Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per acquisto lavatrice


Nelson Wilbury

Messaggi consigliati

Nelson Wilbury

Buongiorno a tutti.

Mi rivolgo agli esperti per capire se c'è modo di avere ciò che desidero o mi devo rassegnare a comprare una "qualsiasi" lavatrice.

In particolare io avrei bisogno di un lavaggio breve un po' caldo, tipo un'ora o poco più e 50 gradi.

Vengo da una vecchia meccanica con vasca in acciaio e ammetto che mi piacerebbe anche avere la vasca in acciaio, ma ho già capito che non c'è verso se non Miele a carica frontale, che a meno di grandi sacrifici non avrei spazio per alloggiare, perchè la vecchia era slim.

Quindi ho capito che la soluzione sarebbe o una slim o una carica dall'alto.

Però guardandomi un po' in giro ho visto solo programmi dalla durata improponibile se voglio un po' di temperatura.

Quindi ho esaminato anche la soluzione di una che abbia l'ingresso acqua calda, ma temo che comunque possa impedire le temperature maggiori o andare in errore con i sensori se cerco di "fregarla" facendole aspirare acqua più calda di quella imposta dal programma.

Insomma sono alle solite come per moltissimi oggetti dell'uso quotidiano: non ne trovo uno confacende alle mie piccole e grandi fisse.

Grazie a chiunque anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nelson Wilbury

    23

  • Ciccio 27

    15

  • Thomas24

    7

  • danimel

    6

Ciao

io ho una Siemens IQ500 che ha il programma Speed che raggiunge i 60° in 1 ora e 5 minuti.

Carica acqua solo fredda.

Se poi ti servisse lavare a 90°, sappi che il ciclo dura poco più di 1 ora e mezza.... direi ottimo...

So che comunque esistano altre marche di lavatrici che prevedono il lavaggio a 60° di una durata

accettabile.

 

PS io ho deciso di evitare l'ingresso di acqua calda perché tende a ''cucinare'' e quindi fissare

certe macchie.

Modificato: da payolas
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelson Wilbury
2 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Ripariamola! ;)

Volentieri!

Hai un motore di Philco S85RXT? 😅

 

Non sai da quanto la tengo in vita. Adesso qualche settimana fa mi ha staccato il salvavita perchè l'indotto è andato in corto.

Sto aspettando risposta da una persona che forse potrebbe trovare qualcosa.

Vasca in acciaio che si apre solo togliendo il fondo, uno spettacolo di riparabilità.

Se trovo un motore mi faccio i cuscinetti del cestello, per scrupolo mi controllo la schedina e riparte per altri 26 anni.

 

Ma se non trovo il motore??

 

Grazie mille!

4 ore fa, payolas scrisse:

Ciao

io ho una Siemens IQ500 che ha il programma Speed che raggiunge i 60° in 1 ora e 5 minuti.

Carica acqua solo fredda.

Se poi ti servisse lavare a 90°, sappi che il ciclo dura poco più di 1 ora e mezza.... direi ottimo...

So che comunque esistano altre marche di lavatrici che prevedono il lavaggio a 60° di una durata

accettabile.

 

PS io ho deciso di evitare l'ingresso di acqua calda perché tende a ''cucinare'' e quindi fissare

certe macchie.

Grazie mille, molto interessante!

Più che altro dovrei capire chi la vende e chi la assiste in zona di Cagliari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelson Wilbury
1 ora fa, Ciccio 27 scrisse:

Si porta a riavvolgere! ;)

E' una bellissima idea: infatti ci sono già stato.

Ma l'uomo da cui sono andato io mi avrebbe riavvolto lo statore ma non può riavvolgermi l'indotto, quindi bisogna spedirlo, poi bisogna far fare un preventivo (che a occhio e croce non sarà meno di 250) e aspettare l'esecuzione, e soprattutto bisogna risostruire il collettore perchè è tutto mangiato.

