Vai al contenuto
PLC Forum


Deimos 600 bft


beccaccino

Messaggi consigliati


Ciao beccaccino,

prima di tutto devi dirci il nome preciso della scheda, "Deimos 600" significa ben poco, perché potrebbe essere un Deimos BT con scheda HAMAL, oppure un Deimos ULTRA BT A con scheda MERAK, o ancora Deimos BT + scheda QSC e sempre motore a 24VDC, oppure un Deimos con motore 230V e scheda ALPHA o più vecchia ancora MIZAR.

 

1 ora fa, beccaccino scrisse:

Posso far passare un positivo sul contatto chiuso delle fotocellule?come posso fare?

Cosa intendi per "far passare un positivo sul contatto NC" delle fotocellule?  Perché proprio un positivo?  E da dove lo vuoi prendere?

Che tipo di lampada / spia devi mettere?

Se non ho capito male, la spia deve accendersi solo quando le fotocellule sono impegnate, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda e’ hamal,si far passare un positivo sul contatto delle fotocellule,quando le fotocellule sono occupate  disattiva  la bobina del rele’ che farà accendere una spia led rossa,la spia serve solo ad indicare che le fotocellule sono impegnate

Il positivo lo prenderò  dalla scheda 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao beccaccino,

prima di tutto devi dirci il nome preciso della scheda, "Deimos 600" significa ben poco, perché potrebbe essere un Deimos BT con scheda HAMAL, oppure un Deimos ULTRA BT A con scheda MERAK, o ancora Deimos BT + scheda QSC e sempre motore a 24VDC, oppure un Deimos con motore 230V e scheda ALPHA o più vecchia ancora MIZAR.

 

Cosa intendi per "far passare un positivo sul contatto NC" delle fotocellule?  Perché proprio un positivo?  E da dove lo vuoi prendere?

Che tipo di lampada / spia devi mettere?

Se non ho capito male, la spia deve accendersi solo quando le fotocellule sono impegnate, giusto?

la scheda e’ hamal,si far passare un positivo sul contatto delle fotocellule,quando le fotocellule sono occupate  disattiva  la bobina del rele’ che farà accendere una spia led rossa,la spia serve solo ad indicare che le fotocellule sono impegnate

Il positivo lo prenderò  dalla scheda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mi sono dimenticato di chiedertelo, le fotocellule sono BFT e hanno anche il contatto NA (o NO parlando in inglese) oltre al NC?  Per caso hai un quinto filo che arriva alla fotocellula ricevente o hai la possibilità di passartelo o eventualmente cambiare cavo?

La cosa più semplice sarebbe (anzi è) quella di collegare appunto la spia sul contatto NA della foto RX e l'altro capo sul morsetto 50 o 51, ora non mi ricordo quale sia di preciso e se sbagli non succede niente.

Attenzione al carico però, perché se la spia è un led non ci sono problemi, se invece è una lampadina o qualcosa di più grosso bisogna mettere un relè intermezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fotocellule non sono bft,si ho un contatto aperto sullle fotocellule,comunque sia nel comune devo sempre portargli o un positivo o un negativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

portando un positivo o un negativo al comune della rx fotocellula,avrò anche sul morsetto nc un positivo o negativo che andrà poi collegato nella scheda sul morsetto phot.succede qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, beccaccino scrisse:

Le fotocellule non sono bft,si ho un contatto aperto sullle fotocellule,comunque sia nel comune devo sempre portargli o un positivo o un negativo?

5 ore fa, beccaccino scrisse:

portando un positivo o un negativo al comune della rx fotocellula,avrò anche sul morsetto nc un positivo o negativo che andrà poi collegato nella scheda sul morsetto phot.succede qualcosa?

 

Perché ti preoccupi tanto di positivo o negativo che arriva già sul comune della fotocellula, se togli tensione alla scheda e scolleghi i fili, prova con il tester, con scala più bassa possibile e vedi se c'è continuità (Ohm) tra il morsetto 70 e 50 o 51.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, beccaccino scrisse:

perche preferivo aggiungere un relè per la spia luminosa 

E dirlo subito ti faceva schifo :P, io ti ho indicato il metodo più semplice, veloce e meno confusionario e aggiungere secondo me un relè non ha senso.

E come vorresti collegarlo questo relè? 

Che tipo di lampadina devi collegare?

Attenzione che per un fatto di sicurezza il contatto NC della fotocellula va sempre collegato direttamente sul morsetto dedicato 72 in modo da NON avere altri dispositivi intermezzo che potrebbero compromettere il regolare funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dici te,come faccio ad alimentare spia led se al comune non porto una polarità ?nel  morsetto  Phot nella scheda,posso portargli una polarità si o no ? Questo vorrei sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè lo collegherei così, sull’ a1 porto un negativo,il positivo sul morsetto com della fotocell rx,nc della fotocell rx sull a2.nei contatti no delle relè ci collego i morsetti fotocell dell scheda,su nc collego la lampadina led 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma benedetta gente!!!!!!!

