Vai al contenuto
PLC Forum


Guarnizione luce interna installata male


Ianz

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

chiedo il vostro aiuto perché vorrei cercare di risolvere da solo un problema della mia lavastoviglie. Sebbene essa sia in garanzia, preferirei fare da solo perché per esperienza ormai so che probabilmente farei un lavoro più accurato dell'ennesimo tecnico frettoloso che potrebbe capitarmi (ripenso ancora a quello della caldaia a gas che non si è nemmeno degnato di rimettere tutte le viti che aveva tolto 😠)

 

La mia lavastoviglie è una Ikea Hygienisk (ovvero una Electrolux, non so bene che modello), ha pochi mesi di vita e non l'abbiamo usata molto. Per farla breve, mi è capitato un paio di volte che si bloccasse con il noto errore I30 che segnala l'intervento del sistema anti allagamento; ho risolto accedendo alla vasca di raccolta sul fondo dell'apparecchio e prosciugando l'acqua presente. Oggi ho finalmente scoperto la causa di quel problema: la guarnizione della luce interna è installata palesemente male e da li durante il lavaggio filtra dell'acqua che ricade nella vasca di raccolta.

 

Scoperto questo, la soluzione del problema sembrerebbe a portata di mano, se non fosse che non trovo il modo di rimuovere il "vetro" della lampada e riposizionare la guarnizione. Non so se sia la guarnizione stessa, posizionata com'è, a impedire l'apertura oppure se occorre un arnese o una tecnica particolare per smontarla ...oppure occorre estrarre la lavastoviglie ed accedere dall'esterno della vasca?

 

Insomma, qualcuno sa spiegarmi qual'è la procedura corretta per aprire la lampada e poter così riposizionare la guarnizione? Allego la foto della lampada in cui si vede, nella parte bassa, la guarnizione che rientra nella sede della lampada stessa. Ah, nel caso fosse un riferimento utile, il codice ricambio della lampada (o di una molto simile) sembra essere 4055020186, EAN 7321421041148.

 

Grazie, Gianluca

IMG_20190113_004318.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dnmeza scrisse:

hai provato a svitarla ?

Sì ho provato in entrambi i versi con un guanto di gomma per avere più presa ma non si muove di un millimetro; non ho forzato di più perché non sono sicuro sia effettivamente il modo corretto di aprirla e temevo di romperla.

 

In effetti anche vedendo le immagini del ricambio che trovo in rete sembrano esserci 3 alette che si incastrano ruotando, forse la mia è bloccata a causa della guarnizione che ha preso quella piega...

 

Ne pomeriggio recupererò delle pinzette abbastanza sottili e proverò ad entrare dal lato per afferrare la guarnizione e riportarla in sede.

 

PS. lo "zd" del tuo secondo post cosa significa?

Modificato: da Ianz
Aggiunto post scriptum
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho risolto! Sono riuscito ad estrarre e rimettere in sede la guarnizione afferrandola con un piccolo "uncino" di fil di ferro plastificato (allego foto). La verifica della tenuta la farò con il prossimo lavaggio, ora non ho nulla da metterci.

 

Comunque, nemmeno ora che la guarnizione è al suo posto riesco ad aprire la lampada ruotando la copertura... Rimango interessato a scoprire come si fa perché avrei voluto ispezionarla per rimuovere eventuali residui di grasso dalla scheda elettronica.

 

Grazie per l'aiuto

 

IMG_20190113_123301.jpg

IMG_20190113_123646.jpg

Modificato: da Ianz
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, quindi dovrei estrarre la lavastoviglie e smontare la copertura per accedere al retro della lampada... peccato dover fare un tale lavorone solo per un controllino. Voglio sperare che non sia così, capisco che per il costruttore la lampada non dev'essere sostituibile dall'utente, ma sarebbe comunque un peccato un design che costringe un tecnico ad un tale lavoro quando la soluzione della copertura rimovibile appare molto più pratica (per lo meno a me che sono un profano, poi magari ci saranno delle motivazioni).

