Vai al contenuto
PLC Forum


Info condizionamento


blasterfelix

Messaggi consigliati

Salve, ho istallato un condizionatore hisense dual split. il problema e che non scalda a sufficenza all'interno. gli split sono ad una distanza di 14/15 metri l'uno dalla macchina esterna che è posizionata ad una altezza di 1 metro piu in alto. il modello esatto ora non c'è lho sotto mano. ma ricordo che la macchian esterna aveva un caricamento di 15 mt. un po di gas lo rimettemmo visto che scalda poco. ricordo poi che alla misurazione del ritorno del gas stava sui 41 gradi . uno split ha solo una curva, mentre l'altro 3 . non so se non scalda per l'eccessivo freddo esterno, dai 0 ai 10 gradi , oppure la mcchina non regge la misura . qualcuno sa consigliarmi? se avete bisogno di altre info per valutare controllero il numero di serie. il modello mi ricordo new confort dual 12000 + 9000 

Link al commento
Condividi su altri siti


devi guardare la scheda tecnica dell'unità esterna ora io online non trovo il tuo stesso modello ma un altro dual dice di poter fare max 15 metri per singola linea e 30 totali e con precarica per 15 metri

 

sempre online trovo che l'unità esterna ha una resa nominale i nriscaldamento di 5,4 kw quindi meno di 12.000+12.000 btu che farebbero 7 kw

Link al commento
Condividi su altri siti

gli split sono 12000 piu 9000. ma il riscaldamento anche se va uno alla volta non fa piu di tanto. poi mi sono accorto di una cosa , se accendo una macchina ho notato che un po si riscaldano anche i tubi della macchina ferma, il tecnico mi ha detto che è normale. stavo pensando ma per farla lavorare al meglio che impostazione devo mettere? ossia se nel locale interno la temperatura e di 10 gradi rende meglio se la metto a 30 o parto da 20 e pian piano salgo? perche ho notato che sul termostato del telecopmando salendo pian piano con la temperatura impostata sale piu facilmente la temperatura percepita dal termostato del telecomando, mentre se metto subito a 30 sembra che la temperatura interna non sale tanto. Aiuto, siccome ho uno studio di tatuaggi è importante che il cliente sia al caldo mentre lavoro. i locali dove sono messi gli split sono di 15/16 mq , e le macchine sono per stanze da 50 mq , cosi dovrebbe essere la scheda tecnica.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

I filtri sono puliti?

Che temperatura desideri nel locale?

A che temperatura viene emessa l’aria dagli split?

A che temperatura ambiente aspirano aria gli split?

Viene aperta spesso la porta del locale?

1 ora fa, blasterfelix scrisse:

ossia se nel locale interno la temperatura e di 10 gradi rende meglio se la metto a 30 o parto da 20 e pian piano salgo?

Imposta la temperatura che desideri e imposta la ventilazione in automatico.

Se ho capito bene tu arrivi la mattina e trovi 10 gradi e vuoi in un oretta averne 25 perché la gente si spoglia?

Mi dispiace ma non funziona così.

Lasciale accese anche la notte a 18 gradi o imposta il timer un paio di ore prima dell’apertura,per me le pareti son ghiacciate.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

gli split li faccio avviare un po di ore prima dell'arrivo? quindi mi consigli di lasciare acceso ad una temperatura di 18 gradi sempre? I filtri li ho appena puliti, nel locale 20 gradi swarebbero perfetti, anche se il termostato del telecomando segna 20, ma a me non sembra 20 gradi, per lo meno vengono percepiti diversi. come faccio a vedere la temperatura emessa dagli split? e la temperatura ambiente che viene aspirata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
13 minuti fa, blasterfelix scrisse:

ma a me non sembra 20 gradi,

Impostane 22 e vedi se stai meglio,20 gradi a un cliente a petto nudo sono pochi secondo me.

 

13 minuti fa, blasterfelix scrisse:

gli split li faccio avviare un po di ore prima dell'arrivo?

Se vuoi entrare e trovare già caldo si.

13 minuti fa, blasterfelix scrisse:

quindi mi consigli di lasciare acceso ad una temperatura di 18 gradi sempre?

No,leggi meglio,se li lasci acceso di notte li lasci a 18 che di solito è il minimo,risparmi corrente e ti scaldano un po’ i muri altrimenti imposti il timer qualche ora prima selezionando la temperatura che desideri.

 

13 minuti fa, blasterfelix scrisse:

come faccio a vedere la temperatura emessa dagli split?

Ti serve un termometro da mettere davanti all’uscita dell’aria dello split,vanno bene anche quelli a spillo che si usano in cucina per misurare la temperatura delle pietanze,costano pochi euro,ma almeno vedi se l’aria viene emessa ad una temperatura idonea e puoi più o meno escludere una carenza di Refrigerante.

 

13 minuti fa, blasterfelix scrisse:

e la temperatura ambiente che viene aspirata? 

Sempre con quel termometro.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
43 minuti fa, Erikle scrisse:

ma in quell'impianto quasi certamente è da aggiungere gas quella macchina non ha la precarica per 30 metri

Non lo so, non ho nessun tipo di misurazione,probabilmente hai ragione Erikle 

Link al commento
Condividi su altri siti

ha detto che ha uno split a 14 e un altro a 15 metri dalla macchina e non credo proprio che quella macchina faccia 29 metri con la precarica..sarebbe il primo cinese a farlo

poi ha detto un poco di gas lo rimettemmo sinceramente io ho interpretato che hanno intenzione di mettercelo ma rileggendo non è molto chiaro se già hanno aggiunto o se hanno aggiunto a casaccio o se devono aggiungere

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per l'attenzione. quando dicevo che il termpostato del telecomando segnala 20 gradi e non si percepiscono intendevo che con 20 gradi di solito si sta quasi bene in un ambiente invece fa freddo come se ci fossero 15 gradi. 

