Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Le19R86Bd Video E Audio Con Fruscio


derosaf

Messaggi consigliati

Amici del forum,

 

apro una nuova discussione come previsto dalle regole del forum anche se ho visto che questo problema è stato gia trattato e risolto.

Mi manca comunque qualche info che vi chiedo.

Dal service manual ho recuperato il pcb assembrato dell'alimentatore dove leggevo pare che il problema risieda negli elettrolitici.

Immagino che siano il gruippo da 4 evidenziato ma volevo chiedervi conferma.

 

alim-1.JPG.e96e543cc108713b2e88d36b54f03839.JPG

 

Garzie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 months later...

Purtroppo la sostituzione dei 4 elettrolitici in foto non ha dato risultato 😞

Il difetto è rimasto uguale a prima.

 

Dove ho sbagliato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a scaldare con il phon i condensatori della mainboard cerchiati di giallo nell'immagine di seguito. Devi prima levare lo schermo. Dovrebbero essere quelli in alto. Gli altri 2 in basso (uno dei 2 mi pare ma non ricordo quale) uno e' sulla linea del 3V3 e mi e' capitato una volta pure quello. Ripeto quelli in basso vado a memoria. Con quelli in alto dovresti risolvere.

 

9522231900_1381280492.thumb.jpg.f1dd84eaba20bed3014b754925fbe353.jpg

Modificato: da illogatto
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/3/2019 at 19:58 , illogatto scrisse:

prova a scaldare con il phon i condensatori della mainboard cerchiati di giallo .....

Cosa dovrei ottenere scaldandoli ?

Quote

?

Modificato: da derosaf
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra soluzione potrebbe essere ripassare tutte le saldature dei componenti della scheda di alimentazione che scaldano di più. Transistor, diodi e trasformatore. Ovvio che ti conviene fare un'aggiunta di stagno fresco per poi risucchiarlo tutto. Una volta pulita la piazzola risalda tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sicuramente sapete, se si tiene accesa la TV per pochi minuti, quindi la si spegne e subito la si riaccende, il difetto scompare e tutto funziona .....

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/3/2019 at 15:27 , illogatto scrisse:

Cambia i condensatori che ti ho indicato che fai prima

e facci sapere

Illogatto,

ma quando a suo tempo hai eseguito l'operazione, i condensatori che hai sostituito, mostravano chiari segni di invecchiamento (e.g. ringonfiamenti) o li hai sostituiti tutti a prescindere ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato con l'oscilloscopio e si vedeva chiaramente che non facevano piu' il loro lavoro. Scaldandoli andava a posto. Quelli in smd e' difficile vederli gonfi e' piu' facile trovarne che hanno perso l'elettrolita. Se appoggi la punta del saldatore su un terminale di un'elettrolitico che "ha perso elettrolita" senti un'odore come di pesce marcio. Nel tuo caso potrebbe anche essere solo uno dei 2 piccolini sotto la memoria flash fra quelli che ti ho cerchiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...