Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio cablaggio centralino


Luigi1984

Messaggi consigliati

Salve, vorrei un consiglio sulle sezioni da usare.

Il quadro è composto così :

.                        MT32

MTD25.                 MTD25.            MTD25

MT16 MT10.        MT10 MT16.     MT10

 

Per i collegamenti dal mtd ai mt posso usare della cordina del 4? Non farei i ponticelli ma uscirei con 2 coppie

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Luigi1984 scrisse:

MT32

MTD25.                 MTD25.            MTD25

MT16 MT10.        MT10 MT16.     MT10

 

Che senso ha installare MTD a monte di MT? con questa configurazione tantovale metterci dei differenziali puri al posto di MTD...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Luigi1984,

diciamo che potrebbe anche andare, comunque se i ponti fossero da 6mmq piuttosto che da 4mmq non sarebbe male.

Ciao, non farei dei ponti, allego un disegno per spiegarmi meglio;

Così cambia qualcosa?

P_20190116_090054.jpg

37 minuti fa, Riccy scrisse:

 

Che senso ha installare MTD a monte di MT? con questa configurazione tantovale metterci dei differenziali puri al posto di MTD...

Il vantaggio è che non devi preoccuparti di cosa collegherai sotto il differenziale perché è protetto a 25A

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hfdax scrisse:

Meglio usare conduttori da 6mm2 e le apposite barre ripartitrici a pettine.

image.png.860d19cfa60e2bb0d84d5960b0aab9a4.pngimage.png

Ci avevo pensato, ma ne vale la pena? Fai conto che sotto ogni MTD ho al massimo 3 MT.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luigi1984 scrisse:

Il vantaggio è che non devi preoccuparti di cosa collegherai sotto il differenziale perché è protetto a 25A

 

Su un nuovo impianto tantovale mettere in queste condizioni un differenziale puro da 40A che ti permette di tirare più linee per un futuro adeguamento senza dover intervenire sulla protezione differenziale...punti di vista..

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Luigi1984 scrisse:

Salve, vorrei un consiglio sulle sezioni da usare.

Il quadro è composto così :

.                        MT32

MTD25.                 MTD25.            MTD25

MT16 MT10.        MT10 MT16.     MT10

 

Per i collegamenti dal mtd ai mt posso usare della cordina del 4? Non farei i ponticelli ma uscirei con 2 coppie

Questo schema che hai in mente, non che sia malvagio ma ha davvero poco senso. E' assai meglio mettere direttamente un MTD per ciascun circuito, quindi in totale 5 MTD collegati sotto il MT generale, come costi siamo lì ma hai uno schema più semplice e ordinato e col vantaggio di una protezione differenziale separata su ciascun circuito. Noi facciamo sempre così quando si tratta di centralini con pochi circuiti. Per il cablaggio con questo schema che ti ho suggerito puoi usare sia la morsettiera ripartitrice che le barre, le barre ovviamente solo se tutti gli interruttori sono della stessa marca e tutti compatibili per un certo sistema di barre che trovi tra gli accessori di quel produttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Duxlux scrisse:

Questo schema che hai in mente, non che sia malvagio ma ha davvero poco senso. E' assai meglio mettere direttamente un MTD per ciascun circuito, quindi in totale 5 MTD collegati sotto il MT generale, come costi siamo lì ma hai uno schema più semplice e ordinato e col vantaggio di una protezione differenziale separata su ciascun circuito. Noi facciamo sempre così quando si tratta di centralini con pochi circuiti. Per il cablaggio con questo schema che ti ho suggerito puoi usare sia la morsettiera ripartitrice che le barre, le barre ovviamente solo se tutti gli interruttori sono della stessa marca e tutti compatibili per un certo sistema di barre che trovi tra gli accessori di quel produttore.

In realtà i MTD sono 4 e i MT 10

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccy scrisse:

 

Nello schema del messaggio iniziale hai mostrato altro....

Si, era solo per capire se posso usare del 4mmq per fare i collegamenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luigi1984 scrisse:

Si, era solo per capire se posso usare del 4mmq per fare i collegamenti 

 

Allora la risposta è già arrivata. Se pensi al futuro però potrebbe valere la pena di valutare il 6mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/1/2019 at 12:53 , Luigi1984 scrisse:

In realtà i MTD sono 4 e i MT 10

Uscire dal morsetto di un interruttore con tre o quattro conduttori per andare ad altrettanti interruttori posti a valle del primo è un pessimo modo di cablare. Finché i fili sono 2 è ancora tollerabile (benché non sia un bel lavoro). D'altra parte anche la norma vieta di farlo (ora non ricordo in quale articolo).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, hfdax scrisse:

Uscire dal morsetto di un interruttore con tre o quattro conduttori per andare ad altrettanti interruttori posti a valle del primo è un pessimo modo di cablare. Finché i fili sono 2 è ancora tollerabile (benché non sia un bel lavoro). D'altra parte anche la norma vieta di farlo (ora non ricordo in quale articolo).

Ah ok, pensavo che fosse la soluzione migliore. Perché la norma lo vieta? Perché se in futuro si vuole aggiungere altri MT diventerebbe difficoltoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luigi1984 scrisse:

Perché la norma lo vieta? Perché se in futuro si vuole aggiungere altri MT diventerebbe difficoltoso?

