Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant ecoblock plus e valvole termostatiche


Andrea_unipd

Messaggi consigliati

Salve.

 

Casa mia (casa singola) è su due piani (seminterrato + piano rialzato) . Viviamo al piano sopra, il piano seminterrato dovrà essere riscaldato occasionalmente (normalmente i radiatori del piano seminterrato rimangono chiusi). L'impianto di riscaldamento è unico, con un cronotermostato al piano rialzato. I radiatori dell'impianto sono tutti "in parallelo", e la caldaia è una Vaillant EcoBlock Plus.

 

Ora, per poter riscaldare il piano sotto al bisogno, ho installato valvole termostatiche su tutti i radiatori del piano sopra, e installato un cronotermostato nel seminterrato, in parallelo a quello del piano sopra, in modo che, se uno dei due piani ha bisogno di calore accende la caldaia, e quando si sta scaldando sotto (dove la temperatura è sui 10 gradi di norma visto che i radiatori rimangono chiusi), le valvole termostatiche al piano sopra impediscono che la temperatura del piano sopra vada alle stelle.

 

La domanda è: quando il riscaldamento nel seminterrato non è attivo, e i radiatori sotto rimangono chiusi, potrebbe succedere che tutti i radiatori della casa risultino chiusi se sono chiuse tutte le valvole termostatiche del piano sopra. Essendo tutti i termosifoni in parallelo, non ci sarebbe ritorno nell'impianto. è un problema per questa caldaia? leggo sul suo manuale che la pompa ha una regolazione di velocità, per cui ci pensa lei a fermarsi se la pressione dell'impianto va troppo su? qualcuno conosce questa caldaia? inoltre, in questo caso si ha consumo di gas (se le valvole termostatiche sono tutte chiuse ma il termostato ambiente sta chiamando calore)???

 

Grazie 1000 in anticipo 

 

 

Modificato: da Andrea_unipd
Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buonasera, forse converrebbe lasciare almeno un termosifone (magari quello di un bagno) con la valvola regolata al MAX oppure    senza comando termostatico. Saluti VB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Ma ha senso lasciare altro il termostato ambiente e lasciare un termosifone sempre caldo? Non si van ad aumentare a dismisura il consumo di gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...