Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformare la tensione


beccaccino

Messaggi consigliati

Salve a tutti,dovendo sostituire una coppia di fotocellule per cancello,avendole una Coppia in più a casa,vorrei montarle senza così comprarle,l unico problema e’ che l alimentazione e’ in 24 volt alternata,a me servirebbe in continua,come potrei risolvere,e’ possibile collegando un ponte diodo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per trasformare la corrente continua in alternata serve un inverter, da alternata a continua è più semplice perché un ponte di greatz con la capacità di livellamento risolve. Bisogna tenere presente che quest'ultima dopo la conversione cambia la tensione in quanto il valore diventa il valore di picco - la caduta di tensione del ponte raddrizzatore.

Normalmente le fotocellule da cancello hanno un range esteso di alimentazione e universale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fotocellule sono in corrente alternata,ho provato a collegarle in corrente continua,non funzionano,collegandole neanche misura la tensione con il tester 

Le fotocellule sono in corrente alternata,ho provato a collegarle in corrente continua,non funzionano,collegandole neanche misura la tensione con il tester,cioè misura solo in continua 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi sapere come collegare le tue fotocellule, apri una discussione nella seziene "cancelli elettrici" del forum di impiantistica elettrica.

Devi fornire i dati dell'attuale sistema di automazione (modello e marca) ed i dati delle fotocellule che vuoi usare (foglio tecnico o marca e medollo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono capace a collegarle,e’ solo che la scheda del cancello e’ in corrente continua,e le fotocellule che io ho,sono in corrente alternata 

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'uscita della fotocellula è un contatto pulito, se hai disponibile la rete a 230V è sufficiente mettere un trasformatore da una decina di VA che ti eroghi i 24 Vca., altrimenti devi cambiare tipo di fotocellule.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono esperto, ma fotocellule che funzionano solo in alternata non credo di averne mai sentite, a cosa servirebbe poi?

 

quindi anche se sono alimentate in alternata avranno un diodo, un condensatore ed un regolatore di tensione per la logica.

 

pertanto, devono funzionare anche alimentate in continua, rispettando la polarità del diodo. Anche perché non ho capito che prove hai fatto, il tester che non misura la tensione, il tester che misura solo in continua.. ?? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato le vecchie fotocellule  faac in corrente continua ed  ho installato una coppia di colonnine con nuove fotocellule  bft,ma non funzionano,rimettendo le vecchie va tutto bene.ho misurato e mi misura solo in corrente continua,le fotocellule bft sono in continua o in alternata?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato le vecchie fotocellule  faac in corrente continua ed  ho installato una coppia di colonnine con nuove fotocellule  bft,ma non funzionano,rimettendo le vecchie va tutto bene.ho misurato e mi misura solo in corrente continua,le fotocellule bft sono in continua o in alternata?le fotocellule bft cellula  50

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, beccaccino scrisse:

le fotocellule bft sono in continua o in alternata?le fotocellule bft cellula  50

 

Tel'ho gia spiegato in precedenza.

il 19/1/2019 at 11:42 , Livio Orsini scrisse:

apri una discussione nella seziene "cancelli elettrici" del forum di impiantistica elettrica.

 

Queste sono questioni specialistiche per esperti del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...