Vai al contenuto
PLC Forum


Upgrade contatore da 3kw a quanto??


MATTEW1

Messaggi consigliati

12 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Il fisso mensile è di 1,77€/mese per ogni kW (contrattuale) impegnato (21,25€/anno per ogni kW), tutto il resto rimane uguale

 

Leggo che la varaiazione riguarda :

"  i servizi di rete (trasporto, distribuzione dell'energia e gestione del contatore), gli oneri generali di sistema e l’ammontare delle accise applicate in bolletta variano in base alla potenza "

 

sicuro che ammontano a soli 1,77 euro al mese ?

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo le tabelle sul sito "servizio elettrico maggior tutela" sì, aumenta solo il fisso in bolletta.. gli altri valori rimangono invariati. Probabilmente è una nota in generale che riguarda altre tariffe e non la "domestica residente"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mia ultima bolletta (periodo di riferimento sett/ott 2018). Sarebbe utile avere una bolletta del SEN così da confrontare.

 

 

dettaglio 1.PNG

dettaglio 2 (QE).PNG

dettaglio 3 (fisso).PNG

dettaglio 4 (imposte).PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Come richiesto ecco il dettaglio dei calcoli della mia Bolletta .

 

Dico chiaramente che l'inascoltato  reka   ha perfettamente ragione ma ha solo dimenticato di conteggiare l'aggravio dovuto all'IVA al 10 % 

 

il 10/1/2019 at 13:32 , reka scrisse:

io sono ancora con enel servizio elettrico maggior tutela, l'aumento di potenza comporta il solo aumento di 1,77€ al mese per kW.

poi il costo per il consumo rimane invariato con due scaglioni...

 

sbaglio qualcosa? mi son perso qualche costo occulto?

 

 In pratica sarebbe : 1,775 x 1,1 = 1,9525 €/kW al mese, che sull'anno sarebbe 1,9525 x 12 = 23,43 €/kW all'anno.

 

Per chi avesse dei dubbi ecco la mia Bolletta (ENEL - SEN - SMT) che "copre" i mesi di settembre e ottobre 2018 ( per poterla paragonare con quella di DavideDaSerra), anche se poi le mie bollette sono tutte uguali sotto l'aspetto dei costi fissi.

 

Vale la pena di ricordare che, in altre discussioni ho detto già detto più di una volta che (arrotondando) per ogni kW di Contratto Contatore sopra i 3 kW "canonici" il maggior costo in Bolletta Annuale risulta di 24 €  

--------------------------------------------------------------

 

Come richiesto ecco il dettaglio dei calcoli della mia Bolletta.

 

Il mio Contatore è da 6 kW trifase ma, come si vede dai conteggi, per ENEL non fa alcuna differenza rispetto ad un Contatore da 6 kW Monofase.

 

846607835_ENEL-1-MiaBollettasett-ott2018-6kWtrifase-.thumb.jpg.7be781d20e9310cffa7b62eecf86cb1c.jpg644234211_ENEL-2-MiaBollettasett-ott2018-6kWtrifase-.thumb.jpg.2a93fc8c70cc31196674df6354bb96c7.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Aggiornamento tariffe per il 2019.

Senza replicare la copia della mia ultima Bolletta (stessa impostazione di quella già pubblicata) informo che  vi è stato un solo aumento che si suppone varrà e permarrà invariato per tutto il 2019.

 

L'aumento riguarda solo la 1a Voce in Bolletta che dai precedenti 2,90 €/mese passa a 4,0 €/mese.

Aggravio in Bolletta annuale : ((4,0 - 2,9) x 1,1 (10% IVA)) x 12 = 14,52 €/anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DavideDaSerra

 

Se confronti i tuoi "costi fissi" in Bolletta con quelli della mia analoga Bolletta vedrai che sono praticamente identici.

Naturalmente tenuto conto che io ho un Contatore da 6 kW mentre il tuo è da 4 kW.

 

I tuoi costi fissi sono :

--- 5,82 €/2 mesi (io 5,80). I furbacchioni ti caricano artificiosamente 4,82 €/mese di quota standard che poi, bontà loro, ti scontano di 1,92 € facendo tornare il tutto a 4,82 -1,92 = 2,9 €/mese........

