Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant VCW 280


Ricx

Messaggi consigliati

16 minuti fa, adrobe scrisse:

Schede di regolazione diverse, di accensione uguali. Sei fortunato.

 

 

Si, davvero. Anche perché stavo cercando con il codice la scheda in internet e a meno di 180 euro nuova non si trova.

 

Tra l’altro la vcw 180 è in un appartamento che sto rimettendo a posto (impianto idraulico ed elettrico), quindi per ora senza riscaldamento. Mi chiedevo se conviene ripristinarla o cambiarla e cannibalizzare i pezzi compatibili con la mia e vendere gli altri. Alcuni anni fa ha subito una gelata, visivamente scambiatore secondario e circolatore rotti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

Quote

Smonta il depressore dell’ operatore e incastra una moneta da 5 cent tra i 2 spilli...

Questa indicazione del nuovo utente Mirkio (che evidentemente conosce bene come è fatto internamente  l'operatore gas) mi ha fatto rivedere la precedente affermazione di Ricx, su cui forse non mi sono soffermato a dovere:

Quote

sono riuscito a fare la prova con il tester. La tensione quando è andata in blocco era 0 V.

 

la prova deve essere fatta, come spiegato in precedenza, prima che scatti il pulsante di blocco. Quando è già scattato è evidente che è sempre 0. Bisogna vedere se è 0 anche quando la caldaia non è ancora andata in blocco...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, adrobe scrisse:

la prova deve essere fatta, come spiegato in precedenza, prima che scatti il pulsante di blocco. Quando è già scattato è evidente che è sempre 0. Bisogna vedere se è 0 anche quando la caldaia non è ancora andata in blocco...

 

Sì, la prova è stata fatta durante il tentativo di accensione. Quindi con la caldaia che scintilla e che dovrebbe aprire il flusso di gas. Ma per curiosità che differente comportamento avrei riscontrato con un problema al depressore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

che differente comportamento avrei riscontrato con un problema al depressore?

 

i (due) depressori agiscono sul gas... uno apre la valvola del gas, l'altro "sollecita" ulteriormente l'operatore gas..se uno dei due è difettoso il gas non arriva o arriva meno del dovuto...

 

Comunque, sulla base dell'ultima tua precisazione, confermo che il tuo problema sta nella scheda di accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, adrobe scrisse:

 

 

i (due) depressori agiscono sul gas... uno apre la valvola del gas, l'altro "sollecita" ulteriormente l'operatore gas..se uno dei due è difettoso il gas non arriva o arriva meno del dovuto...

 

Comunque, sulla base dell'ultima tua precisazione, confermo che il tuo problema sta nella scheda di accensione.

 

Sì chiaro, quindi nel caso di difetto del depressore avrei comunque avuto tensione ai capi dell’operatore gas nel momento in cui tentava l’accensione.

 

Se volessi saperne di più sul funzionamento e sui vari componenti di queste caldaie dove potrei documentarmi? Chiaro che qualunque cosa scritta non sostituisce mai l’esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ricx non serve quotare sempre tutta la risposta di chi ti ha risposto, l’abbiamo letta tutti, cerchiamo di rendere fluida la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Se volessi saperne di più sul funzionamento e sui vari componenti di queste caldaie dove potrei documentarmi?

 

Su questo forum, dove su queste caldaie ho dato decine se non centinaia di risposte ad altrettanti quesiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni, attualmente la caldaia non si è più bloccata. Se riesco ad andare avanti rimando il cambio della scheda a quando farà un po’ meno freddo (marzo o aprile). Cercherò di documentare il tutto con qualche foto in modo da arricchire il post. Per caso il forum ha un “modello” standard da adottare se qualcuno volesse fare una piccola guida sulla riparazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non ho ancora provato a cambiare la scheda di accensione della mia caldaia (vcw I 280 E), però un tipo che conosco mi darebbe per poco una scatola comandi recupererata da una caldaia vcw I 180 E H. Sulla scatola comandi in questione è stampigliata la scritta 50Hy, così come sulla mia (foto sopra). 

 

In base alla vostra esperienza tutte le schede all’interno delle due scatole dovrebbero essere uguali? 

Le schede di accensione sono sicuramente compatibili, mi chiedevo per quanto riguarda le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie. Mi interessava sapere se in futuro in caso di bisogno (sopratutto della scheda di regolazione) posso usarle come ricambio per la mia caldaia. 

Modificato: da Ricx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...