Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto: calcare nel boiler elettrico


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. da due anni ho un boiler modello recente dell'ariston, elettrico, 50 litri.

Vivendo a Roma, peraltro in un palazzo dove l'acqua è piena di calcare, ho un problema: almeno una volta l'anno il boiler si riempie di calcare e la sua efficienza cala drasticamente.

 

Secondo voi abbassando la temperatura (è possibile regolarla da 40 fino ad 80 gradi), che adesso è al massimo, si riduce la velocita con cui si accumula il calcare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni presente che se abbassi la temperatura avrai meno litri di acqua   da poter utilizzare   , miscelandola ovviamente  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma l ho appena fatto pulire da un amico... e mi ha consigliato adesso di tenere la temperatura non oltre i 60 per evitare che si riaccumuli il calcare. Secondo voi è cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Si   .

Grazie. Quindi gia à 70 gradi si riempie di calcare piu velocemente?

che purtroppo tenuto a 60 gradi non dura proprio tanto l'acqua su un 50 litri... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
DavideDaSerra

Fossi in te valuterei l'installazione di uno scaldabagno più capace (80 o 100L), in modo da poter tenere la T più bassa (comunque minimo 60°, per evitare la legionella), mettendo a monte un dosatore proporzionale di polifosfato.

Considera che il polifosfato oltre i 60/65° in accumulo  non funziona più bene (in un istantaneo regge anche a 80°).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...