Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio sulle rinnovabili.


HeavyRain12

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!spettacolo.gif 

Volevo sapere come mai la Pompa di calore, Cogenerazione e Trigenerazione vengono considerati sistemi non proprio associati alle rinnovabili?

Grazie in anticipo.

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

In effetti sono rinnovabili ma in parte.

Per esempio la pompa di calore è una rinnovabile per la quota parte energetica che supera il consumo, in parole povere se tu consumi 1 kWh di energia elettrica e la PDC ne produce 3 kWh termici, avrai che 2 kWh sono rinnovabili. Stessa cosa vale per gli altri sistemi. Anche un solare termico è rinnovabile in parte perchè comunque ha bisogno del circolatore elettrico per far girare i fluidi, quindi da quallo che produce devi detrarci sempre le energie non rinnovabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao HeavyRain12

 

La spiegazione e quella data da Simone Baldini

-----------------------------------------------

 

Colgo l'occasione dell'accenno alle Energie Rinnovabili per fare un piccolo fuori tema.

 

A mio parere, la definizione "Energie Rinnovabili", pur essendo di comune impiego e da tutti accettata, è alquanto fuorviante.

 

Io le chiamerei "Energie Perpetue" distinguendole anche in Continue e Discontinue.

 

In realtà si tratta di attingimento/restituzione a Depositi Energetici Inesauribili (almeno sino a che la situazione Terra/Sole non cambierà sensibilmente).

 

In pratica è come attingere acqua da un Lago, farsi la doccia senza inquinarla, e restituirla al Lago.

Se il Lago non "perde" o evapora ci sarà sempre acqua da utilizzare all'infinito.

Il consumo Energetico dell'operazione è solo quello della pompa che porta l'acqua dal livello del lago a quello del doccione.

Anche la Pompa può funzionare con elettricità prodotta da Pannelli Fotovoltaici (energia perpetua del Sole).

 

Naturalmente bisogna anche tenere conto che, per costruire il Sistema di Pompaggio e i Pannelli Fotovoltaici, si è già impiegata una certa quantità di Energia (per il momento del tipo Ad Esaurimento, in quanto solitamente ricavata dai Giacimenti Energetici Fossili). Però è già un bel passo in avanti.......poi si migliorerà sicuramente ancora.

 

Nel caso più semplice delle Pompe di Calore del tipo aria/aria (i nostri Climatizzatori con Split) l'esempio fatto per l'acqua del lago si intende riferito all'Energia Termica che è contenuta nell'aria della nostra Atmosfera.

 

L' unica forma di Energia Rinnovabile che mi risulta veramente tale è solo quella ricavata dai Vegetali, almeno sin tanto che, dopo averliraccolti e utilizzati, si riesce a farli ri-crescere avendo disponibilità di fertilizzanti e non spendendo troppa Energia per coltivarli e trasformarli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il discorso è un po' normato perchè appunto si viaggia su un terreno molto opinabile. Anche la PDC che consuma 1kWh e ne produce 3kWh non è da mettere al pari ad una caldaia a gas secondo me. Le due fonti primarie sono ben diverse, una è l'energia elettrica che è pregiata, e l'altra il gas che è molto meno pregiata, in sostanza se uno volesse trasformare il gas in energia elettrica non saprebbe un rapporto 1 a 1 in kWh. E di fatto tutto questi nuovi impianti a PDC non hanno un pratico risparmio anche se vogliono farci credere questo.

Proprio ieri mi arrivano dei consumi di un condominio con PDC geoteriche a falda. Sulla carta edificio classe A consumi irrisori ecc... macchine con COP stratosferici. Nella pratica hanno avuto un costo per kWh termico reso di 0,14 euro/kWh termico. Ma se col metano si hanno costi di 0,12 euro/kWh al massimo anche con caldaie vecchie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...