E qui io ti ci aggiungo che da anni non trovavo più le spazzole di ricambio e le compravo di dimensioni maggiori che poi risegavo alle quote necessarie e che fu proprio una coppia di queste spazzole adattate che mi mangiò il collettore perché evidentemente erano troppo dure; poi io feci il resto perché allungando il filo non tenni conto del nocciolo duro e la spazzola ci arrivò e fece un solco a punta che al centro del collettore lo mangiò tutto.

Insomma una via un po' in salita.

Se invece trovassi il motore nuovo sarebbe meglio, perchè non è che il resto non abbia lavorato e non abbia scaldato, e almeno le prime spazzole dovrebbero farmi stare tranquillo qualche anno.

Ti ringrazio sempre: come vedi anche io non lascio niente di intentato!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo avesse un motore a induzione...

Quote

Ma una electrolux slim? Hanno i 50 gradi (ma non i 70 e gli 80) e con il time manager i tempi sono piu che ragionevoli. 

Anche col Time Manager impostato al minimo, i cicli sono comunque non brevi, e ti salta un risciacquo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelson Wilbury
12 ore fa, Thomas24 scrisse:

Ma una electrolux slim? Hanno i 50 gradi (ma non i 70 e gli 80) e con il time manager i tempi sono piu che ragionevoli. 

 

11 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

 

Anche col Time Manager impostato al minimo, i cicli sono comunque non brevi, e ti salta un risciacquo. ;)

Sì, infatti ho scaricato i libretti sia Electrolux che AEG L 71260 SL (lo stesso manuale) e in effetti ha due programmi interessanti,che chiama "Jeans" da 6 kg a 60° e "Rapido" da 5 kg da 40 a 60, però non sono indicate le durate: nella tabella delle durate ci sono indicati genericamente i programmi per cotone tutti oltre le 2 ore, uno da 100 minuti per delicati da 3 kg e uno da un'ora per lana ma che carica solo 2 kg.

C'è anche scritto che i programmi si possono accorciare notevolmente, e va anche bene, ma lì dice che un programma per cotone da 2 ore può diventare 1 ora se il carico passa da 6 a 1 kg: mi sembra un po' ridicolo.

Non ho capito qual è il time manager.

 

Sto cercando di capire cos'è il Rapid Wash di Indesit e cosa effettivamente fa.

 

Sto guardando anche Ardo e San Giorgio: che dite?

 

Miele non fa una slim quindi è quasi accantonata come idea.

 

Adesso mi documento su Asko.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Nelson Wilbury scrisse:

kg da 40 a 60, però non sono indicate le durate:

io ho la AEG L76270sl, da 6.5kg (45L) con gli stessi programmi:
il programma jeans da 6kg fa 3.35h senza ricalcolo, con una pressione del "risparia tempo" si passa a 2.35h, con due pressioni si passa a 1.36h. Se faccio un carico di jeans, piena, mi ricalcola sempre a 2.35h più o meno.
il rapido non puoi ricalcolarlo (fa due risciacqui brevissimi che non sono proprio il massimo) con 1.33h a 60°C.
io ho capito che se voglio che lavi bene devo caricarla il più possibile e lasciare sempre calcolare a lei il tempo, magari non impostando i cicli "rapidi" se ho tante cose da lavare. Se "rispetto" queste regole mi trovo molto bene. una cosa bella è che il programma "eco cotone 60°C mi ha sempre fatto i 60°C e sciacqua pure bene, mentre quello a 40°C... difficilmente supera i 25😂.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nelson Wilbury scrisse:

Sto guardando anche Ardo e San Giorgio: che dite?

Io sono spudoratamente di parte per la prima. Basta dire che le Electroux slim nascono dallo stabilimento ex Ardo in Ucraina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelson Wilbury

 

Grazie, Perryfranz, sospettavo qualcosa del genere... Stamattina ho visto in due posti e in sostanza le macchine che hanno qualche programma intorno all'ora con acqua un po' calda sono poche: Candy con il giornaliero da 59', una Samsung che però prevede temperature in alternati va o 40° o 60° senza intermedie e sta sull'ora e venti di durata, e poi la AEG; ci sarebbe anche una Whirlpool ma è al limite con l'ingombro.

