Vai al contenuto
PLC Forum


Upgrade contatore da 3kw a quanto??


MATTEW1

Messaggi consigliati

Ragazzi sono inesperto cry.gif convivo da giugno e ora che l'inverno è arrivato ho qualche problema con la corrente in quanto salta il contatore.
in casa ho: un nuos split da 150litri
condizionatore hisense 3AMW58U4SZD1 con DJ20VE0AG + 2x DJ25VE0AG
PIANO Cottura induzione EHH6540I8K
lavatrice ewf 1277 st
asciugatrice dpy 8506 gxb1
forno fq73new

capita che se uso il forno + piano cottura (già bloccato a 2kw) +un solo condizionatore salta tutto. oppure se c'è lavatrice + 2 split accesi e magari il nuos che ricarica in modalità green (con pompa di calore salta tutto). vi chiedo quanto mi occore 5kw bastano o devo passare a 6 direttamente?

Modificato: da MATTEW1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao MATTEW1,

14 minuti fa, MATTEW1 scrisse:

vi chiedo quanto mi occore 5kw bastano o devo passare a 6 direttamente?

io con tutti quegli apparecchi passerei direttamente a 6KW, il costo della parte fissa per l'energia di 1 KW in più non credo che sia così esoso.

Piuttosto è da vedere com'è distribuito l'impianto, perché è inutile avere 6 KW di potenza disponibile ed avere magari un solo interruttore per tutte le prese e/o condizionatore  o qualsiasi altra utenza, casomai posta una foto del quadro elettrico che vediamo com'è fatto e se riesci anche ad aprirlo non sarebbe male per vedere le sezioni dei fili.

Di che anno è l'impianto elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a risponderti. allora

1 è per il nuos

1 è per il trial split

1è solo per le luci

1 per tutte le prese quindi forno frigo piano cottura

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm secondo me devi passare a 6kW così puoi anche sfruttare meglio l'induzione però devi sicuramente verificare l'impianto, una sola linea per prese e cucina non mi ispira...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi puoi chiedere aumenti con step 0.5kwatt con la nuova delibera. Scegli 6kw. E occhio al gestore. La componente servizio reso è la parte peggiore almeno il 60 percento della bolletta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono ancora con enel servizio elettrico maggior tutela, l'aumento di potenza comporta il solo aumento di 1,77€ al mese per kW.

poi il costo per il consumo rimane invariato con due scaglioni...

 

sbaglio qualcosa? mi son perso qualche costo occulto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti la trifase a 10 o 15 kw. Un piano induzione anche "stupido" come il bosch da 4 fuochi assorbe oltre 7 kw e per il mercato italiano va collegato in trifase per fare le cose a norma (a meno che non ti diano la monofase a 10 kw ma non ha granchè senso).

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero i piani induzione che ho collegato io avevan tutti le piastrine per trasformare da trifase a monofase la morsettiera… proprio per il mercato italiano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, Duxlux scrisse:

per il mercato italiano va collegato in trifase per fare le cose a norma

E da quando?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

E da quando?

Da quando non ti danno l'allaccio monofase a 10 kw, se leggi bene quello che scrissi ieri. Non che sia impossibile da ottenere, però l'enel fa storie che lo squilibrio sulla linea gli dà fastidio (e non ha torto) e spinge per l'allaccio trifase. Ma il punto è, a che pro allacciarlo in monofase e prendersi tutte le rogne che ne vengono fuori, quando in trifase è mille volte più facile e puoi mettere dei fili che di solito riescono a passare nei tubi esistenti...

il 10/1/2019 at 09:26 , MATTEW1 scrisse:

provo a risponderti. allora

1 è per il nuos

1 è per il trial split

1è solo per le luci

1 per tutte le prese quindi forno frigo piano cottura

Mi sa che il tizio che ti ha venduto la cucina, quel piano te l'ha montato "aumma aumma" pur di venderlo, senza minimamente degnarsi di avvertirti di tutto quello che serve per fare le cose a norma oltre che di farlo funzionare! attaccarlo così ad una presa è da criminali!