 

Perchè con più di due conduttori rischi che i morsetti lavorino male o che uno dei cavi non sia correttamente pressato causando sovratemperature anche pericolose....o il problema che ti si sfila nel tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Riccy scrisse:

 

Perchè con più di due conduttori rischi che i morsetti lavorino male o che uno dei cavi non sia correttamente pressato causando sovratemperature anche pericolose....o il problema che ti si sfila nel tempo...

:thumb_yello:

Non avrei potuto dirlo meglio.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccy scrisse:

 

Perchè con più di due conduttori rischi che i morsetti lavorino male o che uno dei cavi non sia correttamente pressato causando sovratemperature anche pericolose....o il problema che ti si sfila nel tempo...

Quindi anche i ponticelli sarebbero vietati?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Luigi1984 scrisse:

Quindi anche i ponticelli sarebbero vietati?

I ponticelli li fai con 2 conduttori, non tre o quattro, il che come già detto sopra è accettabile (anche se non auspicabile). Inoltre li puoi fare utilizzando i capicorda a tubetto fatti apposta per unire 2 fili,. In tal caso hai la stessa qualità della barra a pettine. Però ci vuole molto più tempo, devi avere i capicorda, la pinza per crimparli....

La barra è la miglior soluzione se lo spazio disponibile è limitato, non costa un patrimonio, è velocissima da montare e resta un lavoro pulito. Inoltre facilita l'eventuale sostituzione di un dispositivo. Altrimenti se c'è spazio la morsettiera ripartitrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, hfdax scrisse:

Inoltre li puoi fare utilizzando i capicorda a tubetto fatti apposta per unire 2 fili,. In tal caso hai la stessa qualità della barra a pettine

 

Sono parzialmente d'accordo. I capicorda a tubetto sono tosti per un normale morsetto nel senso che se non vengono posizionati esattamente al centro del morsetto potrebbero dare luogo a delle deformazioni del morsetto stesso che non riesce più a garantire la pressata per cui è stato progettato. Serve capire con le schede tecniche del produttore quale sezione di cavo rigido serra correttamente. I morsetti dei modulari sono normalmente concepiti per cavi nudi o per barre che sono composte da conduttori piatti, la forma arrotondata mette il morsetto a dura prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
14 ore fa, Riccy scrisse:

I morsetti dei modulari sono normalmente concepiti per cavi nudi o per barre che sono composte da conduttori piatti, la forma arrotondata mette il morsetto a dura prova.

Questa frase andrebbe scritta a caratteri cubitali sulle confezioni degli interruttori modulari, per scoraggiare gli installatori che utilizzano i capocorda per realizzare i collegamenti nei centralini, soprattutto nel civile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio avere spazio per una bella morsettiera ripartitrice o pettini se non fai collage di vari produttori.. per il resto si apre nuovamente un antico dilemma.... Capocorda  si o no...  Io tra i 2 scelgo un piatto di lasagne

Link al commento
Condividi su altri siti

Puntalini si o no? Dipende da quanto è grossa la cordina rispetto al morsetto!

 

Ho una cordina piccola rispetto al morsetto? Meglio mettere il puntalino, sennò il rame si allenta facilmente e rischio un surriscaldamento.

 

Ho una cordina che riempie bene il morsetto? Meglio se non metto il puntalino, così la superficie che fa contatto è maggiore ma comunque la cordicella non si allenta.

 

Regola numero uno: sempre un solo puntalino per ogni morsetto, mai serrare insieme più puntalini.

Modificato: da guidobaldo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao,

qual è il motivo per essere monomarca, nel caso dei pettini?cambiano gli interassi tra i contatti?

 

ricapitolando, se ho ben capito, l'unico metodo accettato (benché non ottimale) usando solo fili, è quello di ponticellare "in parallelo" gli interruttori (anziché uscire con N conduttori dal interruttore a monte), in modo che ogni morsetto abbia al più2 fili?

 

per la distribuzione della massa verso le linee, è buona norma farla dentro al quadro (es usando una morsettiera ripartitrice)?

 

grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, paolo1982 scrisse:

qual è il motivo per essere monomarca, nel caso dei pettini?cambiano gli interassi tra i contatti?

Più che altro la distanza dal fondo dei morsetti. Oppure anche l posizione (a destra o a sinistra del neutro)  Comunque ci sono marche che sono perfettamente compatibili tra loro.

 

14 ore fa, paolo1982 scrisse:

icapitolando, se ho ben capito, l'unico metodo accettato (benché non ottimale) usando solo fili, è quello di ponticellare "in parallelo" gli interruttori (anziché uscire con N conduttori dal interruttore a monte), in modo che ogni morsetto abbia al più2 fili?

esatto.

 

14 ore fa, paolo1982 scrisse:

per la distribuzione della massa verso le linee, è buona norma farla dentro al quadro (es usando una morsettiera ripartitrice)?

Se serve avere la messa a terra nel quadro, ad esempio nel caso si debbano installare degli SPD. Altrimenti si può benissimo fare nelle cassette di derivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...