Questo implica che, qualora dovesse finire lo "sconto" (dipende da cosa è scritto nel tuo Contratto) ti potresti ritrovare di punto in bianco a pagare tutti i 4,82 €/mese "normali".

 

 Gli altri costi fissi unitari sono identici ai miei :

--- 1,61 €/mese x 2 mesi = 3,22 €/2mesi (io 1,61 €/mese x 2 mesi = 3,22 €/2mesi)

--- Anche il tuo "fisso" per QUOTA POTENZA, facendo la somma  0,004450 + 1,77000 = 1,77445 €/kW al mese risulta (quasi) come il mio che è 1,77450.

 

Dunque i costi fissi presenti nelle nostre due Bollette messe a confronto sono praticamente gli stessi, anche se con motivazioni e scrittura contabile alquanto diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Semplice 1  (Bolletta intestata ad Annarita)

 

 

ti consiglio di modificare le foto della tua fattura con paint (taglia l'intestazione):

> si vede il codice pod

> si legge il codice fiscale

> si legge il numero cliente

 

Bho, non ho idea di che sconto sia quello "sconto", in ogni caso appena mi scade il contratto (in realtà un mese dopo perchè non mi è arrivata la comunicazione) cambierò gestore perchè le nuove condizioni non sono più vantaggiose.

 

 

Per la cronaca il mio gestore è ENNE (n-energia)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono un attimo perso.... era meglio una foto in bikini :superlol: da quello che vedo il mercato libero ha un costo di commercializzazione al mese superiore al tutelato.. per la parte materia prima ogni fornitore fa quello che vuole.. anche se non capisco  quanti Kwh abbia consumato in totale Davide... Altra cosa, le perdite di rete nel mercato libero sono conteggiate a parte cosa che nel tutelato sono comprese nella materia prima.. gli oneri di sistema sono uguali per entrambi i mercati. idem per le imposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
12 minuti fa, ilsolitario scrisse:

il mercato libero ha un costo di commercializzazione al mese superiore al tutelato..

Se si chiama "a maggior tutela" ci sarà pure un motivo!

Abbiamo ancora una decina di mesi, poi toccherà a tutti, purtroppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il costo di commercializzazione è lo stesso semplicemente 'fingono' uno sconto.

Per il discorso perdite ogni gestore può scegliere di includerle nel prezzo o mostrarle a parte, in ogni caso sono sempre il 10,4% (va da se che nelle offerte che puntano sul prezzo della componente energia sono sempre scorporate)

Di seguito i dati generali di fornitura e i consumi:

 

dettaglio 5 (dati fornitura).png

dettaglio 6 (consumi).png

dettaglio 7 (sintesi).png

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DavideDaSerra 

 

Gli ultimi scambi di opinioni/notizie sulle Bollette riguardavano specificatamente i "Costi Fissi" e su questo argomento mi pare sia stato detto tutto : Dal confronto delle Bollette "Mercato Libero" e "Mercato Tutelato" i Costi Fissi risultavano praticamente identici.

 

Andando però a spulciare nel dettaglio la Bolletta a Mercato Libero (la tua) sono venute fuori cose interessanti e anche piuttosto strane !

 

Ho atteso qualche tempo per vedere se qualcuno se ne era accorto e le avrebbe segnalate.

Dato che non è successo nulla allora lo faccio io..............

 

Il tutto è esposto numericamente qui sotto (per chi vuol perderci un po' di tempo) 

 

ENEL_-_3.1-_Confronto_bollette.thumb.jpg.e568d78a7beaf8d2e078a12b8ff585cb.jpg

 

Si osserva che tu (4 kW) paggi il suo kWh in Bolletta 106,04 € / 612 kWh = 0,173268 €/kWh .

Io invece (6 kW) lo pago 118,40 € / 473 kWh = 0,250317 €/kWh.

 

La differenza oltre ad essere abissale segnala un tuo costo del kWh incredibilmente basso (seppure incontestabilmente reale).

 

Dalla seconda "Tabellina" si vede con precisione che tutto dipende dalla voce di spesa "Spesa Materia Energia" dove il Prezzo Unitario del kWh che ti viene praticato una, volta depurato dei Costi Fissi, (0,050654 €/kWh)  è fantasticamente inferiore al mio (0,099619 €/kWh).