Sai com'è, se i clienti sapessero tutto prima, di piani induzione da 7 e più kw se ne venderebbero molti ma molti di meno in Italia... comunque non disperare perchè tutto si aggiusta e se va bene non devi neanche fare opere di muratura. Noi il più delle volte, quando convertiamo un impianto da monofase a trifase riusciamo a passare i fili senza problemi, l'unica cosa che ci capita di fare 2 volte su 3 è cambiare il centralino (quadro elettrico) con uno più grande per creare lo spazio necessario a sostituire l'interruttore generale con un quadripolare e aggiungere un altro interruttore sempre quadripolare per la nuova linea riservata al piano cottura. Sennò, invece di aggiungere una linea apposta per il piano cottura, altra possibilità è convertire a trifase la linea prese esistente, protetta sempre da un 16 A che però in trifase (interruttore quadripolare) ti permette di prelevare una potenza totale di 11 kw sul circuito (a condizione però di bilanciare il carico). Noi per bilanciare il carico, posto che di solito questi piani cottura utilizzano solo 2 fasi, alla terza fase che non serve il piano ci colleghiamo il forno.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, reka scrisse:

a dire il vero i piani induzione che ho collegato io avevan tutti le piastrine per trasformare da trifase a monofase la morsettiera… proprio per il mercato italiano.

 

 

Per quel poco che vale il mercato italiano dei piani a induzione, stai pur certo che non si sprecano più di tanto a fare prodotti appositi! Di apposito per l'Italia hanno fatto solo alcuni piani a potenza ridotta (da max 3 kw a max 4,5 kw) che si allacciano solo in monofase data la piccola potenza in gioco. Tutti gli altri sono prodotti internazionali e i mercati che comandano sui numeri di vendita sono quello francese e quello inglese (monofase), poi c'è quello tedesco (trifase). Quindi escono cablati per l'allaccio monofase (Francia e Inghilterra) ma sono facilmente trasformabili a trifase per la Germania (e per l'Italia che come la Germania non usa la monofase sopra i 6 kw). Quelli che ho collegato io avevano il cavo d'alimentazione con 5 fili di cui 2 fasi e 2 neutri intestati a coppie nello stesso puntalino, il quinto filo è la terra. Per attaccare il piano alla trifase si taglia via il puntalino per separare i 2 fili di fase e collegarli a 2 diverse fasi della linea, mentre i neutri li lasci collegati insieme per attaccarli al neutro della linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, Duxlux scrisse:

Da quando non ti danno l'allaccio monofase a 10 kw,

E questo è da considerarsi la causa di un lavoro definito "non a norma"?

Direi proprio di no!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/1/2019 at 21:36 , MATTEW1 scrisse:

vi chiedo quanto mi occore 5kw bastano o devo passare a 6 direttamente?

 

Sull'induzione la potenza massima delle piastre si usa solo in fase di riscaldamento o ebollizione. In cottura si scende a poche centinaia di W per piastra. Il piano EHH6540I8K è un buon piano, ma tenerlo limitato a 2kW è proprio castrato. Non ci puoi usare al massimo la piastra più grossa, neanche da sola (2,3kW). Lo imposterei minimo per 2,5 kW, e con tutta quella roba ti ci vogliono 6kW, se non puoi andare oltre. 
Ovviamente sarebbe meglio avere i fornelli su una linea separata.

Tutti i piani a induzione a 4 piastre, anche quelli da 3kW, sono fatti per la trifase (sono fatti a blocchi di 2 piastre per fase). Non ha importanza se poi colleghi 2 fasi insieme sulla stessa fase, basta che usi i cavi giusti. Anche i piani da 11kW li puoi alimentare in monofase. E' solo questione di cavi adatti o ponticelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/1/2019 at 12:14 , Duxlux scrisse:

Metti la trifase a 10 o 15 kw. Un piano induzione anche "stupido" come il bosch da 4 fuochi assorbe oltre 7 kw e per il mercato italiano va collegato in trifase per fare le cose a norma (a meno che non ti diano la monofase a 10 kw ma non ha granchè senso).

