Vai al contenuto
PLC Forum


ELETTRICO VS OLEODINAMICA


Commerciale7

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Volevo dibattere su una questione. AMBITO AGRICOLO/ALLESTIMENTO VEICOLI: si sta, sempre di più, cercando di sostituire l'oleodinamica con applicazioni elettriche (es: attuatori elettrici). Per quale motivo? Consumi? Inquinamento? Ingombri? Manutenzione?🤔

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Commerciale7

 

Per poter dibattere (forse meglio dire esprimere valutazioni) sull'argomento che proponi sarebbe utile inquadrare meglio (con alcuni tuoi esempi) alcune tipologie specifiche  di applicazioni alle quali fai riferimento

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Commerciale7 scrisse:

Salve a tutti. Volevo dibattere su una questione. AMBITO AGRICOLO/ALLESTIMENTO VEICOLI: si sta, sempre di più, cercando di sostituire l'oleodinamica con applicazioni elettriche (es: attuatori elettrici). Per quale motivo? Consumi? Inquinamento? Ingombri? Manutenzione?🤔

Hai ragione Semplice 1.

Un pratico esempio è l'incontro avuto con un costruttore di ATOMIZZATORI PORTATILI CON CANNONE ROTANTE. Da anni azienda che utilizzava la tecnologia oleodinamica a scapito dell'elettrica. Mi chiedeva, PER ESIGENZE DI MERCATO, la sostituzione di attuatori oleodinamici con gli elettrici. Non ci sono stati grossi problemi nel trovare la soluzione. Ma voglio capire quali sono queste ESIGENZE DI MERCATO...quali sono i vantaggi e svantaggi che mi fanno scegliere l'utilizzo di uno o l'altro sul mio atomizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Commerciale7

 

Devo avvertirti che non sono mai stato introdotto nel settore Agricoltura.

 

Tuttavia si tratta di Situazioni Tecniche ripetitive che si sviluppano in molti e disparati Ambienti Produttivi Industriali.

Si tratta di Ambienti dove vengono usate macchine solo apparentemente diverse tra loro.

In realtà, chi conosce la Tecnica Progettuale Generale, sa che si tratta sempre di  Intelligenti Assemblaggi di Oggetti  e Soluzioni Tecniche Standard.

---------------------------------------------------

 

Dopo la tua precisazione la situazione appare abbastanza definita.

Immagino che ti dirò solo cose note che conosci anche tu..............

 

Quando la motivazione è l' ESIGENZA DI MERCATO (in qualsiasi campo) vuole solo dire non si ha nessuna idea tecnica che consigli di passare a nuove soluzioni (anzi, talvolta, l'idea tecnica ben ponderata e l'esperienza acquisita, magari consiglierebbe di non farlo).

 

Il problema di solito nasce dal fatto che, come per gli abiti alla moda, ogni tanto qualcuno (con il nome grosso, ma talvolta anche piccolo) ha una levata d'ingegno e sposta il Campo di Battaglia.

Tutti i Fan si spostano in massa e si tirano dietro i "quasi Fan" e gli Aspiranti.

Tutti gli altri Fabbricanti, soprattutto se piccoli, è inutile che si pongano problemi tecnici : devono accodarsi/conformarsi e basta.

 

Magari nel tuo caso il tuo Committente aveva idee più precise di quanto abbia fatto credere, ma non aveva voglia di perdere tempo a spiegare cose che forse riteneva anche segrete.......

Il caso non è infrequente. Sono di solito segreti di Pulcinella, ma i Piccoli Artigiani ci tengono moltissimo................

 

Attualmente (da molti anni ormai) è arrivata l'onda dei componenti di buona fattura costruiti in Cina a prezzi stracciati.

Una volta, se fabbricati da noi, nessuno si sarebbe sognato di applicare questi componenti a causa del costo proibitivo.

 

Ormai sono disponibili componenti estremamente complessi (ingegnerizzati) del tipo "usa e getta".

Tanto è impensabile solo tentare di aprirli e, con il tempo che ci vorrebbe, è molto più economico smontare qualche bullone che li tiene fissati alla Macchina e sostituirli.

 

Ipotizzando che, nel caso che ti è capitato, si trattasse di sostituire un comune cilindretto a olio con un Cilindro Elettrico (Attuatore Lineare Elettrico) puoi vedere la varietà di esecuzioni disponibili.

Puoi avere una panoramica con Google digitando "pistoni elettrici" oppure andando direttamente all'indirizzo :

https://www.google.com/search?q=pistoni+elettrici+12v&rlz=1C1BLWB_enIT532IT569&oq=pistoni+el&aqs=chrome.3.69i57j0l5.15443j0j8&sourceid=chrome&ie=UTF-8 

 

Nel tuo specifico caso hai detto si trattava di ATOMIZZATORI PORTATILI CON CANNONE ROTANTE) e, trattandosi probabilmente di Gruppi da deporre sul pianale di camioncini o "pick up", potrebbe darsi che (con i prezzi cinesi e le bassissime potenze richieste dagli Attuatori) la soluzione elettrica risulti particolarmente conveniente poiché può sfruttare direttamente il circuito elettrico dell'automezzo come Fonte Energetica.

 

Probabilmente già il grosso della Macchina (Ventilatore centrifugo e pompa del liquido) sono azionati da un autonomo motore a scoppio e dunque il sistema di Azionatori Elettrici può risultare sicuramente molto conveniente (prezzi) rispetto a quello ad olio (pompa + attacco meccanico al motore + distributori + tubi & raccordi + cilindri).

 

Se si tratta veramente di una Macchina di questo tipo allora si può anche osservare che non avrà impieghi così severi come le vere e proprie Macchine Agricole e la soluzione (se ben calcolata ed eseguita) risulta molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...