Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per acquisto lavatrice


Nelson Wilbury

Messaggi consigliati

il 22/1/2019 at 22:57 , sunmoonking scrisse:

 

Esistono ma non sono commercializzate in italia; per cui per noi è come se non ci fossero 😒

La mia nonostante le quattro pale l' "effetto fagotto" lo faceva comunque con le lenzuola provviste di elastico 😕

 

Ho ricevuto da un rivenditore Ardo il prezzo del modello ad inverter da 8 kg (55FL148LXW), pertanto penso inizino a commercializzarle anche da noi.

Il modello da 10 kg invece è già in vendita da qualche settimana.

Da quanto mi diceva al telefono, tra l'ordine e l'arrivo della macchina passano circa 7-10 gg...purtroppo per noi un po' troppo dato che ci serviva per lo scorso w.end, vederemo magari per la prossima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nelson Wilbury

    23

  • Ciccio 27

    15

  • Thomas24

    7

  • danimel

    6

Houseworks expert
On 2/15/2019 at 5:54 PM, Nelson Wilbury said:

Buonasera a tutti.

 

Arrivata la Asko W4096P.

 

Macchina spettacolare: da vedere è una gioia solo per come è fatta, quindi a livello di hardware posso dire che dà quello che promette; cappello in lamiera come il resto della cassa; lente esterna oblò in plastica; l'oblò ha una cerniera articolata in maniera da realizzare una ulteriore serratura quando viene chiuso: in pratica c'è uno scrocco incorporato che quando l'oblò viene mandato a battente scatta insieme al blocco diametralmente opposto. In questo modo si ottiene una chiusura assicurata in due punti invece che uno più cerniera.

 

In marcia il motore non si sente: durante il primo lavaggio a vuoto si sentiva solo l'acqua; nel primo lavaggio con roba non si sentiva quasi niente; in centrifuga si sente un leggero sibilo tipo turbina; vibrazioni della cassa nulle fino alle alte velocità; alle alte velocità sulla cassa si riflette un minimo di frequenza: diciamo che se ci si appoggiano gli occhiali si può vedere la vibrazione sul riflesso delle lenti 😁

 

A giudicare dalle ginocchia dei pantaloni da lavoro lava bene già a 40° 😁 però non so dare un parere più preciso per il momento.

 

Sto studiando i programmi: c'è tutto quello che serve più un bel po' di personalizzazioni disponibili o meno a seconda dei programmi base (extra risciacquo, acqua alta in vasca, prelavaggio...); un bel programma RAPIDO PRO che in un'ora lava 4 chili a 40° e un PROGRAMMA A TEMPO che parte da 20 minuti a 30 °e cresce a piacere, arrivando a 60° già a 45 minuti, e mano a mano che si aumenta la durata rende disponibili maggiori temperature.

 

Se vi può far piacere potrei fare un recensione dettagliata quando la conosco meglio.

Aspettiamo con ansia una recensione e magari il collegamento a un video in cui commenti e recensisci...

Complimenti per l’acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

 

Io ho provato a fare qualche video ma non ho né la stoffa né i mezzi 😂

Visti i risultati considererei vergognoso aggiungere il mio contributo a Youtube; tantopiù che ho già trovato svariati video su questa macchina: metterci i miei mi farebbe vergognare come un ladro.

 

Cercherò di mettere qualche foto, magari.

 

Intanto vi do qualche aggiornamento: non ho ancora lavato maglioni delicati ma ho sperimentato per prova il DELICATO/A MANO con abbigliamento tecnico da bici; ieri ho fatto un carico veramente impegnativo di spugna e tovagliato: impressionante - per me che venivo da una lavatrice piccola - la quantità di roba che ho potuto lavare e il risultato raggiunto in un unico carico, sicuramente vantaggioso in termini di consumi di acqua e corrente.

 

Il programma per delicati, unico a offrire la logica di rotazione H (hand), sembra decisamente dare quello che promette: il cesto ha una frequenza e una velocità di rotazione che in pratica lascia "ricadere" i capi uno sull'altro a intervalli lunghi favorendo il bagno in un livello acqua piuttosto alto in configurazione standard.

 

Per il carico mega di cotone ho usato 100 ml di detersivo (consigliato il doppio) e due tappi di lyso form; configurazione standard, quindi rotazione I (intensiva, disponibile in LAVAGGIO QUOTIDIANO, INTENSIVO e IGIENIZZAZIONE) durata 2:23, 1600 giri di centrifuga; senza opzioni né di acqua alta né di extra risciacquo; risultati eccellenti.

