Vai al contenuto
PLC Forum


problema anomalo tv


alfio78

Messaggi consigliati

salve a tutti,

qlc settimana fà le immagini del mio tv philips 49pus7809/12 sono diventate sfocate,solarizzate,fredde....non saprei come definirle....

provando a resettare etc etc....improvvisamente le immagini sono saltate.

praticamente qnd l'accendo lo schermo rimane nero(impreccettibile luce del pannello),il led philips si illumina.

da quello che ho capito sarà saltata la T-CON LG T-CON BOARD 6870c-0502b v14 tm120 UHD ver0.5

ho letto in giro che alcune schede hanno fusibile o chip che si brucia.

potreste gentilmente dirmi se questa lo ha o cosa controllare?

allego foto e grazie a tutti

t-con mia.jpg

Modificato: da alfio78
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alfio78

    34

  • 3kek1

    18

  • Riccardo Ottaviucci

    4

  • Fulvio Persano

    1

18 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

non illuderti troppo però

perchè Sign. Riccardo?

Modificato: da alfio78
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, alfio78 scrisse:

aveva ragione, fusibile testato e perfettamente funzionante.

ho fisto che nelle tcoin samsung è il chip AS15 che va ko....

cosa potrei controllare nella mia?

l'unica che ho trovato è in germania e chiedono 70 euro, ma non ho la certezza che sia colpa dell tcon.

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
17 ore fa, alfio78 scrisse:

provando a resettare etc etc....improvvisamente le immagini sono saltate.

cosa hai fatto in quell' etc,etc? Magari  sono stati modificati parametri a casaccio in Service Mode ed è sparita l'immagine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione andrebbe spostata in Philips. Comunque su Aliexpress penso trovi la scheda a meno, pero' guarda il punteggio venditore e che la scheda sia dichiarata testata 100% funzionante. Attesa 1 mese minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E ricorda di includere il P/N che e' sulla scheda.. e giusto per informazione credo sia guasto U2, sono quasi sicuro..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Trans Istor scrisse:

E ricorda di includere il P/N che e' sulla scheda.. e giusto per informazione credo sia guasto U2, sono quasi sicuro..

U2 cosa sarebbe?

al mio amico non convince un valore di un componente, ma non ho capito ancora quale sia.

oggi stesso l'acquisto su aliexpress, anche se mi devo armare di tanta pazienza e aspettare almeno 1 mese.

ma la curiosità è tnt e nel frattempo vorrei cercare di capire.

grazie mille trans istor!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alfio78 scrisse:

U2 cosa sarebbe?

al mio amico non convince un valore di un componente, ma non ho capito ancora quale sia.

oggi stesso l'acquisto su aliexpress, anche se mi devo armare di tanta pazienza e aspettare almeno 1 mese.

ma la curiosità è tnt e nel frattempo vorrei cercare di capire.

grazie mille trans istor!!! 

individuato.....alla prima ricerca che ho fatto ho visto che lo vendono solo in cina.....spero di trovarlo in italia per acquistarlo subito.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi cambiare U2 sappi che andrebbe fatta una / due verifiche che sia lui, poi non e' detto che arrivi programmato, ma soprattutto devi fare molta attenzione su ALIEX a vedere il punteggio venditore e recensioni perche' seno' ti vendono sicuro un falso..

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Se vuoi cambiare U2 sappi che andrebbe fatta una / due verifiche che sia lui, poi non e' detto che arrivi programmato, ma soprattutto devi fare molta attenzione su ALIEX a vedere il punteggio venditore e recensioni perche' seno' ti vendono sicuro un falso..

potresti dirmi come verificare se è lui?

il mio amico è uno smanettone, stasera qnd rientra potremmo controllarlo.

grazie trans

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trans Istor scrisse:

Se vuoi cambiare U2 sappi che andrebbe fatta una / due verifiche che sia lui, poi non e' detto che arrivi programmato, ma soprattutto devi fare molta attenzione su ALIEX a vedere il punteggio venditore e recensioni perche' seno' ti vendono sicuro un falso..

conoscete qlc sito italiano che lo ha?

purtroppo solo 1 lo aveva ma era differente,mancava la A finale

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti dirmi i valori giusti o come controllare l'integrato U2? (stasera qnd rientra il mio amico provo a testarlo)?

conoscete qualche sito italiano dove acquistarlo? se lo compro su aliexpress devo esplicitamente chiedere se è programmato?

grazie e scusate il disturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto conferma che il difetto era questo, poi stando alla tua foto, controlla la continuita' tra i pin in basso al chip e i test point vicino al connet. di uscita a des. V1-V18, piu o meno, non c'e' bisogno proprio uno a uno.., se c'e' allora e' lui da cambia'.. puoi chiedere se e' programmato ma son convinto che non ti sappiano rispondere.. la domanda andrebbe fatta a chi li produce ma non rispondono..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

il difetto era quello, ma poi schermo tutto nero(leggera retroilluminazione del pannello)!!!

 

potresti dirmi i valori giusti o come controllare l'integrato U2? (stasera qnd rientra il mio amico provo a testarlo)?

conoscete qualche sito italiano dove acquistarlo? se lo compro su aliexpress devo esplicitamente chiedere se è programmato?

grazie e scusate il disturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Trans Istor scrisse:

Intanto conferma che il difetto era questo, poi stando alla tua foto, controlla la continuita' tra i pin in basso al chip e i test point vicino al connet. di uscita a des. V1-V18, piu o meno, non c'e' bisogno proprio uno a uno.., se c'e' allora e' lui da cambia'.. puoi chiedere se e' programmato ma son convinto che non ti sappiano rispondere.. la domanda andrebbe fatta a chi li produce ma non rispondono..

i colori erano come queli in foto, ma dopo un po' solo schermo nero.

continuità pin chip con v1 a v18 con altrenanza(cioè v1 no, v2 si, v3 no, v4 si), ma solo 1 piedino per 2 lati del chip, gli altri 2 lati NIENTE continuità.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho testato i pin in basso al chip(tutti i 4 lati), da v1 a v18.

v1 zero contatto

v2 beep con 1 pin del chip (di 2 lati, gli altri 2 lati no)

v3 zero contatto

v4 beep con 1 pin del chip (di 2 lati, gli altri 2 lati no)

v5 zero contatto

v6 beep con 1 pin del chip (di 2 lati, gli altri 2 lati no)

v7 zero contatto

v8 beep con 1 pin del chip (di 2 lati, gli altri 2 lati no)

v9 zero

v10 beep con 1 pin del chip (di 2 lati, gli altri 2 lati no)

v11 zero

v12 beep con 1 pin del chip (di 2 lati, gli altri 2 lati no)

v13 zero

v14 beep con 1 pin del chip (di 2 lati, gli altri 2 lati no)

v15 zero

v16 beep con 1 pin del chip (di 2 lati, gli altri 2 lati no)

v17 zero

v18 beep con 1 pin del chip (di 2 lati, gli altri 2 lati no)

 

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado nel pallone, io vedo solo 10 testpoints da V1 a V18, che misura hai fatto? Poi ho detto di misurare solo i pin in basso al chip U2, non ho il datasheet sottomano ma non c'e' bisogno vado a memoria..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...