una risposta abbastanza conservativa potrebbe essere: devi scrivere qualche riga di codice in python (così può funzionare sia su windows che su linux), ci sono librerie già preconfezionate per dialogare in modbus sebbene una conoscenza di massima sia molto consigliata.

 

Probabilmente esistono anche dei software già pronti, ma spesso sono dei client per effettuare test e difficilmente adattabili alle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve

 

Premetto che sto cominciando anche io, quindi ho informazioni basilari.

Fermo restando ciò che ti ha detto NoNickName, che è sacrosanto, se cerchi sulla parte di OpenPLC ci sono indicati dei software (anche free) per provare la comunicazione con le periferiche modbus.

Ora non riesco a trovarti i post ma non dovrebbe essere difficile.

 

Ciao

Zeta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...