 

Nel frattempo ho seguitato a studiare la macchina nei dettagli, e ho trovato da fare due appunti proprio per essere pignoli: il primo è che il libretto raccomanda di asciugare la guarnizione oblò a fine ciclo per allungarne la vita, ma per la sua particolare conformazione a doppio labbro ciò è possibile solo sul lato esposto, mentre nel labbro che risulta interno si annida un resto di acqua/schiuma che per asciugare bisogna sollevare il labbro per allontanarlo dalla conicità del vetro, cosa che non è immediata e se fatta senza delicatezza rischia di danneggiare il labbro, in pratica ci vuole una certa capacità tecnica.

Il secondo appunto in effetti non so quanto sia pertinente, ma ho notato che l'ammorbidente non viene mai imbarcato tutto dalla macchina, ma ne rimane sempre un resto nel cassetto; avendo pensato potesse trattarsi di una eccessiva densità, negli ultimi due lavaggi l'ho allungato con acqua e agitato, ma non si è risolto granché.

 

Per ora posso dire che la macchina continua a essere entusiasmante, schiuma benissimo il detersivo anche in quantità minime - io sono un talebano contro gli sprechi e per la conservazione ambientale - e imbarca l'acqua giusta per i lavaggi, che era a quanto pare uno degli aspetti critici delle macchine di adesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Asciugare la guarnizione??? :huh:

Naaaaaaaaaaaaaaaa, non me l'aspettavo: una schiavitù in più! Mi tengo le mie tradizionali, che si autoasciugano! ;)

Per l'ammorbidente: prova a pulire la vaschetta e poi lasciaci un poco di acqua dentro. Pare che alcune aziende ne facciano lasciare apposta un poco sul fondo per diluire il successivo carico di ammorbidente concentrato. :senzasperanza:

 

Elenoci ha spiegato a Payolas perché è scorretto aggiungere il Lysoform al bucato: vedi la discussione sui detersivi in polvere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero. purtroppo il lisoformio su cotoni non funziona ed in più annulla la sua utilità se associato al detersivo...

quindi meglio il per carbonato di sodio (puro o tipo W5...) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Asciugare la guarnizione??? :huh:

Naaaaaaaaaaaaaaaa, non me l'aspettavo: una schiavitù in più! Mi tengo le mie tradizionali, che si autoasciugano! ;)

Per l'ammorbidente: prova a pulire la vaschetta e poi lasciaci un poco di acqua dentro. Pare che alcune aziende ne facciano lasciare apposta un poco sul fondo per diluire il successivo carico di ammorbidente concentrato. :senzasperanza:

 

Elenoci ha spiegato a Payolas perché è scorretto aggiungere il Lysoform al bucato: vedi la discussione sui detersivi in polvere. ;)

Essaggeraaatooooo 😁 Schiavitù... A parte che io lo prendo come un consiglio tipo il cambio olio freni o antigelo sulle auto, che è prescritto a uno o due anni ma in realtà hanno proprietà che durano almeno il triplo, ma poi io finora l'ho trovata giusto con due gocce un paio di volte... la prendo come una di quelle pignolerie da protocollo.

Credo che sia comunque la più autoasciugante di tutte: dubito che un soffietto si autoasciughi più di questa. Forse lo dicono per via di eventuali avanzi di detersivo o calcare.

 

L'ammorbidente concentrato l'ho diluito io a metà come detto, quindi considererei l'esperimento già fatto.

 

Per quel che riguarda il detersivo io in realtà uso semplice sapone liquido: vale anche in combinazione con quello la considerazione sull'inutilità del lysoform?

 

Riguardo la varechina lo sapevo, agisce da sola e a freddo, ma ormai non la uso più quasi per niente, e naturalmente meno che mai nella macchina.

 

Grazie sempre a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè che ha la crociera inox, ma cerca di usare la polvere, soprattutto a partire dai 40-50 in su.

Io eviterei il sapone e preferirei il detersivo, che sono due cose diverse.

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una signora macchina, non la rovinare usando solo il liquido... POLVERE E ALTE TEMPERATURE!!!! e vedrai che differenza di prestazioni sulle macchie e sul bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!

Come mai questa preferenza per la polvere?

Io ho la vecchia lavatrice Philco del 1994, con vasca acciaio e crociera in zama, che dal 1994 ha rotto la crociera una sola volta e in tempi in cui usavamo molto la polvere.

