Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione difficoltosa Neca Smeralda


pitagoras

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

ha 25 anni ho una caldaia Neca Smeralda AR/FF che grazie al vs. aiuto continua a funzionare perfettamente.

Da qualche mese in concomitanza con l'accensione dei riscaldamenti, quando il termostato inizia la fase on/off perchè la temperatura ambiente ha raggiunto quella impostata, a volte l'accensione fallisce.

Faccio il reset, prova ad accendersi e sento il rumore della scintilla ma la fiamma non si accende se non do alcuni colpi ben assestati al corpo caldaia. Dopo di che funziona bene anche con i successivi cicli. Oppure ad ogni on/off si blocca, non segue una logica.

Ho pensato di cambiare l'elettrodo di accensione ma trovandolo solo di tipo universale lo devo piegare io.

Quale distanza deve avere lo spazio dove scocca la scintilla?

E poi, deve assere ben appuntito o anche piatto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 È inutile sostituire  a caso  .

 Controlla se  quando fa la scintilla  se  non si accende a causa che manca gas   oppure il gas esce e non si accende     .

  Se senti  puzza di gas    è il segnale che  la valvola gas  apre   , altrimenti   va visto se la valvola viene alimentata  o no .

Magari ti procuri un accendino  di quelli   lunghi   e   solo quando scocca la scintilla provi ad accenderla a  mano . Se non si accende il gas  non esce .

   Attenzione   ,   se  noti  forte puzza di gas  non accendere  niente . E allontana   sempre la faccia  dalla camera di combustione .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mi ricordo che si sostituivano le resistenze sulla scheda in corrispondenza del trasformatore accensione,perchè si scaricava la sua originale e faceva una scintilla debole,

prova tanto costano poco,quanti ricordi la NECA e la SAN GIORGIO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao,

riprendo la discussione avendo sempre il problema

 

La scintilla scocca benissimo.

Ho aperto la camera di combustione ed aperto l'acqua calda.

La scintilla scocca bene, si accende la fiamma che si propaga a tutta la camera, ma la scintilla continua a scoccare per 4/5 secondi (e la fiamma è perfettamente accesa)

Poi va in va in blocco come se non si fosse accesa la fiamma.

 

la cosa che mi fa imbestialire è che se smonto e rimonto scheda e sensori fiamma, poi per qualche giorno tutto funziona perfettamente.

Da sabato ha iniziato a dare il difetto ieri.

Mi dispiacerebbe cambiare caldaia anche se vecchia ma funzionante.

 

Che posso controllare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, secondo me se l'elettrodo di rilevazione viene investito in modo corretto dalla fiamma e nel tratto tra elettrodo e scheda non vi sono dispersioni o falsi contatti, il problema risiede nella scheda. Ovviamente l'elettrodo deve essere integro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io darei una controllata agli elettrolitici  nei dintorni  del circuito  a cui va collegato l'elettrodo di rilevazione fiamma .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrodo è nuovo e non c sono interruzioni.

Ieri sera si bloccava di continuo.

Ho tolto il mantello, poi ho pressato il connettore dei cavi sulla scheda ed  ha funzionato perfettamente.

 

Controllerò gli elettrolitici

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

gli elettrolitici sembrano perfetti, nessun rigonfiamento, comunque li ho sostituiti tutti, ma il problema si ripresenta.

Seguendo il percorso del segnale della sonda di rilevamento fiamma, sono arrivato a due relè Omron G5V-2, come da allegato.

 

potrebbe essere difettoso uno dei due dato che basta una piccola "botta" per funzionare?

IMG_1773.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Mbhe  con la botta fa pensare ad un falso contatto .

Saldature fredde .  Magari   puoi provare i relè , però non ti saprei dire senza uno schema  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ho sostituito i relè e posso dire con sicurezza che il problema si è risolto.

Funzionamento impeccabile da ieri, senza alcun blocco, mentre prima erano dolori.

 

Sono davvero contento di aver risparmiato almeno 1300 euro per la nuova caldaia.

 

Grazie dei consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...