Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi lavastoviglie hotpoint Ariston li 460


clavix

Messaggi consigliati

Salve,

Mentre la mia lavastoviglie in oggetto effettuava un lavaggio ho sentito puzza di bruciato e subito dopo è saltato il salvavita. Allora ho smontato i pannelli laterali ed ho trovato i cavi elettrici di alimentazione della resistenza bruciati e anche il connettore. Vedere foto

 

Ho ordinato una nuova resistenza, tagliato i  cavi bruciati e rifatto i collegamenti. Adesso il salvavita non salta più ma appena faccio partite la lavastoviglie parte e dopo poco scarica e lampeggiano il 3 e 5 led. Cosa potrebbe essere, che prove posso fare per capire se la resistenza nuova funziona o se arriva alimentazione alla resistenza?

 

Grazie

IMG-20190109-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ciccio,

avevo già dato un'occhiata a quell post, in merito ai codici di errori. E sinceramente volevo essere sicuro. Da come interpreto I codici mi sembra in errore A10 quindi qualcosa sempre relative alla resistenza.

 

Ma volevo una mano per capire come testare la resistenza e I cavi di alimentazione. Ovvero dove collegarmi con il tester, etc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se nella memoria della scheda è rimasta la registrazione dell'errore.

Hai provato a resettare un ciclo prima di riavviarla?

Non capisco molto di elettronica, comunque basta poggiare i puntali del tester sui faston di alimentazione della resistenza per vedere se misura circa 30-32 ohm, se ricordo bene.

 

Per il resto, passo la palla. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Purtroppo nessuno mi ha più dato supporto.

 

Oggi ho deciso di chiamare un centro riparazioni, che non ha fatto praticamente niente in più rispetto a quello che già avevo fatto io. A parte trovarmi 50 € in meno in tasca.

 

Anzi forse per caso invece dei programmi lunghi hanno fatto il programma corto di lavaggio come test, e rispetto agli altri programmi, questo programma parte e fa anche 8 minuti di lavaggio per poi dare lo stesso errore.

 

Però ho almeno capito che la resistenza nuova funziona ed è collegata bene, perchè riscalda l'acqua e per 8 minuti effettua il lavaggio.

 

P.S. Non so come resettare, ma immagino che se stacco la presa dovrebbe resettarsi, anche perchè se spengo e riaccendo dal pulsante on/off l'errore rimane. Mentre se stacco la presa l'errore scompare, parte il cicli lavaggio e poi torna l'errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...