Ovviamente sono ben consapevole che la polvere non è sempre la stessa da sempre, ci mancherebbe, ma adesso che si è rotto il motore ho disassemblato anche la vasca, e a parte un leggero alone che segna il livello di acqua in vasca, anche la crociera non mostra nessuna corrosione, solo una leggera patina.

Come mai allora queste raccomandazioni a favore della polvere?

Io uso quasi solo sapone da più di dieci anni perché mi ricordo che lavava meglio: forse il tipo di sporco che posso fare io si lava meglio col sapone?

Tenendo sempre presente che ne uso poco.

Ricordo sempre delle criticità della polvere: la prima crociera era veramente mangiata, certe volte ricordo grumi di detersivo non sciolto negli scarichi, o residui di polvere negli indumenti... Erano queste le motivazioni che ci portarono a usare solo sapone tanti anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le polveri di un tempo avevano molti più problemi a sciogliersi, oggi molto meno (soprattutto le polveri senza zeolite, come dixan, general e bio presto).

Certo che, per quanto riguarda l'uso della polvere, è meglio in generale l'uso di temperature adeguate e programmi non troppo brevi.

Neanche le crociere del cestello sono tutte uguali, alcune sono più resistenti, e in base alla composizione e alla forma sono più o meno sensibili allo sporco, alle muffe, ai residui di detersivo e ammorbidente, e al calcare.

In genere è preferibile la polvere perché lava mooolto meglio, inquina meno rispetto i detersivi liquidi, e non ti costringe ad aggiungere additivi etc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 2/25/2019 at 5:46 PM, Nelson Wilbury said:

Essaggeraaatooooo 😁 Schiavitù... A parte che io lo prendo come un consiglio tipo il cambio olio freni o antigelo sulle auto, che è prescritto a uno o due anni ma in realtà hanno proprietà che durano almeno il triplo, ma poi io finora l'ho trovata giusto con due gocce un paio di volte... la prendo come una di quelle pignolerie da protocollo.

Credo che sia comunque la più autoasciugante di tutte: dubito che un soffietto si autoasciughi più di questa. Forse lo dicono per via di eventuali avanzi di detersivo o calcare.

 

L'ammorbidente concentrato l'ho diluito io a metà come detto, quindi considererei l'esperimento già fatto.

 

Per quel che riguarda il detersivo io in realtà uso semplice sapone liquido: vale anche in combinazione con quello la considerazione sull'inutilità del lysoform?

 

Riguardo la varechina lo sapevo, agisce da sola e a freddo, ma ormai non la uso più quasi per niente, e naturalmente meno che mai nella macchina.

 

Grazie sempre a tutti!

Il fatto di asciugare le guarnizioni era una raccomandazione che tradizionalmente si faceva per tutte le macchine. A casa mia si è sempre fatto e non abbiamo mai cambiato una guarnizione nel corso della vita di una lavatrice (la più longeva 31 anni e mezzo, dismessa a dicembre 2018). Ergo lo considererei un buon consiglio. Tutte le guarnizioni sono rimaste prive di macchie e non hanno perso elasticità. Dipenderà da ciò???

 

Per il dosaggio del detersivo, credo che lo stesso vada scelto in base alla quantità di bucato, al grado di sporco e alla durezza dell’acqua. Posso concepire il mantenersi nei limiti minimi una volta considerate le tre variabili ma ridurlo senza un criterio non mi sembra proprio la scelta migliore. Anche sul risciacquo aggiuntivo non mi trovi d’accordo. Qualsiasi dermatologo ti potrà dire quanto male risciacquino le macchine moderne. Io una lavatrice senza la funzione skincare o più acqua non la comprerei..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelson Wilbury
il 28/2/2019 at 08:57 , Houseworks expert scrisse:

Il fatto di asciugare le guarnizioni era una raccomandazione che tradizionalmente si faceva per tutte le macchine. A casa mia si è sempre fatto e non abbiamo mai cambiato una guarnizione nel corso della vita di una lavatrice (la più longeva 31 anni e mezzo, dismessa a dicembre 2018). Ergo lo considererei un buon consiglio. Tutte le guarnizioni sono rimaste prive di macchie e non hanno perso elasticità. Dipenderà da ciò???

 

Per il dosaggio del detersivo, credo che lo stesso vada scelto in base alla quantità di bucato, al grado di sporco e alla durezza dell’acqua. Posso concepire il mantenersi nei limiti minimi una volta considerate le tre variabili ma ridurlo senza un criterio non mi sembra proprio la scelta migliore. Anche sul risciacquo aggiuntivo non mi trovi d’accordo. Qualsiasi dermatologo ti potrà dire quanto male risciacquino le macchine moderne. Io una lavatrice senza la funzione skincare o più acqua non la comprerei..

