Vai al contenuto
PLC Forum


Test alimentatore per PC Lenovo AIO ThinkCentre Edge 91z


cpelle

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei verificare il funzionamento dell'alimentatore del PC Lenovo Lenovo ThinkCentre Edge 91z, il problema riscontrato è che non si accende più,  solo la funzione di monitor si avvia con accensione del led e poi rilevo dei flash sul video (attaccando la VGA di un secondo PC)
Il connettore marcato con P1 inserito nella Motherboard rileva le seguenti tensioni
Viola 5 volt
Verde 4,2
Grigio Zero volt
e Giallo Zero volt
Per evitare danni alla Motherboard volevo provarlo staccato dalla stessa e prima di fare il test volevo chiedervi un parere sulla procedura:
il verde segnato come on/off dovrei metterlo Massa
collegare un carico al + 12 giallo - nero (esempio un hard disk per farlo sentire all’alimentatore) e provare la tensione
provare la tensione sul Grigio (Power Good)
provare la tensione sul Viola + 5sb (che peraltro ho già rilevato)

Corretto? Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo

 

Cpelle

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa di qualche suggerimento o conferma sulla procedura di test vi faccio vedere l'anomalia riscontrata nel pc in questo breve video in realta non si presenta sempre, prima funziona in modo regolare poi accendendolo poco dopo presenta l'anomalia filmata, poi dopo un po che è spento si riaccende di nuovo e funziona (ma solo come monitor! la parte del pc non si accende piu!)

 

Grazie per l'attenzione

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Se il significato dei colori e' lo stesso di un atx dovresti avere che il viola cioe' la "5V st-by" e' la tensione di st-by, quella che deve alimentare l'elettronica che permette l'accensione dell'alimentatore, ovvero di portare basso il filo verde che e' il power-on. Per simularlo metti un carico sul +12V (giallo) e massa (nero) esempio una lampadina da auto tipo uno stop da 21W e cortocircuita il filo verde con uno nero. Il filo grigio e cioe' power good e' l'informazione che dice al pc che l'alimentazione e' ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il contributo, molto gentile. In effetti è passato diverso tempo ed avevo provato il test come hai suggerito, l'alimentatore funziona: sono passato all'analisi di altre possibili cause ... adesso sto aspettando dei ricambi dalla Cina con Aliex quindi c'è tempo ;)

Poi aggiorno eventualmente il post.

 

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...