Modificato: da Ianz
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho risolto, nonostante la guarnizione al suo posto c'è comunque una perdita 😩 La guarnizione si muove abbastanza facilmente nella sua sede, dal che deduco che non è abbastanza compressa tra la lampada e la parete in acciaio, così lascia filtrare l'acqua quando viene colpita dal getto a pressione. Uff, non vorrei affrontare il lavoro di estrarre la lavastoviglie e smontarla, sto pensando di provare con qualche giro di teflon per creare spessore sotto la guarnizione. Certo mi scoccia un rattoppo del genere su una macchina nuova, ma non si vedrebbe e se dovesse funzionare potrei pure dimenticarmene, in caso contrario non avrei certo peggiorato il problema e passerei a qualcosa di più radicale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un tentativo con il teflon ma non riesco a farlo passare tra la guarnizione e l'acciaio, si spezza.

 

12 minuti fa, dnmeza scrisse:

oppure un pochino di silicone per alte temperature

 

Hai ragione credo che funzionerebbe ma non voglio impiastricciare la macchina che è nuova, l'idea del teflon mi piaceva perché sarebbe stata perfettamente reversibile, anche se forse la pressione degli spruzzi sarebbe riuscita a rimuoverlo 🤔

 

Niente, a questo punto devo solo decidere se tirare fuori la lavastoviglie e smontarla, oppure chiamare il tecnico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti avventurare  a fare cose su un elettrodomestico in garanzia  non mettere niente e chiama il CAT  .

 Potrebbe avere un problema più serio di quello che pensi  o causare altri danni   che poi   ti fanno uscire dalla garanzia  .

  Fai come meglio credi  , questo è il mio consiglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Grazie per il consiglio Stefano, ci ho riflettuto ancora un po' ma alla fine ho deciso di provare.

 

Estrarre la lavastoviglie è stato facile (l'avevo installata io) e per rimuovere il pannello laterale è bastato svitare una vite e sbloccare un paio di linguette di plastica. Ora posso confermare che nonostante le apparenze si può accedere alla lampada solo smontando il pannello laterale, non c'è modo di rimuovere la copertura dall'interno dell'apparecchio.

 

Una volta rimossa la lampada, tenuta in posizione da alcuni incastri di plastica, ho trovato 2 problemi:

- Uno dei 3 led che la compongono si è bruciato probabilmente a causa dell'acqua che lo ha raggiunto e gli altri 2 funzionano a momenti

- La guarnizione ha uno strappo per 2/3 della sua larghezza dovuto probabilmente a quando si è impigliata nel bordo della parete in acciaio della vasca. Ho provato a posizionarla diversamente ed avviare un risciacquo ma continua a filtrare una gocciolina.

 

Insomma la lampada è da sostituire. A questo punto ordinerò il ricambio originale (una trentina di Euro) e la lavastoviglie dovrebbe tornare come nuova.

 

Certo, chiamando il tecnico probabilmente avrei avuto la sostituzione in garanzia ma sicuro anche qualche fastidio in più come il dover assentarmi dal lavoro per l'intervento (e sperare che non si portasse via la macchina per investigare quale fosse il problema). La cosa più bella però è l'aver imparato qualcosa di nuovo come accade ogni volta che smonto qualche aggeggio, e poi la soddisfazione di averla riparata da solo, ma questo è ancora presto per dirlo. 😁🍀

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho ordinato il pezzo di ricambio compatibile direttamente da Electrolux che è risultato l'alternativa più economica rispetto agli altri venditori di ricambi in rete.

Ho sostituito la lampada ed ho eseguito un programma risciacquo di prova prima di rimontare il pannello laterale: non è filtrata nemmeno una goccia.

Ho rimontato il pannello e ho reinserito la lavastoviglie nella cucina.

 

Da allora ho fatto pochi lavaggi ma mi sento di dire che il problema è risolto. Grazie a tutti per i consigli.

 

PS. Tanto per sfogarmi, adesso sono alle prese con la lavatrice che non mi prende più l'ammorbidente (sistema i-Dos di Bosch) ma in questo caso, anche se credo di aver individuato il problema, a malincuore chiamerò l'assistenza in garanzia perché il ricambio mi costerebbe ben più dei 30€ che ho speso qui. ...e poi ho due relè Netatmo che hanno smesso di funzionare, sospetto per un errore di installazione dell'elettricista, chiederò pareri in merito in un apposita discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...