 

 

Ciao, da me sono bastati 10 kw tri fase con un piano induzione più potente dei soliti (ha 5 fuochi) e abbiamo anche l'asciugatrice oltre alla lavatrice, l'appartamento poi è interamente climatizzato. La monofase all'epoca dei lavori (2015) me la sconsigliarono in tanti e per svariati motivi tecnici che sapete meglio di me, ce l'avevo in precedenza in un altro appartamento ma con soli 6 kw e senza piano induzione.

Modificato: da saretta321
Link al commento
Condividi su altri siti

ECCOMI..
è venuto oggi un ragazzo per leggermi il contatore e mi ha detto che il mio picco max è stato di quasi 8kw in fascia b3!!! caspita devo farmi un 8 kw..cosa devo spendere un patrimonio icon_frown.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un'ipotesi 'di massima' basandomi sulla taratura (plausibile) degli automatici.

 

10A (2 kW) sul circuito luci, ma se hai lampade led sono più 200W che 2 kW

16A (3,9kW) sul circuito prese (lavatrice, lavastoviglio forno e fornelli).... sarebbe meglio dividerlo almeno in 3 circuiti

16A (2kW) pompa tri-split, ipotizzo 270000 btu -> circa 2,8kW elettrici (massimo) inverter con carico medio 800W

10A (Nuos) 600W in PDC, 1500 in elettrico -> 2000W

 

Considerando che:

> la PDC inverter, se lasciata accesa arriva anche a consumare 1000W di 'carico base'

> Il nuos andrà quasi solo in PDC, stimiamo 800W (stando alla scheda)

> Luci LED 200W

 

200W di luci, 1800W di carico 'termico', considerando che tutto il resto è sullo stesso circuito da 16A.... A pieno carico farai altri 3,5 kW con gli elettrodomestici. Secondo me staresti nel 4,5kW (5,8kW per 90 minuti)... a meno che non pretendi di usare la PDC come un impianto a termosifoni (accesa poche ore al giorno), in quel caso la 'modulazione' la vedi poco e i 6 kW ti servono

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

OK Aaltro esempio ieri notte. 2 split accesi nuos che ricarica sempre in modalità green pompa di calore) attacca aun vecchio phon la mia ragazza e boom saltata la corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma adesso quanto hai? Se hai 3kW ci credo che salta subito. Anche con 4,5kW guadagni poco. Io passerei subito a 6kW.
Gli scaglioni non li avevano aboliti del tutto col nuovo sistema? O rimangono solo con la tariffa tutelata e per i 3kW?

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, si possono chiedere tutti i tagli da 0,5kW

con picchi da 8kW secondo me 6 possono bastare.

 

se chiami per chiedere l'aumento fatti spiegare bene il costo fisso dell'operazione e quello mensile (sempre fisso, chiaro che poi più consumi più spendi ma il consumo non è proporzionale all'aumento di potenza sicuramente ci sarà ma sarà minimo)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando l'ho fatto io era così (non so se c'è ancora il prezzo scontato di 55€/kW o sono tornati a 69)

 

1> 23€ di diritti al fornitore

2> 55€ per ogni kW di potenza disponibile aggiuntiva (Disponibile, non contrattuale) (invece che 69,36)

3> 0€ di diritti al distributore (sarebbero potuti essere 27,03)

 

Se è ancora in vigore lo 'sconto' che c'era l'anno scorso sono 60,5€/kW contrattuale di aumento più il fisso.

Per passare da 3,3 kW disponibili a 4,4 ho pagato in totale 83,5€ + 10% di IVA

 

Se invece si torna al vecchio tariffario sarebbero 27,03 (diritti distributore) + 23€ diritti veditore + 69,36€/kW-disponibile

 

Il fisso mensile è di 1,77€/mese per ogni kW (contrattuale) impegnato (21,25€/anno per ogni kW), tutto il resto rimane uguale.

 

Il mio consiglio, se vuoi fare la modifica, è di farla finchè ci sono gli oneri ridotti

 

EDIT:

Comunicato ARERA. Stando al comunicato gli sconti sull'aumento di potenza resteranno in vigore fino al 1/aprile/2019. Se dovete decidervi, fatelo in fretta.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

io ci sto provando, ho già chiamato due volte, la prima il 10 gennaio.

l'operatere mi dice che sarò contattato da un commerciale ma non lo hanno ancora fatto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...