Vai al contenuto
PLC Forum


TV CRT Panasonic TV-15M1R non si accende


Alessandro Clerici

Messaggi consigliati

Alessandro Clerici

Buondì a tutti!

Mi hanno portato oggi questo tv che sicuramente è un gran tv. Oltre che a livello di design del tempo ha tutte le entrate che voglio (compreso S video) e monta un bel tubo philips austria.

 

Solo che...non si accende. Accendo con il tasto principale di alimentazione e nulla, nessun segno di vita.

 

Secondo voi cosa potrebbe essere?

 

Vi ringrazio!

IMG_20190119_130441.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandro Clerici

Allora intanto ho controllato le saldature e mi sembrano tutte a posto. Fusibile ok, provato ad accenderlo scollegando il magnetizzatore e nulla...uhm Ho rimediato anche l oschema. Chassis Z4

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

Aggiorno. Rifatto comunque un sacco di saldature, secondo me alcun saldature del connettore che va al gioco erano non ok...secondo me è li il problema ovvero il finale orizzontale.

Non riesco a trovarlo però come è possibile?

Ho provato anche a collegare il tv, accenderlo tenerlo così 30 secondi e verificare il tpc...si scalda ergo il primario è ok. A questo punto può esserci qualcosa nel secondario. Stavo provando delle tensioni sul secondario ma non capisco come mai sul trasformatore mi restituisce valori pari a 0...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

hai ragione Riccardo ci stavo pensando devo solo però prendere più informazioni e capire di preciso cosa fare e di cosa si tratta

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

togli il finale di riga e metti al suo posto tra collettore e massa un lampada da 60W ad incandescenza od alogena.Se si accende al 90% l'alimentatore è buono e il problema è sullo stadio di deflessione orizzontale (finale,trafo eat,condensatori ,saldature,ecc) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa non trovi? Il finale sul pcb? Metti casomai una foto del pcb. La ptc che scalda non è peró indicativa del funzionamento dell'alimentatore, l'unica cosa che ti puó dire se esso funziona oppure no è la prova lampada come detto da Riccardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

ok chiarissimo. Posto una foto.

Si non trovo il finale sul pcb. E sta mannaggia di scheda dello stand by, io la vedo sullo schema ma dove sta??

 

A quanto ho capito, se il ptc scalda certo non è detto che l'alimentatore vada ma che il primario fa passare corrente..no?

 

Ho provato anche a dissaldare Diodi

D551 - prova non si accende

D554 - prova negativa

D565 (rissaldando il 554) - prova negativa.

Verificato le tensioni in continua con la massa poi su 551 e 554 e risultano zero....possibile? che sia morto?

Mi fa specie che rilevo 178 V sull'alimentatore...volevo capire i 5V ma non trovo sta maledetta scheda sytand by

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

pardon ho mancato di mettere le foto proprio di quella parte. Anche io ero convinto, ma...non credo...o sbaglio? Avevo provato con il tester ma non mi pare in corto....

Ma solitamente se è partito per esempio il finale orizzontale...non dovrebbe partire comunque lo stand by? O sbaglio? dovrebbero essere due linee diverse stand by e accensione..

Ricordo su un altro pana che ho a Torino, finale orizzontale partito mi dava lo standby dopodichè all'accensione non partiva il tubo e tornava in stand by

 

KGhzdOF.jpg

sta maledetta scatola dello stand by tra l'altro, avete idee? non la trovo o sono scemo io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 minuti fa, Alessandro Clerici scrisse:

Ma solitamente se è partito per esempio il finale orizzontale...non dovrebbe partire comunque lo stand by?

non è sempre detto,in genere ,in genere è così

 

3 minuti fa, Alessandro Clerici scrisse:

sta maledetta scatola dello stand by tra l'altro, avete idee? non la trovo o sono scemo io?

potrebbe essere una parte del circuito di alimentazione,non necessariamente una scatola chiusa

 

Se vuoi misurarlo senza toglierlo basta che tagli i terminali b e c a filo,misuri e poi eventualmente risaldi sull'occhiello con abbondanza di stagno e flussante

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

ok chiaro. Ah io ho provato a misurare il finale inserendo il prova diodi e mettendo i puntali su quello in mezzo e su uno dei due laterali (ho provato entrambi) e non suonava...ovviamente senza dissaldarlo. (quindi il B e il C appunto)

 

E' tutto nel pcb? azz...ok...

 

Lo schema l'ho recuperato si, dovrebbe essere chassis Z4 (proprio TC-15M1R (L)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

uhhhhhhhhhhhhhh riparato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pista saltata sul c1214 e il pin 2 della scheda dello stand by...sicuro che il problema era li, non arrivavano proprio i 5 volt dal c1214 fino alla scheda...Filo collegato tra i due e tac, tv acceso e in funzione!! 

Ora secondo me c'è da guardare i condensatori...però il tv funziona a meraviglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti :clap:, io ho provato a cercare lo schema stamani ma ne trovo solo a pagamento o con iscrizioni varie. Era chiaro comunque che essendo presente la vb c'era qualcosa sulla 5v visto che neanche il led accendeva, la caparbietà premia sempre:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

si!!!!!!!!!!!!Sono contentissimo!!!!

Grazie mille a Marcello Teatini comunque che mi ha supportato in chiamate di 3 ore a botta con tutte le misurazioni ecc. Lui mi ha spronato e convinto che era la scheda stand by.. se da quel condensatore (dove la 5 c'era) fino ai pin della scheda stand by non arrivava..evidente che il tv non si sarebbe mai potuto accendere :D Provato con il tester e il led infatti si accendeva :) pista interrotta (continuo a non capire come sia possibile.....possibile anche la curvatura del pcb che imbarca nel centro perchè troppo pesante nei componenti? anche i connettori li mi convincono poco comunque...come quelli che mettono sul giogo di deflessione che infatti pigliano fuoco..non capisco perchè non venissero TUTTI saldati su tutti i tv).

Ora vorrei capire se possibile sistemare la scheda, non prende nessun comando...uso per carità i tasti sullo chassis eh però...secondo voi si può? Devo anche dare una controllata a tutti i condensatori, su schermo nero noto un pelo di formicolio....consigli su cosa controllare? Oggi se ho tempo la faccio andare per un paio di ore e vedo quali scaldano

 

contentissimo comunque! Magari l'avrebbero buttata (anzi sicuro) un tv del genere, con un tubo ancora perfetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

risolto anche il problema del telecomando! non avevo fatto un bel collegamento del pin 2 della scheda stand by :) siccome avevo tagliato un pezzo di cavo che andava al pin 2 (lato connettore) per rifare l pista di collegamento tra il condensatore e l'arrivo della pista 2 poi l'avevo ricollegata ma un pò a casaccio. Mi interessava per il momento ieri capire se andava bene. Acceso per 4 ore perfetto (tra l'altro un tv meraviglioso, i cinescopi philips sono i migliori per me, colori che sony non avrà mai...panasonic forse la miglior marca nel complesso). Oggi ho rifatto il collegamento del cavo del pin 2 saldando meglio e girando con nastro adesivo. Perfetto! telecomando che funziona a meraviglia!

 

ora l'ultimo step è un recap, secondo me qualcuno non fa il suo dovere...se metto su av alzando un pò la luminosità vedo come ci fosse una specie di cascata in sottofondo, come se l'immagine appunto non fosse  stabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...