Vai al contenuto
PLC Forum


riattivare batteria a gel


enigma5688

Messaggi consigliati

A causa di un malfunzionamento del carica batteria prontamente sostituito  , una  delle quattro  batterie da 12 volt 20A/H si  e'  leggermente gonfiatea , causando una  minore autonomia  del mio scooter elettrico   .  E' possibile recuperare la batteria  leggermente rigonfiata  ?

Link al commento
Condividi su altri siti


quanti anni hanno, da quanti Amp/h sono che tensione hanno singolarmente (12V), per testarle dovresti collegare una lampadina da autovettura (quelle vecchie a filamento) da 45/50 W 12 V ,su una batteria alla volta misurare con il voltmetro la tensione ai capi della batteria e la corrente che eroga nel tempo almeno 1 ora, oppure andare da chi vende batterie, in un negozio specializzato e fargliele esaminare

Link al commento
Condividi su altri siti

per una misura empirica si caricano al massimo poi si applica un carico ad es. una lampada 12V 50W e si misura quanto tempo impiegano a scaricarsi, ci vuole pazienza e parecchie ore, se il tempo è lo stesso o ragionevolmente simile le batterie possono essere collegate tra di loro MA una batteria nuova anche con le stesse caratteristiche non avrà le stesse prestazioni di una con all'attivo svariati cicli, poi non è detto che le altre batterie non abbiano sofferto, anche se non si sono gonfiate le piastre interne possono essersi deformate

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho acquistate a luglio - agosto  non mi ricordo di preciso  ,  questa prassi di controllare voltaggio e amperaggio nell'arco di un'ora la conoscevo , io mi riferivo a qualche tester  particolare  per le batterie a gel  , dal momento che il densimetro non e' possibile adoperarlo . Ringrazio te e anche reka per avermi risposto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo-53  hai perfettamente ragione anche se non si sono rigonfiate , non vuol dire che abbiano subito danno . Una volta applicato un carico e misurato il tempo di scarica  trascorso ,  come si calcola l'efficienza ??

Link al commento
Condividi su altri siti

chi vende batterie ha strumenti appositi, mettendo sotto scarica la batteria si vede il calo di tensione in base alla corrente di scarica, si risale alla bontà della batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè le batterie sono recenti, potresti sentire un elettrauto che di solito sono attrezzati ma chiedi prima quanto chiede per evitare sorprese, resta il dubbio sui danni nascosti,

sei sicuro che il colpevole sia il caricabatteria? e non che fosse la batteria difettosa?

 

Eddai

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...