 

Invece più guardo Asko e più mi convinco che potrebbe essere veramente interessante: vasca acciaio, crociera in ghisa, 4 ammortizzatori e almeno due programmi veramente versatili di cui uno puramente a tempo in cui regoli tempo, temperatura e centrifuga liberamente.

Praticamente la Rolls Royce delle Lavatrici se non ho capito male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelson Wilbury
4 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Io sono spudoratamente di parte per la prima. Basta dire che le Electroux slim nascono dallo stabilimento ex Ardo in Ucraina.

 

Io non ho ancora visto dal vivo una macchina Ardo qui, ma avevo visto dei piani cottura e mi erano piaciuti molto: veramente understatement come piace a me ma di aspetto decisamente solido.

Adesso mi guardo le macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Nelson Wilbury scrisse:

Invece più guardo Asko e più mi convinco che potrebbe essere veramente interessante: vasca acciaio, crociera in ghisa, 4 ammortizzatori e almeno due programmi veramente versatili di cui uno puramente a tempo in cui regoli tempo, temperatura e centrifuga liberamente.

Praticamente la Rolls Royce delle Lavatrici se non ho capito male!

 

Le ho viste solo sul sito, ma posso confermare la tua impressione: le Asko sembrano spettacolari! E direi anche altro che Miele!

 

Invece tra quelle delle altre marche che stai prendendo in considerazione aggiungerei anche LG alla valutazione: solide e flessibili nella programmazione; per le temperature intermedie basta variare i giri della centrifuga e il gioco è fatto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che però Asko non fa le slim e pare, secondo Altroconsumo (che non è il Vangelo, eh..) che non lavino così bene...mi ricordo che nel test la Asko era a metà classifica.

Per quanta riguarda LG, una lavatrice che devi variare i giri della centrifuga per variare le temperature è come se in una macchina per raggiungere i 120kmh devi accendere la radio e mettere rds 😂😂😂😂...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelson Wilbury
il 19/1/2019 at 11:52 , Ciccio 27 scrisse:

Asko slim non ne esistono, solo da 60 cm di profondità.

In compenso, c'è un modello da 11 kg profondo 70 cm... :D

Vero.

Però Asko mi segna in sagoma, per l'esattezza, 569 senza oblò e 576 con oblò; Miele segna da 636 a 647: sono 7 centimetri che mi fanno una differenza sullo stipite della porta, il cui coprifilo inizia a 622.

Allora, siccome dietro ho il rubinetto di riempimento, io avevo già pensato che si potrebbe anche spaccare una mattonella e alzarlo di cinque centimetri, ma deve valerne la pena; allora senza offesa per nessun costruttore, per una macchina ordinaria non mi ci metto; magari per una 9 kg con vasca in acciaio a quattro ammortizzatori, da 10.000 ore e con qualche programma particolarmente appetibile e la presa di acqua calda, forse può valerne la pena.

il 18/1/2019 at 23:09 , sunmoonking scrisse:

 

Le ho viste solo sul sito, ma posso confermare la tua impressione: le Asko sembrano spettacolari! E direi anche altro che Miele!

 

Invece tra quelle delle altre marche che stai prendendo in considerazione aggiungerei anche LG alla valutazione: solide e flessibili nella programmazione; per le temperature intermedie basta variare i giri della centrifuga e il gioco è fatto ;)

 

In effetti anche a me sfugge il nesso tra i due parametri...

 

il 19/1/2019 at 09:52 , danimel scrisse:

Mi sa che però Asko non fa le slim e pare, secondo Altroconsumo (che non è il Vangelo, eh..) che non lavino così bene...mi ricordo che nel test la Asko era a metà classifica.

Per quanta riguarda LG, una lavatrice che devi variare i giri della centrifuga per variare le temperature è come se in una macchina per raggiungere i 120kmh devi accendere la radio e mettere rds 😂😂😂😂...

Interessante. E in cima alla classifica chi c'era??

Beh sicuramente prima di procedere a un acquisto così impegnativo voglio vederla con i miei occhi e capire meglio.

Ne ho trovata una in pronta consegna e credo andrò a vederla.