 

Io intendevo dire che ho fatto la prova di quel programma in configurazione standard per vedere come andava; e ho potuto appurare che anche senza attivare l'opzione ACQUA ALTA il livello in vasca era abbondante; circa il risciacquo, poi non posso che essere d'accordo, e infatti anche quella è una opzione presente, e anche io non avrei comprato una macchina che non la prevedesse.

 

Riguardo la questione, diciamo, igiene e relativi parametri, io mi comporto in un certo modo non senza criterio, ma in base a un ragionamento semplice: la mia vita non prevede particolari esposizioni ad agenti patogeni di tipo clinico, non ho animali, non ho bambini, non frequento luoghi affollati, vivo praticamente all'aperto e le cose più nocive con cui vengo a contatto sono senza dubbio più chimiche che biologiche; ragioni che mi fanno tutto sommato pensare che forse piuttosto che bollire inutilmente capi che non vanno bolliti (tessuti tecnici) con grandi quantità di detersivo a tre colori (per quel che ho potuto constatatare anche di recente essendo andato per due mesi a farmi il bucato da mamma, che usa la polvere, il sapone toglie l'unto quanto e più della polvere) e poi consumare fiumi d'acqua per toglierlo... forse è più logico mettere il sapone che serve in partenza e non sprecare risorse per roba che fa questo tipo di utilizzo.

 

Poi ognuno ha le sue esigenze e le sue sensibilità; io mi baso sulle mie.

Ecco, magari vedo gente che dorme col cane nel letto e poi bolle le lenzuola a 90 gradi: a me sembrano queste le stranezze 😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nelson Wilbury scrisse:

 

Ecco, magari vedo gente che dorme col cane nel letto e poi bolle le lenzuola a 90 gradi: a me sembrano queste le stranezze 😁

 

eh si. io sono uno di quelli ;)

anzi, ora con il cane non ci dormo perché è anziano e preferisce la cuccia (giustamente) ma il piacere di

dormire con la gatta non me lo toglie nessuno. Uno dei piaceri più belli della vita, a mio parere, è riposare

con a fianco l'animale amato (vaccinato, con frontline, pulito....). Non ha prezzo. Anche se ciò comporta cambiare le lenzuola 3 volte alla

settimana e copri cuscini ogni giorno, e lavare tutto a 70° con prelavaggio, e cambiare i teloni del divano

2 volte la settimana minimo...

comprendo benissimo le perplessità dal punto di vista igienico sollevate da chi ha un rapporto diverso

col mondo animale. 

Modificato: da payolas
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelson Wilbury
4 ore fa, payolas scrisse:

eh si. io sono uno di quelli 👧

anzi, ora con il cane non ci dormo perché è anziano e preferisce la cuccia (giustamente) ma il piacere di

dormire con la gatta non me lo toglie nessuno. Uno dei piaceri più belli della vita, a mio parere, è riposare

con a fianco l'animale amato (vaccinato, con frontline, pulito....). Non ha prezzo. Anche se ciò comporta cambiare le lenzuola 3 volte alla

settimana e copri cuscini ogni giorno, e lavare tutto a 70° con prelavaggio, e cambiare i teloni del divano

2 volte la settimana minimo...

comprendo benissimo le perplessità dal punto di vista igienico sollevate da chi ha un rapporto diverso

col mondo animale. 

Ecco: io non ho gatti perché sono allergico e cani perché la vita che faccio e l'appartamento in cui vivo non mi consentirebbero di farli stare bene come me; di tanto in tanto mi bombo di antistaminico e vado con la mia compagna a fare visita a cani e gatti di un canigattile di una amica: allora sì che faccio il bucato potente 😁

Io intendevo che con i cani ci potrei anche dormire io, ma non credo perseguirei poi la sterilizzazione completa dell'ambiente: io ragionerei in termini più da "campeggio" 😂 cioè cercherei di levare i peli, eventuali impronte ma non credo mi soffermerei troppo sulla questione sanitaria, dal momento che poi col cane ci dormo.

Ovviamente capisco benissimo che piacere ineguagliabile è riposare con l'animale amato; e anche con certi sconosciuti: una volta ho fatto la siesta sdraiato con una mucca in un prato a bordo strada dopo un pranzo in malga.

