Vai al contenuto
PLC Forum


settaggio tempo temporizzatore su hmi da s7-1200


alessiozu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, Avrei bisogno di inserire un casella all'interno del mio pannello hmi Siemens collegato ad un s7-1200 che mi permetta di andare a impostare in base alle mie necessità il tempo che deve girare la pompa, non riesco a trovare questa funzione… qualcuno sarebbe in grado di darmi una dritta?

 

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi avere sul PLC una variabile di appoggio do scrivi il tempo preset del temporizzatore

Sul temporizzatore gli fai leggere  la variabile come pt

Sulla hmi casella i o variabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi Timer TON o TOFF se ben ricordo deve essere una variabile TIME quello che anch'io non capisco è che una volta impostata la variabiel di tipo TIME a quanto è limitato il valore del temporizzatore? Mi sembra arrivi a 99,9sec o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, leleviola scrisse:

Se usi Timer TON o TOFF se ben ricordo deve essere una variabile TIME quello che anch'io non capisco è che una volta impostata la variabiel di tipo TIME a quanto è limitato il valore del temporizzatore? Mi sembra arrivi a 99,9sec o mi sbaglio?

TON e TOF accettano anche un valore DINT (non ricordo se anche INT, forse no) che sono i millisecondi; cioè, se scrivi 1200, esempio, sono 1,2 secondi. Io uso solo DINT, per mia convenzione, mi trovo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto seguendo anche io la domanda di Alessio.   Provo a chiedere a Lele viola e a Nicola.  Sperando di interpretare la domanda di Alessio che non cita la base tempi . . . Se io voglio terrorizzare un valore di 5 a 90 minuti . . . C è modo di forzare la base tempi a minuti ?   Attualmente faccio una cosa macchinosa. Contando i minuti che genero contando 60 impulsi di un marker della cpu

 

Spero non sia considerato un accodamento. . 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, acquaman scrisse:

Puoi inserire nella variabile a pannello una scala lineare che moltiplica il valore inserito a pannello.

Esatto. Con una variabile in formato TIME, moltiplichi per 60000 nella scala lineare e sei a posto.
 

Cattura.PNG

Cattura1.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, leleviola said:

a quanto è limitato il valore del temporizzatore?

Nel 1200 i timer IEC col formato TIME hanno tempi fino a 24 giorni 20 ore 31 minuti . In effetti come detto sopra sono numeri DINT a 32 bit intrpretati come tempo

Nei 300/400/1500 oltre ai timer IEC col formato TIME  si possono usare anche i vecchi timer con tempi S5TIME, in questo caso il tempo arriva al massimo a 2 ore 46 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cesare Nicola scrisse:

Esatto. Con una variabile in formato TIME, moltiplichi per 60000 nella scala lineare e sei a posto.
 

Cattura.PNG

Cattura1.PNG

 

Scusami l'ignoranza, ma dove si trova l'opzione della scala lineare, a volte non riesco a trovare le varie funzioni sul TIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

 

Quote

Scusami l'ignoranza, ma dove si trova l'opzione della scala lineare, a volte non riesco a trovare le varie funzioni sul TIA

Nelle proprietà delle variabili, alla voce (scala Lineare).

Da li è possibile impostare la scalatura ingegneristica della variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Aggiungo che sempre nel pannello è possibile impostare i limiti (MiN e MAX) entro il quale  possono essere considerati validi i valori digitati.

Tanto per fare un esempio, se vuoi che il valore inserito non sia maggiore di mille ed inferiore di 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, vi ringrazio per i consigli sono stati molto utili…. l'unica cosa che non riesco a trovare sono le proprietà delle variabili. 

scusatemi non ho ancora molta pratica con tia portal

grazie mille buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che tia e pannello hai?

Alcuni non hanno certe funzioni.. tempo fa cercavo un parametro visto in un esempio peccato che era disponibile da una certa versione in su.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scalatura a me risulta esserci su tutti i pannelli, seleziona la variabile che ti interessa tasto destro selezioni proprietà e ti si apre nella finestra sotto l'edito le proprietà della variabile, li trovi la scalatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

salve essendo nuovo del forum saluto tutti in primis,

sono in difficolta nel trovare la funzione proprietà delle variabili,  (scala Lineare)

se possibile sapere passo passo io ho un 1200 con un hmi ktp700 basic pn, devo essere on line poi fare tasto dx sulla variabile (ton nel mio caso) o devo trovarla nel pannello ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...