 

La LG l'ho valutata e per la verità non l'ho ancora esclusa; anche perché dalle mie parti la assiste un centro tecnico che conosco che guarda caso è l'ex Philco; mi ha solo fatto pensare la pila di statori sullo scaffale del laboratorio...

 

La signora che mi ha illustrato la Samsung due giorni fa dice che ha un sistema all'ossigeno attivo e che è l'unica; e mi ha anche detto che lei l'ha preferita perché secondo lei è l'unica che imbarca un bel po' di acqua per risciacquare.

 

il 18/1/2019 at 20:28 , Ciccio 27 scrisse:

Percepisci dal trattamento delle lamiere che sono pensate con un telaio testato per durare 10.000 ore di lavoro. ;)

E mi piacerebbe davvero comprare italiano; però non trovo niente che mi dica qualche dettaglio sui programmi delle Ardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ci sono le nuove Home Expert con regolazione indipendente della temperatura. Avendo separato il Cotone dall'Eco Cotone, avranno logicamente adesso durate diverse:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelson Wilbury

Ho trovato anche questo:

 

https://manuall.it/ardo-39fl126lw-lavatrice/

 

Mi sembrano molto allineate alla concorrenza come durate dei programmi, non hanno i 50°, non hanno presa acqua calda; certo costano un terzo di Miele e Asko.

Ma davvero le centrifughe durano così tanto nelle lavatrici moderne?? La mia vecchia faceva 5-6 minuti a 800 giri e andava benissimo... poi io non vivo neanche in Siberia in effetti!

 

Finora la Candy ha il programma più attraente: 59'.

 

Grazie sempre

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le centrifughe finali durano tanto perché prima della fase a velocità max, spesso ci sono più intervalli di durata crescente in modo da eliminare più acqua possibile perima dello "sprint" finale, in cui la velocità massima spesso  non viene mantenuta che pochi minuti, e solo se il carico é ben bilanciato. Per non parlare dei possibili tentativi di bilanciare il carico (non faccio nomi.... LG) , che fanno aumentare ancora di più il tempo. Le vecchie lavatrici partivano senza tanti compimenti, al massimo avevano una prima fase di centrifuga a velocità più bassa e poi acceleravano fino alla velocità max impostata.

Attenzione che l'allacciamento per l'acqua calda é utile solo se l'acqua arriva calda da subito; se i primi litri sono freddi perché la caldaia di mette in moto e deve scaldare, allora é inutile ma fa alzare il prezzo della lavatrice!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelson Wilbury
5 ore fa, bakasana scrisse:

Le centrifughe finali durano tanto perché prima della fase a velocità max, spesso ci sono più intervalli di durata crescente in modo da eliminare più acqua possibile perima dello "sprint" finale, in cui la velocità massima spesso  non viene mantenuta che pochi minuti, e solo se il carico é ben bilanciato. Per non parlare dei possibili tentativi di bilanciare il carico (non faccio nomi.... LG) , che fanno aumentare ancora di più il tempo. Le vecchie lavatrici partivano senza tanti compimenti, al massimo avevano una prima fase di centrifuga a velocità più bassa e poi acceleravano fino alla velocità max impostata.

Attenzione che l'allacciamento per l'acqua calda é utile solo se l'acqua arriva calda da subito; se i primi litri sono freddi perché la caldaia di mette in moto e deve scaldare, allora é inutile ma fa alzare il prezzo della lavatrice!

Infatti la mia mitica Philco faceva esattamente così: rumore di Super 80 al decollo quando aveva i cuscinetti secchi: da 500 a 800 giri ma sembravano 5000!

 

No, la presa acqua calda sarebbe derivata dal bidet che è a un metro e sopra c'è lo scaldabagno perenne: per quello sono messo abbastanza bene.

 

Grazie anche a te!

 

Adesso stavo guardando una Miele W2102 usata a portata di mano, devo misurarla bene; mi sa che non ha la presa acqua calda.

Credo andrò a vederla e guarderò il libretto istruzioni per capire i programmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/1/2019 at 17:31 , Nelson Wilbury scrisse:

In effetti anche a me sfugge il nesso tra i due parametri...

