Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio contatore e magnetotermico centralino.


giocom

Messaggi consigliati

Io posso confermare che lavastoviglie (intensivo), lavatrice (40°), frigo, freezer e TV, su un C10 reggono abbastanza bene, l'importante è far partire la lavatrice scaglionata di circa 20' dalla lavastoviglie in modo che le fasi iniziali di riscaldamento non si abbiano nello stesso momento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie tante a tutti.. c’è un altro problema, scusate se mi soffermo troppo sulla questione. I cavi che portano alla prima scatola di derivazione sono i classici rigidi con rivestimento in corda,

con uno strato sottile di guaina, mi sembra li chiamassero “filpiombo” ed hanno una sezione di circa 1.5mm.. Non pensandoci su, tempo fa, sostituì i cavi che entravano nel vano contatore (lunghi circa 45cm) con cavi da 4mm, ma non ho pensato che nella remota probabilità di sovraccarico sarebbe andato tutto a fuoco poiché il magnetotermico non avrebbe notato il sovraccarico nei 4mm, quindi, visto che la sostituzione é impossibile in quanto i cavi sono murati, consigliate di adottare per il breve tratto dal centralimo ai morsetti che giungono i cavi multifilari con il rigido, del cavo da 2.5mm o 1.5mm? Garzie tante

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/2/2019 at 15:56 , giocom scrisse:

Nonpensandoci su, tempo fa, sostituì i cavi che entravano nel vano contatore (lunghi circa 45cm) con cavi da 4mm, manon ho pensato che nella remotaprobabilità di sovraccarico sarebbeandato tutto a fuoco poiché ilmagnetotermico non avrebbe notato il sovraccarico nei 4mm

A mio avviso è meglio che lasci perdere.

Hai gravi lacune tecniche e potresti fare danni. 

Chiama un elettricista e fai capire ai tuoi nonni che con la corrente si muore e si possono provocare incendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Soltec, sono stato per un periodo con un elettricista professionista e, ho studiato tanto per poter poter parlare e, permettimi, non si tratta di avere lacune (se dovessi rifare l’impianto la prima cosa sarebbe suddividere l’impianto in linee: luci, prese, ed una linea per gli elettrodomestici “pesanti”), ma qui si tratta di doversi adattare, ed é fuori discussione romperere il muro (alla loro etá, sarebbe un dramma se si dovesse fare per obbligo, figuriamoci se per loro “funziona ancora”) poi ricordo che fino agli anni 70 e nei primi anni 80 si facevano ancora impianti con dorsali da 1.5mm, quindi se il tutto viene utilizzato con buon senso, i cavi reggono (dopo quasi 58 anni sono ancora lì e non mostrano segni di eccessiva usura; quando gli ho rimossi il rame era ancora brillante e il rivestimento era ottimo, ma è vero anche che la parte murata potrebbe essere più usurata), poi,  lo scaldabagno lo reggono benissimo, la lavatrice per quel pó che è accesa la sopportano anche se al limite delle forze.. quindi si tira avanti finché non si rifá l’impianto (ora che ci sono i nonni non se ne parla nemmeno, considerando le dorsali “buone” a detta del nonno 🤦🏻‍♂️)... è orribile da dire, so i rischi a cui si va in contro, ecco perché voglio proteggere l’impianto riuscendo a trovare un compromesso decente dada la situazione; ma cercate di comprendere, più di tanto non si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/2/2019 at 15:56 , giocom scrisse:

il magnetotermico non avrebbe notato il sovraccarico nei 4mm,

Il magnetotermico si limita a intervenire quando la corrente supera un certo valore, non è che "si accorga" se un cavo è sovraccarico oppure no. Se hai un cavo da 4mm2 giuntato ad un cavo da 1,5mm2, quando è protetto quest'ultimo è protetto ovviamente anche l'altro.

Si sceglie il magnetotermico in funzione del conduttore più debole.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

hfdax, grazie per la risposta. mi sono espresso male in precenza e non completamente; in breve ho errato la taglia del mt mettendo un 16A con cavi da 4mm. Ora il mio dubbio è se lascaire il cavo da 4 con la protezione da 10A, non dovrebbe apportare nessun problema. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di optare per una protezione da 10A a fusibili (rapidi in vetro perché non ho trovato,mio malgrado, quelli ritardati in ceramica, sperando che reggano lo spunto). Per dove è possibile opterò per la sostituzione dei cavi delle prese con diametro inferiore a 1.5mmq. Garzie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...