La ricarica è stata messa quando abbiamo accorciato e tolto alcuni angoli dei tubi perche pensavamo che qiualche metro e qualche angolo  in meno facesse la differenza, i calcoli li fece l'istallatore.

Ora pero mi sorge un dubbio che forse e solo paranoia, è possibile che nella reistallqazione dei tubi abbiamo invertito le macchine con gli attacchi dei fili? nel caso fosse cosi la macchina si accende uguale ? Ho questo dubbio perche se accendo uno split i tubi di quello spento diventano tiepidi, e comunque l'aria che tira fuori lo split non e il massimo del caldo.

comunque Quando facemmo l'operazione per accorciare le distanze provammpo anche la temperatura di ritorno che se non ricordo male erqa di 41 42 gradi .

Gli split quando lavoro metto il timer due ore prima e li imposto a 30 gradi ma quando arrivo in studio non sembra cosi tanto caldo , e la temperatura non viene mai raggiunta.quindi mi conviene magari di lasciarli accesi nei giorni di apertura da martedi a sabato ad una temperatura di 15/18 gradi? cosi non consuma tanto giusto e il locale rimane comunque ad una temperatura buona giusto?

il fatto e che gli ambienti da riscaldare sono di 15 mq ma hanno gli archi e l'altezza piu alta e di 4 metri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
7 ore fa, blasterfelix scrisse:

Ho questo dubbio perche se accendo uno split i tubi di quello spento diventano tiepidi

Normale.

7 ore fa, blasterfelix scrisse:

e comunque l'aria che tira fuori lo split non e il massimo del caldo.

Per quello ti avevo chiesto di verificare con un termometro che da misurazioni più reali delle sensazioni 🙂

7 ore fa, blasterfelix scrisse:

Quando facemmo l'operazione per accorciare le distanze provammpo anche la temperatura di ritorno che se non ricordo male erqa di 41 42 gradi .

Irrilevante quello che avete misurato al momento dell’installazione,servono i dati di adesso.

7 ore fa, blasterfelix scrisse:

il fatto e che gli ambienti da riscaldare sono di 15 mq ma hanno gli archi e l'altezza piu alta e di 4 metri 

Hai affittato una chiesa come studio? 🙂

Scherzo,comunque l’altezza soprattutto in caldo è molto rilevante,l’aria calda sale in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  8 ore fa, blasterfelix scrisse:

Quando facemmo l'operazione per accorciare le distanze provammpo anche la temperatura di ritorno che se non ricordo male erqa di 41 42 gradi .

si ma dall'istallazione è pasato solo un anno, e il problema c'era anche all'ora.

 

  8 ore fa, blasterfelix scrisse:

il fatto e che gli ambienti da riscaldare sono di 15 mq ma hanno gli archi e l'altezza piu alta e di 4 metri 

Hai affittato una chiesa come studio? 🙂

 

 

piu che una chiesa è una cripta. ahahahah poi considera che una parete della stanza e tutta vetrina , le mura sono molto spesse e tutto intorno non è abitato , quindi il peggio del perggio. comunque provo a lasciare accesi anche di notte al minimo. 

sto notando che lasciandoli tutti e due accesi (cosa che di solito non faccio) vano in blocco frequentemente per via dello sbrinamento.

Non so piu dove sbattere la testa. comunque piu in la vedo di far t**are il te3cnico pero ho bisogno di qualcuno che mi faccia i calcoli giusti su quanto gas deve esserci nell'impianto cosi da esser sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se sbrina frequentemente,come diceva Erikle è quasi sicuramente mancanza di refrigerante,fallo recuperare e pesare,poi si reintroduce se il peso ritorna con quello di targa altrimenti si ricerca la sicura perdita e si ripara reintroducendo refrigerante a peso di targa più il rabbocco per i metri di tubazione in eccedenza alla precarica.

Andava fatto da subito bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

se i tubi di una unità sono collegati ai rubinetti A o 1 che dir si voglia mentre il cavo alla B o 2 basta che provi ad accendere una sola unità a freddo e se non butta aria fredda mentre l'altra apri il coperchio e filtri e vedi il radiatore diventare freddo o brinare significa che effettivamente avete fatto confusione

 

Brina ma quanti gradi ci sono fuori?

 

Comunque è chiaro che se il locale non si scalda perchè le macchine magari sono sototdimensionate e con la ventola al massimo aspirano aria non a 20 gradi ma a 15 per cui solo per qeusto l'aria in uscita è meno calda di 5 gradi

 

La prima cosa da fare è veirificare che la macchina funzioni come deve e poi appurato questo chiaramente se c'è molto freddo fuori e i locali sono ampi e freddi devi prolungar il periodo di funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

accendendo una macchina i tubi si scaldano abbastanza da non riuscire a toccarli, quindio probabile che la macchina sia attaccata bene giusto?

fuori la tempertura di questo periodo va dai -2 la notte e 10/14 durante il giorno, quindi penso sia normale che sbrini ogni tanto quando le due macchien sono accese, mentre se accendo solo una e difficile che sbrini.

I locali sono da 15 mq l'uno e le macchine 12000 e 9000, quindi credo siano abbastanza potenti per riscaldarlo.

ieri ho lasciato tutta la notte acceso a 19 gradi e la mattina quando sono arrivato le macchine buttavano aria con la linguetta meccanica alzata con una temperatura di 12 in una stanza e 14 nell'altra è si bloccavano frequentemente. mentre oggi pomeriggio ho lasciato solo una a 22 gradi e non si e bloccata mai e la temperatura sembra e costante dai 19 ai 23 , e sembra butti aria piu calda .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...