Un'altra volta, durante una escursione in bici, arrivati sull'altopiano, con altri amici ci siamo tirati delle cacche di mucca ancora tiepide perfette per l'occasione 🤣 ma non per questo ho bollito la roba: ho fatto fare un giro in Napisan e amen; poi forse anche io preferisco sempre far lavorare un minimo il sistema immunitario...

 

Con sapone intendo il sapone liquido tipo Marsiglia, lo compro anche sfuso.

 

Ciccio, per macchie vegetali intendi erba o terra? In effetti non mi capita spesso di farci i conti; qualche volta la roba della bici può essere infangata o può avere la strisciata di qualche foglia, ma in effetti essendo roba delicata non la martorio più di tanto nei lavaggi, e può capitare che se il percorso era su un terreno molto ferroso non vada via del tutto al primo lavaggio, ma in generale essendo tutta roba sintetica viene mediamente ben pulita; ammetto comunque che la perfezione della divisa ha un'importanza minima per il tipo di attività che faccio io 😁

 

Piuttosto, a questo punto mi piacerebbe sapere quali combinazioni sono efficaci e quali inefficaci: sapone+lysoform, Napisan+sapone, eccetera: questo mi sarebbe di grande aiuto.

 

Grazie e buona domenica, con animali, bambini, biciclette o mezzi a motore, al mare e in montagna...

 

P.S.: nel tempo di scrivere questo post, anche meno in realtà, ho completato un ciclo A TEMPO con la robettola che avevo in bici stamattina più quella della camminata della consorte più due o tre minuterie casuali: 20 minuti, 30 gradi, 1000 giri, un cucchiaio di sapone: non puzza più di sudore, quindi la giudico pulita!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nelson Wilbury scrisse:

P.S.: nel tempo di scrivere questo post, anche meno in realtà, ho completato un ciclo A TEMPO con la robettola che avevo in bici stamattina più quella della camminata della consorte più due o tre minuterie casuali: 20 minuti, 30 gradi, 1000 giri, un cucchiaio di sapone: non puzza più di sudore, quindi la giudico pulita!

😰😰😰😰

ma come può essere pulita in 20 minuti e a 30 gradi la biancheria in cui hai praticato sport?

l'odore è sparito perchè il sapone l'ha coperto e non è stato ben risciacquato. 

 

Un bucato del genere richiede 40 gradi e un ciclo di 1h almeno 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nelson Wilbury scrisse:

Ciccio, per macchie vegetali intendi erba o terra? In effetti non mi capita spesso di farci i conti; qualche volta la roba della bici può essere infangata o può avere la strisciata di qualche foglia, ma in effetti essendo roba delicata non la martorio più di tanto nei lavaggi, e può capitare che se il percorso era su un terreno molto ferroso non vada via del tutto al primo lavaggio, ma in generale essendo tutta roba sintetica viene mediamente ben pulita

Il finale spiega tutto: la fibre sintetiche sono "monofilo", mentre il filo di cotone è un intreccio di fili più piccoli, gorsso modo come una corda.

Per questo tende a trattenere più sporco e viene risciacquato con un'azione più energica. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelson Wilbury
53 minuti fa, Thomas24 scrisse:

😰😰😰😰

ma come può essere pulita in 20 minuti e a 30 gradi la biancheria in cui hai praticato sport?

l'odore è sparito perchè il sapone l'ha coperto e non è stato ben risciacquato. 

 

Un bucato del genere richiede 40 gradi e un ciclo di 1h almeno 

Sicuramente è come dici tu.

Ma siccome io mi rimetterò quella roba addosso per fare la stessa cosa e sarà di nuovo sudata e zuppa - e fetente, come tutta la roba di plastica - nel giro di 60 secondi, non credo valga la pena di fare chissà quali manovre per raggiungere una asetticità che obiettivamente viene mantenuta giusto nel cassetto: una volta che gli do una sciacquata - anche visto che la lavo appena tolta, non dopo stagionatura - con un po' di sapone raggiungo il mio obiettivo.

Beninteso, non dico che sia il modo più giusto, ma ci sono arrivato perché tutto sommato non vedevo grandi differenze con lavaggi più generosi: tanto, ripeto, appena me la metto addosso puzza, basta iniziare una salita - che è poi una costante 😁 -  e sudo da subito come un cinghiale; con lo zaino sulla schiena sudo anche da fermo 😂 e così sarà per 5, 6, 8 ore: che me ne faccio di lavare quella roba per un'ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Signori     , vi prego di attenervi   al  titolo della discussione  .  

Consiglio  per acquisto  lavatrice .    Evitando  di appesantire la discussione  con O T .

 Certo della vostra collaborazione   vi  ringrazio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...