Vai al contenuto
PLC Forum


Avviamento Diretto Per Motore A Gabbia Da 18,5 Kw


fspadaro

Messaggi consigliati

Ecco il mio problema: supppongo di avere un motore trifase a gabbia ABB modello M2BA 160 L - 18,5 kW che alimentato a Vn = 400 V assorbe indicativamente una corrente In = 31,7569 A, erogando una potenza nominale Pn = 18,5 kW, dato che presenta fattore di potenza cosfi = 0,91 e un rendimento 92,4%.

Vorrei avviare questo motore in avviamento diretto (anche se sarebbe sconsigliato oltre 10-11 kW) usando un contattore tripolare della General Electric serie CL45 che in servizio AC-3 a tensione nominale Vn = 400 V supporta una corrente nominale di impiego Ie = 40 A, con potere di chiusura Ic = 550 A e di interruzione 450 A e le seguenti correnti di breve durata sopportate: 1265 A per 1 s, 450 A per 5 s, 400 A per 10 s, 230 A per 30 s, 165 A per 1 min, 100 A per 3 min, (altri dati del contattore: tensione nominale di impiego Ue = 690 V, tensione di isolamento Ui = 1000 V, corrente nominale di impiego in classe di utilizzo AC-1 Ie = 60 A).

Noto che un motore a gabbia in avviamento diretto richiede un’elevata corrente di spunto, che posso valutare da 4 a 10 volte il valore della corrente nominale e che quindi al peggio calcolo in 10 x In = 10 x 31,7569 A = 317,569 A, dai dati precedenti sembrerebbe che il contattore sopporti un’accensione in avviamento diretto per ben 10 s.

1) Secondo voi è possibile operare così o mi sfugge qualcosa e quindi devo usare comunque un avviamento stella-triangolo o con autotrasformatore?

2) Probabilmente è da tenere in considerazione anche che l'elevata corrente di spunto richiesta (317,569 A) può non essere sopportata dalla rete elettrica, producendo cadute di tensione di entità tale da recare disturbo ad altre utenze elettriche e magari danneggiando il motore stesso (anche se che lo spunto di corrente dura solo per un breve intervallo di tempo e costruttivamente la realizzazione a gabbia è assai robusta)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel contattore è adatto all'avviamento diretto. Il limite per l'avviamento diretto di un motore e' dato dalla potenza della rete. Se l'impianto è da almeno 200 kW non ci saranno problemi, se la potenza totale è molto minore di 200 kW meglio un soft starter

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...