Praticamente la metà del mio !!!!! (con ENEL - S.E.N. - S.M.T.).

Verrebbe da pensare che forse sarebbe meglio non farsi tutelare.............

 

Ora come ciò possa avvenire e che cosa succederà alla scadenza del contratto di 1 anno ( inizio 01/02/2018 ; fine 31/01/2019), cioè a partire dal 1 Febbraio prossimo, è difficile da immaginare.

 

Per sapere la continuazione della Storia bisognerebbe che tu proseguissi nel Contratto.......

 

Magari in seguito, se proseguirai nel Contratto, facci sapere qualcosa !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Si osserva che tu (4 kW) paggi il suo kWh in Bolletta 106,04 € / 612 kWh = 0,173268 €/kWh .

Io invece (6 kW) lo pago 118,40 € / 473 kWh = 0,250317 €/kWh.

 

La differenza oltre ad essere abissale segnala un tuo costo del kWh incredibilmente basso (seppure incontestabilmente reale).

Lo so: quest'offerta ha il prezzo fisso da novembre 2017 (fisso), da allora il prezzo è salito... non poco. Qui è dove col mercato, sapendo cercare, si risparmia. All'epoca era la tariffa più conveniente proposta sul trovaofferte AEEGSI (ora ARERA). Strumento che consiglio a tutti di usare, mi ha fatto risparmiare parecchio.

 

Questa è la scheda di confrontabilità dell'offerta ai tempi della sottoscrizione: si noti la differenza di oltre 110€/anno rispetto alla MT

 

 

scheda confronto enne.png

 

Adesso la stessa offerta enne ha il prezzo energia di 5,7c, allora era di 3,2c. Con questo contratto alle nuove condizioni avrò solo una bolletta (sono capestro: mi porteranno al PUN aumentando nel contempo le quote fisse).

 

Ahimè il contratto lo proseguirò (1 mese) perchè avendo messo sul contratto originale condizioni 'dopo il primo anno', non mi è arrivata la comunicazione di aggiornamento condizioni (avendole avute effettivamente sotto mano dall'inizio) quindi sono arrivato lungo. Prevedo una signora bastonata per la bolletta di Marzo (a idea sui 26c/kWh).

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Per non rimanere fregati.... dovete vedere le schede i confrontabilità... li si vede subito se un offerta ante imposte è vantaggiosa o no.. Ogni venditore sia in rete che porta a porta è obbligato a fornirla..

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minutes ago, ilsolitario said:

Per non rimanere fregati.... dovete vedere le schede i confrontabilità... li si vede subito se un offerta ante imposte è vantaggiosa o no.. Ogni venditore sia in rete che porta a porta è obbligato a fornirla..

 

Parole sante!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

per il passaggio da 3 a 4 kW (3,3-->4,4 disponibili) mi hanno chiesto 92,25€ per la pratica una-tantum e riconfermato l'aumento in bolletta di 1,77€ per ogni mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se vuoi togliertelo toglitelo entro il mese prossimo perchè dopo il costo del kW aggiuntivo torna a 69€ (anzichè 55) e tornano a mettere i diritti fissi di 27€ (oltre ai 23 già presenti)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti,

sto per ristrutturare casa con anche nuovo impianto elettrico, fotovoltaico e accumulo.

Il tecnico installatore mi ha suggerito di fare un contratto da 10 kw e paventato dei futuri costi fissi di circa 150/180€ al mese.

Controllando in rete e sentita Sorgenia (l'attuale mio fornitore) non trovo corrispondenza.. come leggo anche in questo thread i costi fissi sono praticamente irrisori.

Da quanto mi risulta dovrei spendere solo €212/anno per la quota di potenza (€1.77 * 10kw * 12 mesi). 

Mentre di costi una tantum per il passaggio dagli attuali 3 ci sarebbero: €25 per la pratica e €497 per l'aumento di potenza dagli attuali (€71 *7kw)

 

Vi risulta che grosso modo dovrebbero essere queste le cifre?

Grazie!!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio

Fabiojb,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...