Vai al contenuto
PLC Forum


AKAI led tv


ENRICO 1051

Messaggi consigliati



Buongiorno! 
Il parente di turno mi ha portato questo TV da dargli un'occhiata. E' un AKAI mod. AKTV500. L'ho acceso e collegato all'antenna per constatare che tutto funziona ma lo schermo rimane buio. L'audio è buono, la sintonia funziona, come tutte le altre funzioni. Illuminando lo schermo con una luce si intravedono le immagini, chiaro sintomo di mancanza di retro illuminazione. L'ho aperto notando che l'operazione era già stata fatta da qualcun'altro. Ho staccato i connettori dei led e ho misurata la tensione sui relativi pin, 1,6 Vcc, la stessa tensione trovo sul relativo elettrolitico e sui diodi sull'uscita del trasformatore, tensione assolutamente insufficiente per alimentare i led. Ho pensato al mosfet finale, allora ho dissaldato il dissipatore con i tre mosfet, ma controllandoli col tester sembrano tutti efficienti, probabilmente manca la tensione di gate al mosfet che comanda il trasformatore che dovrebbe fornire la tensione per i led della retro. Domanda: con i led staccati, a vuoto, sui connettori della scheda, dovrei misurare almeno 40/50 V cc o mi sbaglio?  Non ho trovato lo schema, ho invece trovata la scheda, mi pare rigenerata, a 60,00€ ma non credo che l'interessato voglia spendere tale cifra. Come potete vedere sulla scheda ci sono due trasformatori uno alimenta la retro l'altro tutto il resto. Il loro pilotaggio non riesco a ricostruirlo, abbastanza complesso e servirebbe lo schema. https://pasteboard.co/HVW9jxP.jpg 
https://pasteboard.co/HVWaYyn.jpg 
https://pasteboard.co/HVWbR7B.jpg

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il consiglio.  Approfitto per chiedere il tuo pare  di esperto.  Qualcuno mi ha detto che con i connettori dei led staccati è normale misurare una tensione così bassa (1,6V) sulla scheda  e che questa sale con l'accendersi dei led. A me sembra strano e penso che con i led staccati dovrei misurare almeno 40/50 V ma le mie conoscenze sono molto limitate . Purtroppo sulla scheda non è serigrafato nessun valore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
11 ore fa, ENRICO 1051 scrisse:

Qualcuno mi ha detto che con i connettori dei led staccati è normale misurare una tensione così bassa

è così,senza carico l'alimentatore va in protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a fare la misura nell'istante in cui il tv tenta di accendere i led, se non riesce ad accenderli, dopo qualche secondo, l'alimentatore si mette in protezione e non da' piu' fuori nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho provato a misurare la tensione  con la scheda collegata ai  led.  All'accensione, il tester rileva un picco di tensione e poi torna a 1,6 V. Ho aperto il pannello( operazione già eseguita da qualcun'altro) e ho trovato parecchi led  bruciati, una decina disposti su tre strisce.  Al furbetto  ho consigliata l'isola ecologica, visto che non vuole spendere soldi per cambiare le strisce. Saluti e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente alla domanda " lo ha gia' fatto vedere da qualc'uno? " la risposta e' sempre " no no non lo ha visto nessuno!"

Una volta mi e' capitato su di un Sony a tubo che il precedente riparatore non aveva rimontato il trasformatore eat e alla fatidica domanda seguita dalla scontata risposta ho aggiunto "allora le hanno rubato il trasformatore!!!!!!!!!"

Altra volta, sempre su un tv Sony a tubo, mi e' arrivato in laboratorio ben 3 volte da 3 rivenditori diversi, alla fino l'ho restituito apponendo un biglietto con scritto " potete anche riportarlo la quarta volta , ma ha sempre il tubo andato!!!!"😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...