Vai al contenuto
PLC Forum


SCELTA FUSIBILI PER IMPIANTI


gianlucaco

Messaggi consigliati

Un  saluto  a  tutto  il  forum, volevo  sapere  come  si  fa  a  scegliere  l'amperaggio  dei  fusibili  per  un  impianto  esempio:

 

spina  blindo  pogliano

targhetta  esterna  porta  125A

cavo  di  alimentazione  collegato  5g25

tutto  dipende  dalla  sezione  del  cavo  scelto? oppure  dal  magnetotermico  generale  che  si  trova  sul  quadro  generale? influisce  la  lunghezza  del  cavo?

 

stessa  cosa  quando  si  deve  effettuare  il  cablaggio  di  un  quadro  elettrico, con  trasformatore  400v / 24VDC, dove  bisogna  proteggere  tutto  il  circuito  a  24V

 

GRAZIE..

Link al commento
Condividi su altri siti


i fusibili nella spina proteggono la linea che esce da questa, quindi 125A è il massimo che supporta ma puoi metterli anche da 50A se quello che c'è dopo regge solo questi.

 

il generale in partenza protegge solo la blindo e le eventuali corde tra quadro e testata.

 

per come ho sempre visto io i trasformatori sono protetti in entrata sul primario e poi tutte le linee in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che devi proteggere è ciò che vi è attaccato sotto, se parli di una spina blindo che massimo può portare 125A è evidentemente possibile mettervi fusibili da 125A ma i fusibili che metti nella presa sono legati al fatto che devi proteggere la linea e il carico che vi è collegato sotto, infatti se metti delle corde da 25mm2 devi proteggere adeguatamente tale sezione come se un eventuale corto circuito avvenisse in prossimità della presa e quindi nel peggiore dei casi, quindi i fusibili devi metterli anche per la portata in Ampere presunta del carico e con un potere d'interruzione adeguato a quello che può essere una corrente di corto circuito nel punto di collegamento della linea e quindi in prossimità della presa. In parole povere non è che se la presa è da 125A devi mettere dei fusibili da 125A ma dei fusibili adeguati al carico che vi è collegato

Modificato: da leleviola
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...