Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole di zona caleffi con ritorno a molla


peppe1979

Messaggi consigliati

Buonasera, vorrei sapere se esiste un modo per ritardare l accensione della caldaia. A volte capita che la caldaia si accenda, ma la valvola di zona non sia ancora aperta. La caldaia arriva al 20% di Potenza e poi si resetta spegnendosi con errore E87. Qualche secondo dopo si apre la valvola la caldaia si riaccende e tutto funzione normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il termostato pilota l'elettrovalvola, poi una volta che questa è aperta con il suo contatto attiva la caldaia....  Potrebbe essere guasto il micro https://www.caleffi.com/italy/it/catalogo/valvola-di-zona-motorizzata-due-vie secondo scheda tecnica servono circa 70 secondi per aprirsi

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Collegare la caldaia al contatto ausiliario se non è già stato fatto, non mi stupirei se qualche cioccolataio avesse messo assieme sul termostato consenso caldaia e comando di apertura, così la caldaia parte a valvola chiusa e giustamente l'acqua calda rimane lì. 

 

Viceversa se il collegamento è corretto potrebbe essere guasto il micro, come detto dal collega sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, il modo di ritardare l'accensione, come in quasi tutte le caldaie di ultima generazione, sicuramente c'è. Di solito si può impostare da 0-200 sec. e questo andrebbe verificato sul manuale. Comunque avrebbe più senso ( come hanno detto in precedenza) ripristinare il normale funzionamento apertura valvola/chiusura contatto. Il funzionamento anomalo è comparso da poco o esisteva già dal primo avviamento? Saluti VB

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Buonasera, il modo di ritardare l'accensione, come in quasi tutte le caldaie di ultima generazione, sicuramente c'è. Di solito si può impostare da 0-200 sec. e questo andrebbe verificato sul manuale. Comunque avrebbe più senso ( come hanno detto in precedenza) ripristinare il normale funzionamento apertura valvola/chiusura contatto. Il funzionamento anomalo è comparso da poco o esisteva già dal primo avviamento? Saluti VB

Con la vecchia caldaia, Baxi luna 3 confort, non me ne sono mai accorto, e anche quella aveva la segnalazione di tutti gli errori sul comando remoto. È  un errore che viene riportato da quando hanno installato la nuova caldaia, la cosa strana che si verifica sia sulla zona giorno che sulla notte dove sono  montate   lo stesso tipo di valvole. 

Modificato: da peppe1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, non funziona.....il problema si presenta anche quando ritardo la caldaia.Tra l altro solo sulla valvola della zona giorno che viene gestita dal comando remoto fondital.......quella relativa alla zona notte gestita dal comando on off funziona correttamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Verificare correttezza del cablaggio, se il problema persiste la valvola ha qualche problema. Se invece vuoi solo girarci attorno buon divertimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Darlington scrisse:

Verificare correttezza del cablaggio, se il problema persiste la valvola ha qualche problema. Se invece vuoi solo girarci attorno buon divertimento 

Per escludere il problema valvola potrei sganciare la seconda valvola e montarla al posto della prima? Sono a  sgancio rapido o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parametro p16 ritardo lettura termostato ambiente/comando remoto ...Ho provato 20 secondi.....60.... e 199..... la caldaia parte arriva al 30%, poi compare l errore e86, la caldaia si spegne per riaccendere qualche secondo dopo da quel momento la valvola si apre....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena misurato  anche i tempi  di apertura delle valvole...Zona 1 gestita dal comando remoto non appena viene dato il consenso di accensione passano 27 secondi prima di accendere al secondo 61 ho  l apertura totale della valvola (in questo caso la caldaia si avvia troppo presto)

Zona notte gestita tramite il relè  della scheda caldaia, non appena  da il consenso passano 62 secondi per aprire totalmente la valvola e al  63 secondo si accende la caldaia (tutto ok)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è la valvola... purtroppo non conosco la funzione di accensione ritardata ma la valvola una volta  che si è aperta il suo micro da il consenso a la caldaia. Tutto molto semplice, sempre che non nabbiano cablato come detto da Darlington

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

P1+P2 termostato ambiente

P3+P4 comando remoto

P5+P6 sonda esterna

P9-P10-P11 Relè programmabile (230Vac 5A cosfi=1)

P9 fase NO

P10 fase NC non utilizzata

P11 neutro comune

Domani apro le valvole e vi posto il cablaggio

 

 

20190111_150155.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto le valvole....una viene  gestita direttamente dalla caldaia tramite il comando remoto....il micro non è  collegato. In pratica è  la caldaia che da il consenso alla valvola per aprirsi. Quella che funziona bene è  collegata tra i il micro ( il termostato da il consenso alla valvola la quale da il consenso a sua volta alla caldaia  ad accendersi). Soluzioni?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho invertito le valvole....la situazione non cambia. Il termostato ambiente si riesce a ritardare....il comando remoto no.....Che cavolata

 

 

Modificato: da peppe1979
Link al commento
Condividi su altri siti

lo avevo detto io che era il cablaggio, probabilmente sulla caldaia vecchia quel collegamento funzionava perché veniva gestito in maniera diversa, su questa non può funzionare oppure vanno settati dei parametri appositi.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cablaggio rimane invariato.... parametri da settare non ce ne stanno (relativamente al comando remoto) . Ci vuole una valvola con apertura più  veloce. Ho guardato caleffi 10 secondi o far 8 secondi. Quale marca consigliate?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...