Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi sui cavi elettrici di un appartamento


Giannix88

Messaggi consigliati

17 ore fa, Giannix88 scrisse:

Ho parlato con elettricisti che operanò e vi dirò... non mi hanno saputo rispondere.

 

Perché come ha detto Maurizio la risposta richiede uno studio approfondito, se io vengo da te e ti chiedo perché tra una polizza e l'altra c'è differenza di prezzo a parità di condizioni contrattuali mica ti metti a farmi una conferenza su come funziona l'intero ramo assicurativo, mi risponderai con qualcosa del tipo "scelte della compagnia"

 

allo stesso modo se vai dal medico a chiedere perché non riesci a digerire i peperoni non può farti un corso completo sul sistema digerente, partendo dalla masticazione ed arrivando alla secrezione di ormoni fino al sistema nervoso centrale, capisci che è un pelo difficile (lui per primo non ha capito 'sta cosa in cinque minuti, altrimenti per fare il medico basterebbero due tutorial su youtube)

 

di teoria per approfondire comunque ne è piena la rete, capisco quanto sia bello arrivare a casa e trovare la pappa pronta ma ci sono anche casi in cui devi imparare tu a cucinare

 

18 ore fa, Giannix88 scrisse:

-perchè se uso fase e terra mi si accende la lampadina?

 

perché il neutro è... è... è.... è a terra in cabina di distribuzione, quindi il circuito si chiude comunque, con maggiore resistenza ok ma comunque si chiude

 

la terra è come lo scarico nel pavimento che mettevano una volta nei bagni o nei locali di lavanderia nei pressi della lavatrice: se lo scarico principale (il neutro) per una qualche ragione non funziona, l'acqua finisce sul pavimento, ma grazie a quello scarico va in fogna e non ti allaga la stanza; la messa a terra ha lo stesso compito, è uno scarico di emergenza

 

18 ore fa, Giannix88 scrisse:

ma addirittura abbiamo 2 fasi che si lanciano corrente in faccia

 

Non è così, perché le tre fasi sono sfasate: arrivano tutte, ma in tempi diversi.

 

E non è mica una situazione così strana né limitata solo a Roma o al Lazio eh, in tutto il mondo se hai un contratto di fornitura trifase avrai apparecchi che si alimentano con la concatenata. Le prese trifase neanche ce lo hanno il neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Giannix88

    16

  • Maurizio Colombi

    9

  • albertagort

    5

  • hfdax

    4

volevo solo sottolineare che coi "cappelletti" ci "leghi" al massimo gli spaghetti ma non i "fili" di un impianto, per quelli è meglio usare i "cappellotti" ;)

scusa la battutaccia...

 

altra cosa, se vuoi imparare l'elettrotecnica, evita come la peste i video tutorial su "iutub" dove dei fenomeni da circo fanno esperimenti "sensazionali" come accendere una lampada usando una fase e il cavo di terra... perché non è quello lo scopo per cui si pone un riferimento al potenziale di terra del neutro (centrostella) del trasformatore di distribuzione... tuttavia, ammetto che possano essere degli spunti se guardati con spirito critico, ma solo studiando i concetti basilari della materia puoi venirne a capo... poi soprattutto, accorciando la distanza tra teoria e pratica, ovvero vedendo come la prima sfoci poi nelle installazioni vere e proprie.

purtroppo la scuola in questo credo abbia dei "bug" abbastanza grossi, ma tant'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...