Non è sufficiente leggere un disegno dei collegamenti elettrici, bisogna fare prove sul campo!

Nella stragrande maggioranza delle schede di gestione delle automazioni, il COM è già una polarità.

Provare per credere, ecchediamine!

Siamo sicuri che una polarità collegata su una induttanza (bobina) o su una resistenza (lampada) o su un qualche altro diamine di circuito (LED) non porti una falsa informazione alla scheda? La fotocellula serve a fare la fotocellula, se vuoi fare una segnalazione compri una coppia di fotocellule e la metti sopra, sotto, di fianco alle esistenti e ci comandi la lampada... non costano 1000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, beccaccino scrisse:

Come dici te,come faccio ad alimentare spia led se al comune non porto una polarità ?nel  morsetto  Phot nella scheda,posso portargli una polarità si o no ? Questo vorrei sapere 

Per questo ti ho detto:

5 ore fa, ROBY 73 scrisse:

prova con il tester, con scala più bassa possibile e vedi se c'è continuità (Ohm) tra il morsetto 70 e 50 o 51.

ora non ho una scheda HAMAL a portata di mano, comunque puoi fare questa prova e/o anche a scheda alimentata e fili collegati misuri con il tester con funzione in VAC (dovrebbe essere un'uscita Alternata anche se indicata con + e -, comunque eventualmente prova anche in DC) tra i morsetti 50 e 51 e poi tra questi ed il comune 70 che dovrebbe essere appunto a sua volta in comune con il 50 o il 51, quindi non c'è problema perché il "tuo comune" ce l'hai già.

Quindi a seconda di quello che trovi con tali tensioni puoi collegare il relè o appunto direttamente il led.

 

24 minuti fa, beccaccino scrisse:

Il relè lo collegherei così, sull’ a1 porto un negativo,il positivo sul morsetto com della fotocell rx,nc della fotocell rx sull a2.nei contatti no delle relè ci collego i morsetti fotocell dell scheda,su nc collego la lampadina led 

Questa non è altro che una ripetizione dei relè che ci sono già all'interno della fotocellula stessa e come ti ho detto prima:

34 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Attenzione che per un fatto di sicurezza il contatto NC della fotocellula va sempre collegato direttamente sul morsetto dedicato 72 in modo da NON avere altri dispositivi intermezzo che potrebbero compromettere il regolare funzionamento.

nel senso che se per caso si rompe il relè di intermezzo che hai messo tu, la sicurezza della fotocellula potrebbe venirne meno con le possibili conseguenze che ne possono derivare, basta anche solo un'automobile ammaccata.

Chiaro che anche le sole fotocellule possono rompersi, non c'è dubbio, però aggiungere un'altra apparecchiatura che ne potrebbe compromettere la sicurezza, io non rischierei e da quello che so non è nemmeno ammesso normativamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Nella stragrande maggioranza delle schede di gestione delle automazioni, il COM è già una polarità.

Provare per credere, ecchediamine!

Siamo sicuri che una polarità collegata su una induttanza (bobina) o su una resistenza (lampada) o su un qualche altro diamine di circuito (LED) non porti una falsa informazione alla scheda? La fotocellula serve a fare la fotocellula, se vuoi fare una segnalazione compri una coppia di fotocellule e la metti sopra, sotto, di fianco alle esistenti e ci comandi la lampada...

Questo è quello che sto dicendo dall'inizio Maurizio, ma non so perché @beccaccino si sia ostinato a chiedere se può portare il positivo o negativo.

Non c'è bisogno di aggiungere nessuna fotocellula. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, beccaccino scrisse:

E come di te roby,come faccio se ho in serie sue coppie di fotocellule?

Ma porca miseria, mi posso inca..re almeno per 5 secondi? :angry: (scusate l'espressione, ma a volte girano anche a me).  Si può sapere perché NON ci dai tutte le informazioni necessarie in una sola volta?

Che poi quando hai scritto "sue" intendevi due (2) coppie di fotocellule, credo avrai sbagliato a battere il tasto? 

Comunque collega i 2 contatti NA delle fotocellule RX in parallelo per il comando del led ed in teoria non dovrebbero esserci problemi, almeno credo perché a dir la verità non l'ho mai fatto, bisogna provare, comunque ripeto non dovrebbero esserci problemi.

Se invece non dovesse funzionare e le fotocellule dessero problemi, allora bisogna mettere 2 relè, uno per ogni coppia e con i contatti NA degli stessi in parallelo comandare il led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...