Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni corsi


claudio1982

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Mi servirebbe un consiglio in merito ad un corso che dovrei  affrontare per programmatori plc.

L azienda dove lavoro è disposta a farmi affrontare questa bellissima avventura e  chiedo a tutti Voi, di indirizzarmi qualche istituto  dove potrei effettuare tale corso, un istituto oltre siemens che sia abbastanza esaustivo.

 

Grazie 

Saluti 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


In Sicilia Livio, 

L azienda credo sia disponibile anche a farmelo fare fuori regione, mi ha chiesto anche di contattare la scuola siemens a Milano, Per un preventivo e di compararli con altri centri di formazione.

L importante è che riesca a trovare un corso che sia efficace, anche  se non parto proprio a zero, ma preferisco partire dal corso base x poi man mano evolvere.

Chiedo consigli a voi esperti nel settore, sicuramente saprete consigliarmi al meglio

Grazie per la tua disponibilità Livio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi lavorare su Siemens i corsi Siemens danno una sicura affidabilità; gli istruttori sono preparati ed il materiale didattico è sufficiente ed efficiente.

 

Corsi di istituti che fanno della formazione la loro professione, possono essere più o meno validi, però raramente sono così specializzati come quelli delle case prossuttrici.

Inoltre c'è l'incognita sulla reale professionalità della scuola. Solo chi li ha frequnetati può dare un giudizio.

 

Nella tua regione non conosco alcun istituto formativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La dotazione di laboratorio deve essere aggiornata e funzionante cosi come i docenti, in Siemens sicuramente hanno disponibili sia uno che l'altro.

Un istituto, anche se avesse docenti capaci e che si tengono aggiornati potrebbe non avere i fondi per il materiale didattico recente (funzionante) e in quantità sufficiente per tutti gli studenti.

SAI Siemens ( Scuola Automazione Industriale ) dovrebbe essere il sito di riferimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì principalmente siemens Livio, 

In azienda abbiamo dai vecchi siemens s5 attualmente funzionanti, fino ad arrivare all  s7 1200, ci sono svariate tipologie di macchinari. Non nascondo che ci sono anche omron, A&b, abb, ecc.ecc. Ma il punto di forza è siemens, ed è quello che ha gli impianti più complessi. Poi sostanzialmente credo che imparando siemens, dovrei avere la strada spianata x gli altri Brand.

Grazie per le delucidazioni che mi avete dato è consigliato, credo di prendere in considerazione solo il sai di Milano, 

Sperando che non sia molto esoso.

Grazie di nuovo a tutti x il supporto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, claudio1982 scrisse:

Ma il punto di forza è siemens, ed è quello che ha gli impianti più complessi. Poi sostanzialmente credo che imparando siemens, dovrei avere la strada spianata x gli altri Brand.

 

Diciamo che i PLC Siemens sono forse i più complessi, quindi una volta imparato ad usare quelli, per gli altri la strada è un po' più facile.

 

17 minuti fa, claudio1982 scrisse:

credo di prendere in considerazione solo il sai di Milano, 

Sperando che non sia molto esoso.

 

Informati presso di loro per sapere se, almeno per i corsi base, possono consigliarti qualche località più vicina a casa tua, anche se non credo ci sia molto a Sud di Firenze se non a Bari.

 

In quanto all'esosità .... con Siemens bisogna esere prepariti a livelli di costo elevato.:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già scritto a siemens ed attendo una loro risposta, eventualmente proverò a chiamarli.

Per trasferte da loro non credo ci siano problemi, ho la fortuna che paga l azienda, se dovevo finanziarmi io credo che non ero in condizione di poterlo affrontare con la famiglia sulle spalle, tutt al più potevo continuare da autodidatta come ho fatto fin ora. E credo di possedere già buone conoscenze,  ho la fortuna di avere varie CPU qualche periferica in profibus dp schede analogiche, e con step7 professional mi sono addestrato un po,

Ma credo che è giunto il momento di dare una marcia in più alla mia professionalità, e mi sto giocando tutte le carte possibili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

😉 grazie

Ho contattato di nuovo la siemens e forse anziché acquistare tutte le lezioni singolarmente, che sommate hanno un costo eccessivo, stanno vedendo se possono farmi un pacchetto x il corso base, e poi più in là un pacchetto per l avanzato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...