La LG l'ho valutata e per la verità non l'ho ancora esclusa; anche perché dalle mie parti la assiste un centro tecnico che conosco che guarda caso è l'ex Philco; mi ha solo fatto pensare la pila di statori sullo scaffale del laboratorio...

[…]

E mi piacerebbe davvero comprare italiano; però non trovo niente che mi dica qualche dettaglio sui programmi delle Ardo.

 

In effetti l'assistenza LG è spettacolare: in un giorno e mezzo dalla chiamata ho avuto il tecnico a casa! (chiamato lunedì pomeriggio, mercoledì mattina aveva già fatto il suo intervento: e la sede è anche in altra città!)

 

La questione della temperatura sulle LG è semplice. Come tutte le macchine moderne i valori impostabili sono: freddo, 20°, 30°, 40°, 60°, 95°; la particolarità è che tali valori vanno combinati con i giri della centrifuga. Esempio: se si vuole un ciclo cotone a 95° bisogna impostare la temperatura a 95° e i giri centrifuga a 1400; se si vuole un ciclo cotone a 75° si imposta la temperatura a 95° e i giri centrifuga a 1200 (o 1000); ciclo cotone a 60°, temperatura 60° giri centrifuga a 1400; ciclo cotone 50°, temperatura 60° giri 1200… insomma, per avere la temperatura piena bisogna associare i giri massimi consentiti dal programma, per avere una temperatura intermedia basta selezionare un valore di centrifuga più basso. È un modo per recuperare i valori intermedi di temperatura che erano presenti sulle lavatrici meccaniche (vedi 50° e 75°).

 

La Ardo l'ho esclusa perché al momento in italia commercializza solo modelli con motore a spaziola: niente inverter! Vuoi mettere che pur con la porta della lavanderia aperta dalle altre stanze sento di più quella dei vicini dell'appartamento di sopra che la mia! E nel caso si ha bisogno di fare più lavaggi consecutivi non si ha bisogno di dover aspettare quel paio di ore per far riposare/raffreddare il motore ;) Altra cosa strana è che questi modelli disponibili al momento permettono poca flessibilità sulla centrifuga: da 800 giri si passa direttamente al MAX (che a seconda del modello preso è 1200 o 1400). Nel video postato da Ciccio puoi vedere il "cruscotto" con le impostazioni selezionabili.

 

6 ore fa, bakasana scrisse:

Le centrifughe finali durano tanto perché prima della fase a velocità max, spesso ci sono più intervalli di durata crescente in modo da eliminare più acqua possibile perima dello "sprint" finale, in cui la velocità massima spesso  non viene mantenuta che pochi minuti, e solo se il carico é ben bilanciato. Per non parlare dei possibili tentativi di bilanciare il carico (non faccio nomi.... LG) , che fanno aumentare ancora di più il tempo. Le vecchie lavatrici partivano senza tanti compimenti, al massimo avevano una prima fase di centrifuga a velocità più bassa e poi acceleravano fino alla velocità max impostata.

 

La centrifuga finale della LG dura 10/11 minuti e va a step intermedi di circa un paio di min: prima a 400 giri, poi a 600, poi a 800, poi a 1000, poi 1200 e infine al max (che è 1320 effettivi).

Vero è che finora ci ho fatto solo una decina di carichi, ma non mi è parsa così schizzinosa come è stata descritta qui sul forum. Anche prima per esempio con un carico di jeans nella prima centrifuga non era perfettamente bilanciata ma è partita ugualmente senza indugio (ha dato solo qualche leggera vibrazione durante la centrifuga); poi dopo la fase antipiega (avevo selezionato l'opzione) è ripartita stavolta più bilanciata ed è arrivata ai 1000 giri che avevo impostato senza neache vibrazioni.

Insomma, per me è una gran bella macchina! Un gran salto di qualità rispetto alla mia vecchia Ardo (marchiata Atlantis), che seppur lavasse discretamente bene (con lo stratagemma di aggiungere manualmente acqua a inizio lavaggio) non mi soddisfaceva pienamente nel risciacquo.

Modificato: da sunmoonking
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...