Vai al contenuto
PLC Forum


Maledetto errore C7 !!


digitel

Messaggi consigliati

Ciao, riesumo dopo 10 anni !! un post il cui problema non e' mai stato (da me) risolto 

 Per chi non ha voglia di leggere il problema sta nell'errore Daikin C7 dell'unita' interna : dopo un'accensione da telecomando o timer,  il flap deflettore fa un ciclo di apertura-chiusura per 2 volte e il CDZ va in blocco/errore con il led che lampeggia.

 

Rimedio : accenderlo da bottone posto sotto l'unita' interna , in questo modo il CDZ parte SEMPRE e dico SEMPRE regolarmente.

 

Perche' succede cio' ?????

Cosa cambia se parte da timer o telecomando ???

 

Ma soprattutto qualcuno ha risolto il problema ?

 

Cio' si presenta abbastanza random, per mesi non ha problemi, poi un paio di settimane ti devi alzare la mattina al freddo per accenderlo perche' in blocco, poi per altri mesi / settimane funziona ecc.ecc.  non importa se in riscaldamento o raffreddamento.( infatti mi sono tenuto il problema 10 anni.....😪)

 

Grazie per qualsiasi info !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Va sostituito l’interruttore di limite.

1 ora fa, digitel scrisse:

Rimedio : accenderlo da bottone posto sotto l'unita' interna , in questo modo il CDZ parte SEMPRE e dico SEMPRE regolarmente.

Dal pulsante dello split l’interruttore di limite viene bypassato appunto per consentirne l’uso in caso di guasto.

Forse riesci a farlo funzionare facendo un piccolo spessore allo Switch o verificando che sia ben posizionato.

0D8504DD-A40E-4BDE-873C-B182409EF928.jpeg

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  !

Devo capire pero' se l'errore e' relativo al deflettore dello swing inferiore (io pensavo fosse quello) oppure il pannello anteriore che si apre per far entrare l'aria di aspirazione....

In effetti anche questo secondo ha un microswitch, ....

Stasera do un'occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

 

Controlla l’apertura del pannellino grigio

I deflettori quando ruotano lo fanno lentamente o con uno scatto?

 

 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi quello che si alza a scomparsa sotto il profilo argentato (freccia rossa inferiore sula foto) ??

In effetti qualche scattino lo fa.....

 

Il deflettore inferiore che ruota (freccia gialla) ruota lentamente ma in maniera costante senza impedimenti.

 

A proposito, il deflettore rotante (freccia gialla) si apre solo dopo che gli altri due sono gia' aperti :

 

Quando si verifica il malfunzionamento , i pannelli indicati con le frecce rosse si aprono , si chiudono , si riaprono e si richiudono e il sistema va in blocco senza che il deflettore rotante si muova.

 

La causa potrebbe essere il microswitch di questi primi pannelli che non comunica l'apertura totale degli stessi oppure , una volta aperti, qualcosa rileva un errore sul deflettore rotante.

Non ho visto che quest'ultimo abbia microswitch.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
6 minuti fa, digitel scrisse:

La causa potrebbe essere il microswitch di questi primi pannelli che non comunica l'apertura totale degli stessi

Esatto,solitamente quello inferiore,ma non è detto,verificalo entrambi col tester.

12 minuti fa, digitel scrisse:

Non ho visto che quest'ultimo abbia microswitch.

Non ne ha,il deflettore ha un motorino passo/passo 

13 minuti fa, digitel scrisse:

Intendi quello che si alza a scomparsa sotto il profilo argentato (freccia rossa inferiore sula foto)

Esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra proprio di si.

Pensavo fosse chissa' quale altro problema, e non so perche' non sono mai andato a testare il microswitch !!! Mi intestardivo con il flap rotante...

Il contatto normalmente aperto non si chiudeva al chiudersi dello switch , quello normalmente chiuso presentava un valore di 150 ohm "ballerino" (ovviamente con i fili staccati). 

Sostituito, fin'ora il difetto non si e' piu' presentato.

 

Che vergogna....  

Modificato: da digitel
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

SALVE digitel , ho lo stesso identico problema da almeno 6 anni. Ti sarei davvero grato se potessi spegarmi passo passo come risolvere. Dove compro questo micro switch da sostituire? quanto costa ? dove e materialmente collocato, insomma  cosa devo smontare?  Grazie in anticipo e buon 2020.

Modificato: da --VITTORIO
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Vittorio non ci si può accodare a discussioni di altri, aprine una tutta tua per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Il 6/1/2020 alle 19:29 , Alessio Menditto ha scritto:

Vittorio non ci si può accodare a discussioni di altri, aprine una tutta tua per favore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Renerisso ha scritto:

 

Buongiorno ho i 2 deflettori sia in apertura che in chiusura emettono dei tric trac come se sgranassero  lo fanno per pochi secondi, come s'è non si sincronizzano, quale può essere la causa

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
17 ore fa, Renerisso ha scritto:
 

Vittorio non ci si può accodare a discussioni di altri, aprine una tutta tua per favore.

 

Renerisso cosa non è chiaro in quello che ho detto a Vittorio e che vale anche per te e per tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituendo lo switch (marca Panasonic abs111444), il problema è risolto (il problema io lo avevo su tutti e tre i Daikin Stilish che uso) quindi il difetto non è saltuario, ma sistematico e dipende dalla fine vita del microswitch. Ne ho montato uno simile abs111241 invertendo la levetta con quello originale. 

Grazie dei consigli, mi hanno velocizzato la riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...