Vai al contenuto
PLC Forum


Motore per cancello scorrevole troppo sovradimensionato


Maurizio.Martini

Messaggi consigliati

Maurizio.Martini

Ho appena acquistato un Came BX-78 per un cancello che non credo superi i 200-250 kg.

 

Nelle specifiche di questi motoriduttori è specificato "fino a x kg", cioè il peso massimo del cancello, ma non il minimo.

 

 Mi chiedo se il sensore amperometrico sarà in grado di intervenire correttamente se durante il movimento la forza impressa dal motore

supera i 1400 N in movimento o i 400 N in accostamento tra i 500 e i 50 mm, come impone la normativa.

 

L'autotrasformatore dovrebbe garantirne il corretto funzionamento, non essendo specificato un peso minimo per il cancello, qualcuno ha

esperienze o conoscenze in proposito?

 

E come tenuta alle sovratensioni di elettronica e motore sapete niente? Le specifiche non riportano nulla.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

la prima immagine che ti ho allegato è presa dal catalogo CAME 2018 dove la versione BX-78 era ancora a catalogo. Come puoi vedere le automazioni certificate sulle prove di impatto sono solo quelle con taglio da 400kg. 

la seconda immagine invece è presa direttamente dal sito CAME , quindi aggiornato, e come puoi notare il BX-78 (e BX-74) non esiste più e la versione da 800kg certificata si chiama diversamente. Se hai acquistato ADESSO un BX-78 ti hanno dato un motore già vecchio.

 

In più non c'è un controllo amperometrico ma solo ottico.

Immagine.png

Immagine2.jpg

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio.Martini

Ivano non trovo corretto consigliare Tipo 2 o Tipo 3, come se mettere l'uno o l'altro sia la stessa cosa.

O tutti e due, coordinati tra loro, o Tipo 3; non certamente Tipo 2 per proteggere un'elettronica senza protezioni

di Tipo 3 incorporate e con un motore della classe di isolamento di questo motoriduttore.

 

Ho sottomano l'elettronica del BX-A e per componentistica, protezioni incluse e tipologia dei componenti e dello stampato,

non sarebbe certamente protetta da un SPD di Tipo 2,. Per quanto riguarda il Tipo 3, sarebbe efficace collegato direttamente

ai capi del morsetto di alimentazione, non certamente sul quadro di alimentazione, se esso dista una decina di metri di cavo, o

poco meno, dall'elettronica da proteggere..

 

Si purtroppo è il modello vecchio….Il nuovo può essere (meccanicamente) montato senza modifiche al posto di un BX-A?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
3 minuti fa, Maurizio.Martini scrisse:

 

Si purtroppo è il modello vecchio….Il nuovo può essere (meccanicamente) montato senza modifiche al posto di un BX-A?

Si

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio.Martini

Bene, allora considerato che devono ancora spedirlo, mando subito un recesso dall'ordine.

Da una verifica il cancello è poco più di 300 Kg, quindi volendo usare il rallentamento a fine corsa dovrebbe andar bene quello da 800 kg, poi al limite

aggiungerò fotocellule per tutta l'altezza del cancello per aumentarne la sicurezza, per ovviare alla mancanza della certificazione alle prove da impatto.

 

Ho dimenticato di chiedere….. il telecomando del nuovo modello è sempre 433.92 MHz a codice fisso, o è un rolling code?

 

Perché purtroppo mi serve assolutamente a codice fisso.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
22 minuti fa, Maurizio.Martini scrisse:

Bene, allora considerato che devono ancora spedirlo, mando subito un recesso dall'ordine.

Scusa, allora prendi un kit 24V che ti toglie da tutti gli impicci e lo prendi con taglio 600kg, tanto monta allo stesso modo del 230V.

 

Per quel che riguarda la radio, invece, la ricevente nei kit solitamente è standard ed è a codice fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio.Martini,

5 ore fa, Maurizio.Martini scrisse:

Ho sottomano l'elettronica del BX-A e per componentistica,

5 ore fa, Maurizio.Martini scrisse:

Si purtroppo è il modello vecchio….Il nuovo può essere (meccanicamente) montato senza modifiche al posto di un BX-A?

 

ma dove l'hai trovato il BX-A?  Avrà 20 anni, qual'è la scheda esatta?   In teoria dovrebbe esserci ancora la vecchia ZBXN, ora invece c'è la ZBX7N, ma nel frattempo ne saranno state fatte almeno altre 2 versioni tra queste, sicuramente la ZBX74-78.

Se puoi restituiscilo pure ed installa un'automazione a 24V come suggerito da @marco.caricato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...