Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Candy GCC580NB-S


perryfranz18

Messaggi consigliati

Asciugatrice Candy GCC580NB-S
Difetto: mancata asciugatura

 

Possibili guasti:

- resistenza

- termofusibili

- sonda NTC
- scheda


come prima cosa ho proceduto aprendo la macchina:

TOLGO LA SPINA DI ALIMENTAZIONE DALLA PRESA DI CORRENTE

  • rimuovo il top (sono 4 viti con testa esagonale, lo si fa scorrere indietro e si rimuove).
  • ho rimosso l'oblò (2 viti sulla cerniera)
  • ho rimosso il pannello frontale ( sono 2 viti sulla parte alta), ho controllato la scheda, che non avesse qualche componente saltato -nulla di anomalo-
  • ho rimosso il frontale (ci sono 2 viti immediatamente dietro il pannello comandi, 2o3 nella parte inferiore e le 4 viti attorno all'apertura dell'oblò)
  • rimuovo i 2 connettori che vanno al bloccoporta

rimuovendo il pannello frontale mi ritrovo montagne di lanuggine... inizio a temere che si sia surriscaldata... aspiro tutto...

  • trovo il sensore "ntc"

sostanzialmente il sensore ntc lavora variando la sua resistenza al variare della temperatura; prendo il multimetro e lo setto in modalità OHM, con i puntali mi posiziono sui due poli del sensore (se il multimetro non varia automaticamente la scala, lo setterei sui 20k), già con la mano posizionata sul sensore, dovrei notare una variazione della resistenza (freddo-caldo, caldo-freddo) non istantanea, ma a distanza di qualche min...

ecco cosa mi trovo di fronte, comunque..

IMG_20181209_180622.thumb.jpg.1d171ff64f07dcf9da988e26ebf3b087.jpg

 

Andando per esclusione, non mi rimane che la resistenza o i due termofusibili sul retro....

  • sul retro della asciugatrice trovo il "canale" dell'aria in metallo, devo rimuovere tutte le viti con testa a croce presenti
  • una volta rimosso il pannello vedo: la resistenza, i due termofusibili e la ventola...

i cavi elettrici della resistenza vanno veso l'interno della macchina, tramite una "boccola" di gomma, delicatamente faccio uscire la boccola e ancora più delicatamente estraggo la treccia fino ad arrivare ai connettori (i cavi non sono lunghissimi, meglio non tirare)... io ho fermato i connettori con una forcina per evitare che finissero dentro la macchina senza volerlo (poi tocca togliere il cesto altrimenti)

  • controllo la continuità della resistenza -la resistenza non è interrotta-
  • mi concentro sui termofusibili

Lavorano come interruttori sempre chiusi, che si aprono "distruggendosi" al superamento della temperatura di fabbricazione;
imposto il multimetro sulla continuità (ambiente a 20°C, le 2 temperature di off sono 206°C e 135°C... dovrebbero dare continuità);
rimuovo i connettori e li testo singolarmente, il termofusibile da 135°C funziona e da continuità, il secondo da 206°C non da continuità, è aperto... ergo non chiude il circuito non permettendo alla resistenza di scaldarsi.

i termofusibili nuovi li ho trovati presso un ricambista generico di elettronica (Candy fornisce tutto il gruppo resistenza compreso di termofusibili, ma non il signolo ricambio) per una manciata di euro, totale 18€

Nonostante solo uno dei 2 termofusibili fosse rotto, è meglio sostituirli entrambi, dato che l'asciugatrice ha toccato o addirittura superato per qualche istante quelle temperature... in questo caso 206°C... non pochini, sicuramente raggiunti per via della enorme mole (fidatevi) di lanuggine presente all'interno dei condotti dell'aria, oltre che nel condensatore....
qui sotto l'incriminato🤭

IMG_20181206_230648.thumb.jpg.417e97f0ce074d743a44bd62b00e1f82.jpg

 


Visto che l'asciugatrice è stata un "diritto alla vita" [cit.] ho proceduto smontando tutto quello che mi era accessibile per lavarlo con prodotti disinfettanti idonei e per rimuovere ogni traccia di polvere/lanuggnine, dando particolare attenzione al cesto.

 


 

IMG_20181209_181650.thumb.jpg.bbfa7b2466f6a03f2e736f97f92acd38.jpg

 

Ora è perfettamente funzionante :)
con calma, più avanti verranno cambiati anche le pale del cesto (usurate)... forse riceverà "cervello" nuovo che la comanderà e magari anche un oblò in vetro delle serie superiori dell'epoca 😁

 

IMG_20190115_000059.thumb.jpg.e8f943fd8e9540b4659150f8c392da05.jpg

Grazie per la lettura, buona serata a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

archiviata, per eventuali futuri interventi su similare di mio figlio GOC 780 BT, visto che tra sostituzione del condensatore, e riparazione della scheda, non si mai cosa possa ancora capitare, grazie dell'esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dnmeza scrisse:

non si mai cosa possa ancora capitare, grazie dell'esperienza

sono felice di essere stato utile 😊
se può servire.. in inghilterra, su molti shop (addirittura quello ufficiale Candy-Hoover) si trovano tutti i pezzi di ricambio, anche a prezzi modesti, l'unico guaio sono le spese di spedizione :) anche su Ebay.co.uk / ebay.de si trovano molti ricambi usati anche da venditori con alti punteggi di affidabilità.
buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

La mia da lunedì lattina all' improvviso si accendono tutte le spie e suona di continuo,gira cestello ma non funziona non asciuga

P00604-060724.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...